Tema su Dante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tema su Dante

Cambio titolo
  1. #1
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493

    Tema su Dante

    Premessa: si, sono compiti per casa, ma non ho la minima intenzione che mi facciate il tema. Volevo solo che mi aiutiaste a capire di cosa cazzo devo parlare, che sono 2 settimane che ci penso ma non ne vengo fuori. Poi potete pure chiudere. Volendo potete discutere sul tema del tema (scusate il gioco di parole), o robe varie.

    Grazie.



    Ecco il tema: Nell'inferno la fantasia di Dante, sia che crei situazioni e personaggi ex novo, sia che estragga, rinnovandone il significato, tesori dalla miniera del mondo antico, non si mostra mai fine a se stessa, ma sempre orientata a dare voce a profonde e complesse esigenze morali e ad imprimerle con quanta più forza possibile nella mente e nel cuore di chi legge. Svolgi questo tema alla luce delle tue conoscenze e avvalendoti di esempi tratti dai canti della Commedia letti (tutto l'inferno).


    Ribadisco che non voglio che mi facciate il tema. Ma "solo" spiegarmi il titolo, perché io non capisco di cosa devo parlare.
    .

  2. #2
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Premessa: si, sono compiti per casa, ma non ho la minima intenzione che mi facciate il tema. Volevo solo che mi aiutiaste a capire di cosa cazzo devo parlare, che sono 2 settimane che ci penso ma non ne vengo fuori. Poi potete pure chiudere. Volendo potete discutere sul tema del tema (scusate il gioco di parole), o robe varie.

    Grazie.



    Ecco il tema: Nell'inferno la fantasia di Dante, sia che crei situazioni e personaggi ex novo, sia che estragga, rinnovandone il significato, tesori dalla miniera del mondo antico, non si mostra mai fine a se stessa, ma sempre orientata a dare voce a profonde e complesse esigenze morali e ad imprimerle con quanta più forza possibile nella mente e nel cuore di chi legge. Svolgi questo tema alla luce delle tue conoscenze e avvalendoti di esempi tratti dai canti della Commedia letti (tutto l'inferno).


    Ribadisco che non voglio che mi facciate il tema. Ma "solo" spiegarmi il titolo, perché io non capisco di cosa devo parlare.
    Parla di questo


    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  3. #3
    Bannato L'avatar di TheBlue
    Registrato il
    03-06
    Località
    Sul Campo di Battaglia
    Messaggi
    2.362
    Una sola parola: Allegorie.
    Il resto è dialettica da professore incompetente.

  4. #4
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione TheBlue Visualizza Messaggio
    Una sola parola: Allegorie.
    Il resto è dialettica da professore incompetente.
    Hai detto bene.

    Puoi parlare di tutto ciò che Dante usa (a partire dall'inizio, i primi canti, la selva oscura, le tre fiere, virgilio, tutti i gironi dell'inferno... potresti andare avanti all'infinito) per esprimere il suo messaggio.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  5. #5
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493
    Tipo... che ne so, potrei parlare di Ulisse e il messaggio morale che vuole dare Dante al lettore riguardo la sua eccessiva sete di conoscenza e le conseguenze portate da questa? Oppure con Farinata il messaggio polico ecc ecc...?
    .

  6. #6
    Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7.136
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Tipo... che ne so, potrei parlare di Ulisse e il messaggio morale che vuole dare Dante al lettore riguardo la sua eccessiva sete di conoscenza e le conseguenze portate da questa? Oppure con Farinata il messaggio polico ecc ecc...?
    Volendo. Porta esempi, analizzali e fai un discorso sensato sull'utilizzo di Dante dell'allegoria, appunto.
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

  7. #7
    -Gray Fox-
    Ospite
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Premessa: si, sono compiti per casa, ma non ho la minima intenzione che mi facciate il tema. Volevo solo che mi aiutiaste a capire di cosa cazzo devo parlare, che sono 2 settimane che ci penso ma non ne vengo fuori. Poi potete pure chiudere. Volendo potete discutere sul tema del tema (scusate il gioco di parole), o robe varie.

    Grazie.



    Ecco il tema: Nell'inferno la fantasia di Dante, sia che crei situazioni e personaggi ex novo, sia che estragga, rinnovandone il significato, tesori dalla miniera del mondo antico, non si mostra mai fine a se stessa, ma sempre orientata a dare voce a profonde e complesse esigenze morali e ad imprimerle con quanta più forza possibile nella mente e nel cuore di chi legge. Svolgi questo tema alla luce delle tue conoscenze e avvalendoti di esempi tratti dai canti della Commedia letti (tutto l'inferno).


    Ribadisco che non voglio che mi facciate il tema. Ma "solo" spiegarmi il titolo, perché io non capisco di cosa devo parlare.
    Traduzione:
    L'opera di Dante è piena di insegnameni morali, espliciti o impliciti, analizza i più rilevanti e svogli una riflessione su di essi (ovvero esprimi il tuo parere su di essi).

    Io se fossi in te lo svilupperei raffrontando anche i valori morali di Dante con quelli odierni

  8. #8
    mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Località
    Ecuador
    Messaggi
    6.493
    Ok grazie a tutti, tranne a quel simpaticone di L0new0lf.

    Direi che si può chiudere, ora mi arrangio.
    .

  9. #9
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    Citazione X-Jack Visualizza Messaggio
    Ok grazie a tutti, tranne a quel simpaticone di L0new0lf.

    Direi che si può chiudere, ora mi arrangio.
    Vabbè, ma che andate a fare al classico se non riuscite a cogliere il succo di una traccia...
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  10. #10
    Iudex
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    798
    Citazione L0new0lf Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma che andate a fare al classico se non riuscite a cogliere il succo di una traccia...
    a quanto si vede invece tu non hai colto il succo del post di X-Jack: ha chiesto di
    essere aiutato ad intendere il titolo del tema da svolgere, cosa che non mi pare tu abbia fatto o.o

  11. #11
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Chiudo...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •