Nuova scheda video top di gamma - nvidia vs. ati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Nuova scheda video top di gamma - nvidia vs. ati

Cambio titolo
  1. #1
    Claudio Chianese
    Ospite

    Nuova scheda video top di gamma - nvidia vs. ati

    Salve signori, siamo arrivati al momento felice in cui si cambia scheda video. Attualmente monto una 3870x2 (il resto è q6600 OC a 3.4 e abit x-38, con schermo 22 pollici). Una scheda sola, niente cross o sli. Sono indeciso tra la 4870x2 e la gtx280. Probabilmente eccessive entrambe, ma preferisco mantenermi un po' largo con la gpu, devo essere sicuro di far girare tutto al massimo per le recensioni. Non la vorrei un'altra dual, bisogna stargli dietro parecchio, problemi di incompatibilità e quant'altro. Però, il richiamo dei bench è forte... e anche come differenza di prezzo, allo stato attuale non mi pare abbastanza rilevante considerate le diverse prestazioni. Con la 280 vado sul sicuro, però rischio di prendere una scheda più lenta pagata anche troppo. Stesso dilemma dell'ultima volta, 3870x2 contro 9800gtx. Avevo giurato "d'ora in poi solo singole", ma per un appassionato son giuramenti che non durano... va bene, che dite? Come prezzo, prestazioni e compatibilità.
    Ah, se qualcuno di voi vuole la 3870x2 la vendo a buon prezzo, sette mesi di vita, ed è una scheda che quando ingrana ingrana.

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    la 4870x2 e la gtx280 costano piu o meno uguale.
    comunque la 4870x2 va un pochino di piu della gtx 280
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    la 4870x2 e la gtx280 costano piu o meno uguale.
    comunque la 4870x2 va un pochino di piu della gtx 280
    un "pochino"? Quanto di preciso?

  4. #4
    Utente L'avatar di Babumba92
    Registrato il
    08-07
    Località
    Eboli,orgini napoletane
    Messaggi
    895
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    la 4870x2 e la gtx280 costano piu o meno uguale.
    comunque la 4870x2 va un pochino di piu della gtx 280
    Pochino!!!!CAzzo dici...dal 20% al 50% :
    Gaming PC
    CASE:Cooler Master HAF 932
    ALI:LC-Power ARKANGEL 850w
    MOBO:Asus 780i P5N-T DLX
    CPU:INTEL E8400
    DISSI:Zerotherm FZ120
    RAM: 2x1GB G.Skill
    SV
    :ATI HD4870 512mb+AC Accelero S1+AC 12CM
    HD:Seagate Barracuda 500GB 32MB
    MONITOR:
    SAMSUNG 226BW




  5. #5
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    comunque efettivamente la 4870x2 è un come un cross fire, con tutti i potenziali problemi intrinseci.
    Se vuoi andare di scheda singolo non credo che la strapagherai la 280gtx, il prezzo sta scendendo dopo l'uscita della x2, adesso dovrebbe stare sui 360€ mi sembra...non li vale se ti interessa. per essere competitiva dovrebbe scendere a minimo 300€.
    Comunque non penso che con l'una o l'altra tu abbia poi dei problemi, sono entrambe talmente veloci che non ti accorgerai della differenza se non nei test, se poi giochi su un 22" quindi a 1680x1050 una 280 non si affatica nemmeno.
    Ci credo che venendo da un'altra x2 non sei tanto soddisfatto, quelle sono schede che hanno senso solo da 1920 e possibilmente anche più su.
    Poi io mi limito a riportare i fatti, se poi parti con il presupposto di volere la più potente sulla piazza in senso assoluto ci vuole la 4870x2.
    Sulla convenienza o utilità di ste schede però non mi esprimo più, mi sono già preso del rosicone fin troppe volte.

    ps, scrivi recensioni?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    io sapevo intorno al 10% lol
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    mediamente sul 20-35%, ma sono test fatti a 1920 e soprattutto a 2500, se scendi a risoluzioni normali le differenze sono minime, anzi risulta a diverse volte più lenta
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  8. #8
    Utente L'avatar di freeman12
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22
    Io prenderei nvidia...Mi trovo da dio con i drivers!E non solo
    Core 2 duo E8400;GeForce 8800GT;PSU Corsair HX 620W;2GB Ocz 6400 Reaper HPC;Asus P5K-PRO;SEAGATE Barracuda 250GB;LG DVD±RW DualLayer;Cooler Master CM690 black;Vista Home Premium

  9. #9
    Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    comunque efettivamente la 4870x2 è un come un cross fire, con tutti i potenziali problemi intrinseci.
    Se vuoi andare di scheda singolo non credo che la strapagherai la 280gtx, il prezzo sta scendendo dopo l'uscita della x2, adesso dovrebbe stare sui 360€ mi sembra...non li vale se ti interessa.
    Lo sospettavo. La x2 li vale i 380?

    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Comunque non penso che con l'una o l'altra tu abbia poi dei problemi, sono entrambe talmente veloci che non ti accorgerai della differenza se non nei test, se poi giochi su un 22" quindi a 1680x1050 una 280 non si affatica nemmeno.
    Sì, ma devi considerare che capita arrivino codici beta o preview ottimizzati poco o per nulla, ed è lì che ho bisogno di potenza bruta. Altrimenti terrei tranquillamente la 3870x2: sono appassionato, ma non fanatico.


    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Ci credo che venendo da un'altra x2 non sei tanto soddisfatto, quelle sono schede che hanno senso solo da 1920 e possibilmente anche più su.
    non mi sono spiegato. Come prestazioni sono soddisfattissimo, è una bella scheda. Non mi piace il fatto di dover smanettare con le impostazioni e i driver ottimizzati ogni volta.

    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Poi io mi limito a riportare i fatti, se poi parti con il presupposto di volere la più potente sulla piazza in senso assoluto ci vuole la 4870x2.
    Sulla convenienza o utilità di ste schede però non mi esprimo più, mi sono già preso del rosicone fin troppe volte.
    mah, certo c'è anche una componente di soddisfazione... non pretendo siano la scelta migliore come qualità prezzo, diciamo che un po' mi serve proprio e un po' mi piace avere una top.

    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    ps, scrivi recensioni?
    per gmc.

  10. #10
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Claudio Chianese Visualizza Messaggio
    Lo sospettavo. La x2 li vale i 380?



    Sì, ma devi considerare che capita arrivino codici beta o preview ottimizzati poco o per nulla, ed è lì che ho bisogno di potenza bruta. Altrimenti terrei tranquillamente la 3870x2: sono appassionato, ma non fanatico.




    non mi sono spiegato. Come prestazioni sono soddisfattissimo, è una bella scheda. Non mi piace il fatto di dover smanettare con le impostazioni e i driver ottimizzati ogni volta.



    mah, certo c'è anche una componente di soddisfazione... non pretendo siano la scelta migliore come qualità prezzo, diciamo che un po' mi serve proprio e un po' mi piace avere una top.



    per gmc.
    CACCHIO! Claudio Chianese!!!! Ecco perche mi suonava familiare il tuo nome!
    Chiedo venia
    Bho, che dire, io sono il tipo a cui piace cambiare, prendo una scheda oggi e poi magari a natale ne prendo un'altra, per cui preferisco non spenderci troppo rimanendo nella fascia tra 2-300e oggi in quel segmento ci sono delle grandi schede.
    Se devo comprarla ORA, cioè tipo domani o dopodomanti, per avanzare 30€ prendi la x2 e lascia dov'è la gtx, altrimenti da qui a 15gg un mese i prezzi si assesteranno ancora di più verso il basso, così va il mercato...
    Poi posso farti vedere dei test di anandtech dove a 1680x1050 una normale 4870 totalizza gli stessi fps di una 280gtx, e non in un gioco solo, ma quasi tutti...quindi fai tu, ma io non voglio spingerti a cambiare idea

    edit-comunque sembra che ati si sia data una svegliata con sto cross, però personalmente prima di aafidarmi a sli o cross aspetterei ancora un po' tanto per vedere se sto giro non si fanno gaffe tipo giochi che vanno più lenti che con una scheda sola senno a quest'ora mi sarei già sparato un cross di 4850

    edit 2, visto che dici che potrebbero arrivarti versioni non complete o non ancora ottimizzate allora resterei proprio su scheda singola, tanto per evitare grattacapi di giochi magari che non lavorano ancora bene con il multi gpu
    Ultima modifica di Blake; 19-08-2008 alle 00:18:31
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  11. #11
    Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Se devo comprarla ORA, cioè tipo domani o dopodomanti, per avanzare 30€ prendi la x2 e lascia dov'è la gtx, altrimenti da qui a 15gg un mese i prezzi si assesteranno ancora di più verso il basso, così va il mercato...
    Poi posso farti vedere dei test di anandtech dove a 1680x1050 una normale 4870 totalizza gli stessi fps di una 280gtx, e non in un gioco solo, ma quasi tutti...quindi fai tu, ma io non voglio spingerti a cambiare idea

