God of Snakes
Quello che sto cercando di dirti è che se di base la tecnica non c'è, non arriverai tanto facilmente ai risultati prospettici del ragazzo di cui mi hai postato un'immagine con soltanto la mente.
Tu sai farlo un disegno simile, ad esempio?
quel disegno non sarei in grado di farlo così bene perchè non sono così bravo a creare mentalmente prospettive e corpi in pose insolite, non perchè non so come si impugna una matita.

quello su cui mi premeva focalizzarmi è il concetto espresso anche da Dr Male.
ovvero distinguiamo bene tra memoria muscolare della mano (che può aiutare a fare le linee più precise o a disegnare temi frequenti) e il lato mentale del disegnare (che permette di immaginare come lo vogliamo il disegno, anche il tratto che vogliamo utilizzare), che sono due lati della stessa medaglia spesso confusi. e sono anche due abilità da allenare. mi hai frainteso, non ho detto che basta pensare a ciò che si vuole disegnare ed ecco che magicamente il disegno esce fuori. bisogna esercitare l'occhio a cogliere le proporzioni, i contorni, le prospettive ecc
mi sono accorto che molte persone, quando disegnano un viso, ad esempio, lo fanno in un certo modo perchè sono abituate così, ma pochi quando lo realizzano si rendono effettivamente conto del perchè quella linea va messa lì o perche lì ci sta quell'obreggiatura, dei volumi ecc..
secondo me non è un buon modo di disegnare
mi sto riferendo a un modo di approcciarsi al disegno, non per questo dico di trascurare la tecnica.
Gaseous Snake
Senza offesa, ma questi sono tuoi vizi formativi e/o preconcetti personali, sono falsi.
mi riferivo solo a una cerchia di disegnatori salturari con uno strano approccio al disegno, ovvero quelli che si affidano solo alla copia di altri disegni senza pensare al perchè dei tratti, ai volumi ecc. nei casi peggiori ho visto gente che squadra il disegno e il foglio. ma non ho detto che concentrarsi sulla la tecnica porti a questo