    edit-comunque sembra che ati si sia data una svegliata con sto cross, però personalmente prima di aafidarmi a sli o cross aspetterei ancora un po' tanto per vedere se sto giro non si fanno gaffe tipo giochi che vanno più lenti che con una scheda sola senno a quest'ora mi sarei già sparato un cross di 4850

    edit 2, visto che dici che potrebbero arrivarti versioni non complete o non ancora ottimizzate allora resterei proprio su scheda singola, tanto per evitare grattacapi di giochi magari che non lavorano ancora bene con il multi gpu
    Sì, c'è della saggezza in quello che dici. Vediamo, appena trovo una gtx280 sui 300 la prendo, non mi piace troppo l'idea di comprare schede sovraprezzate.

    edit: il cross ha problemi, non tanti, ma ci sono. L'ultimo che mi è capitato è EU: Rome, che in cross crasha. Non che sia graficamente pesante, però è sempre un fastidio.
    Ultima modifica di Claudio Chianese; 19-08-2008 alle 01:14:46

  12. #12
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Non poer recensire un gioco perchè cresha non fa piacere
    Non so se ci arriverà presto a quella cifra, bho, nvidia potrebbe anche non volere svendere la sua punta di diamante, quindi tenere un prezzo elevato pur vendendone poche...spero di no
    Guarda, io solo per scrupolo ti posto una rece della 4870 versione singola, dai un'occhiata al riquadro più in basso con i test a risoluzione 1680x1050.
    Sulla validità puoi andare tranquillo, siti più affidabili di anandtec non ne conosco.
    Se la scheda ti servisse subito potrebbe essere una buona alternativa fino al l'uscita delle nuove serie, che non dovrebbe tardare molto, visto il discutibile successo della serie 200. Simili prestazioni li ha la 260(effettivamente è un po'più lenta) ma anchessa sovrapprezzata.
    Comunque visto che lo fai per lavoro e poi ci sta anche un po'di diletto, anche se non vale i soldi che costa la 280 è pur sempre un bel gingillo.

    Edit, più che altro il problema del cross è il tempo, nel senso che se un gioco non mi gira bene subito, amen, probabilmente nella prossima relase driver o patch del gioco si risolve il problema, ma giustamente tu non puoi aspettare driver o patch...
    Ultima modifica di Blake; 19-08-2008 alle 01:57:47
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  13. #13
    Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Non poer recensire un gioco perchè cresha non fa piacere
    Non so se ci arriverà presto a quella cifra, bho, nvidia potrebbe anche non volere svendere la sua punta di diamante, quindi tenere un prezzo elevato pur vendendone poche...spero di no
    Guarda, io solo per scrupolo ti posto una rece della 4870 versione singola, dai un'occhiata al riquadro più in basso con i test a risoluzione 1680x1050.
    Sulla validità puoi andare tranquillo, siti più affidabili di anandtec non ne conosco.
    Se la scheda ti servisse subito potrebbe essere una buona alternativa fino al l'uscita delle nuove serie, che non dovrebbe tardare molto, visto il discutibile successo della serie 200. Simili prestazioni li ha la 260(effettivamente è un po'più lenta) ma anchessa sovrapprezzata.
    Comunque visto che lo fai per lavoro e poi ci sta anche un po'di diletto, anche se non vale i soldi che costa la 280 è pur sempre un bel gingillo.
    Ti ringrazio. La nuova serie per quando sarebbe prevista? ho sentito rumors su una possibile dual 280, ma altro non so.

    edit: da quella rece non noto una grossa differenza tra la 4870 e la 3870x2. A questo punto non guadagnerei troppo da un upgrade.

    riedit: ora, il crossfire sulla 3870x2 è disabilitabile da Catalyst, immagino anche sulla 4870x2. Altrimenti sarebbe una tragedia.
    Ultima modifica di Claudio Chianese; 19-08-2008 alle 02:06:51

  14. #14
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Claudio Chianese Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. La nuova serie per quando sarebbe prevista? ho sentito rumors su una possibile dual 280, ma altro non so.

    edit: da quella rece non noto una grossa differenza tra la 4870 e la 3870x2. A questo punto non guadagnerei troppo da un upgrade.

    riedit: ora, il crossfire sulla 3870x2 è disabilitabile da Catalyst, immagino anche sulla 4870x2. Altrimenti sarebbe una tragedia.
    Questo è davvero l'ultimo pest che tra poco comincio a lavorare e devo abituarmi ad andare a dormire presto
    Si è vero, il cross è disattivabile via catalist.
    comunque non puoi paragonare una 3870x2 con una sola 4870hanno lo stesso numero di stream processor (mi sembra, non vorrei dire una cavolata) ma nella 4000 sono racchiusi in uno stesso chip le prestazioni sono simili in quei giochi in cui il cross funziona davvero bene.
    Dicono che i chip ati a 40nm (pensa un po'40nm...altro cje nehalem, e qui prevedo dei gran prezzi, perchè dallo stesso silicio ricavano molti più chip) si vedranno nei primi mesi del 2009, quindi 5 o 6 mesi.
    Una 280gx2 non è fattibile, perchè il chip implementa un bus a 512 bit per poter pareggiare la banda passande che ha per esempio la memoria delle ati che è gddr5, la quale memoria viaggia al doppio della frequenza ma con bus ristretto a 256bit.

    Questo bus occupa una bella porzione del già gigantesco pcb della 280.
    Se a questo aggiungiamo tutti i problemi di alimentazione di due esemplari di un chip che per performance/W ne esce distrutto, e il fatto che uno solo dei due chip occupa +- il doppio dello spazio occupato da un chip ati, (e quindi anche come performance/area chip è sacagnato), ne viene fuori che una vga multi gpu su singola scheda è fisicamente impossibile, non con questi chip e non con l'attuale processo produttivo di nvidia che per correre ai ripari in tempi brevi ,dicono, voglia presentare una versione potenziata dell'attuale 280, 290gtx o gtx300 (non ricordo) con un processo produttivo a 55nm e quindi con frequenze si pensa più elevate...in pratica la solita brodaglia riscaldata.

    Ho cercato di essere il più oggettivo possibile. Buon lavoro e un giorno quando incapperete in quell'articolo rognoso che nessuno ha voglia di scrivere ricordati di me!
    Ultima modifica di Blake; 19-08-2008 alle 02:48:54
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  15. #15
    Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Questo è davvero l'ultimo pest che tra poco comincio a lavorare e devo abituarmi ad andare a dormire presto
    Si è vero, il cross è disattivabile via catalist.
    comunque non puoi paragonare una 3870x2 con una sola 4870hanno lo stesso numero di stream processor (mi sembra, non vorrei dire una cavolata) ma nella 4000 sono racchiusi in uno stesso chip le prestazioni sono simili in quei giochi in cui il cross funziona davvero bene.
    Dicono che i chip ati a 40nm (pensa un po'40nm...altro cje nehalem, e qui prevedo dei gran prezzi, perchè dallo stesso silicio ricavano molti più chip) si vedranno nei primi mesi del 2009, quindi 5 o 6 mesi.
    Una 280gx2 non è fattibile, perchè il chip implementa un bul a 512 bit per poter pareggiare la banda passande che ha per esempio la memoria delle ati che è gddr5, viaggia adl doppio della frequenza ma con bus 256.

    Questo bus occupa una bella porzione del già gigantesco pcb della 280.
    Se a questo aggiungiamo tutti i problemi di alimentazione di due esemplari di un chip che per performance/W ne esce distrutto, e il fatto che uno solo dei due chip occupa +- il doppio dello spazio occupato da un chip ati, (e quindi anche come performance/area chip è sacagnato), ne viene fuori che una vga multi gpu su singola scheda è fisicamente impossibile, non con questi chip e non con l'attuale processo produttivo di nvidia.
    La quale, lo sa e per correre ai ripari in tempi brevi dicano voglia presentare una versione potenziata dell'attuale 280, 290gtx o gtx300 non ricordo con un processo produttivo a 55nm e quindi con frequenze si pensa più elevate...in pratica la solita brodaglia riscaldata.

    Ho cercato di essere il più oggettivo possibile. Buon lavoro e un giorno quando incapperete in quell'articolo rognoso che nessuno ha voglia di scrivere ricordati di me!
    vedremo che si può fare. Grazie mille.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •