![]()
#46
22-08-08 03:16
Il sud è oro.
Ozzy Osbourne #47
22-08-08 03:37
Enixa #48
22-08-08 03:54
Da emigrato a Milano ormai da svariati anni, azzardo un solo paragone a titolo esemplificativo: al sud mi preoccupavo costantemente di girare solo di sera, perché temevo gli stessi napoletani (ma anche tutti i campani e siciliani, almeno per le zone che ho conosciuto). Ti squadrano in cagnesco, spesso si lamentano perché li guardi, cercano il contatto e la rissa con facilità estrema.
Al nord posso andare in giro tranquillamente, se non per un leggero timore di meridionali ed extracomunitari (timore che i vari servizi di vigilanza contribuiscono a dissipare). Se questo è il prezzo da pagare come "calore umano", mi sacrificherei per milioni di vite. Per me, abituato a vivere al nord con occhio estremamente critico, la maggior parte del sud sembra un ammasso informe di baraccopoli in completo decadimento.
A chiunque dica che gli ospedali al nord non funzionano, riporto l'emblematico caso del mio amico, che ha rischiato la vita con diagnosi neurologiche del tutto sbagliate effettuate dai dottori di uno degli ospedali più importanti di Napoli: ascrivevano sintomi CHIARAMENTE anomali e pericolosi allo STRESS. La malasanità è prerogativa dell'Italia intera, ma rischiare di mandare al macello una persona perché non hai voglia di controllarla è CRIMINE.
Ah, l'acqua dell'acquedotto di Milano è una delle migliori d'Italia. Un consiglio a tutti: cercate di trasferirvi al nord il più in fretta possibile.
![]()
hovera ![]()
#49
22-08-08 04:31
Io vivo a napoli da 16 anni,cioè ci sono nato...ma secondo non ci sono differenze abbisali,le persone maleducate, ci sono sia al nord che al sud,nn trovo logico dire che ci sono solo al sud,ok forse al sud,sta piu malavita,pero a me nn mi hanno mai fatto certe cose,forse una volta ma ero piccolo,e cmq alla fine basta abituarsi,e nn fissare nessuno che porti i capelli piu alti della sua testa e con degli orecchini grandi come cellurali.e con canotte adernti,e molto abbrozati...e tutto filerà liscio,almeno io soppravivo così![]()
![]()
Zidanie5 ![]()
#51
22-08-08 05:15
Io vivo nella provincia di Benevento, e si sta da dio.
La gente è molto tranquilla e qua si gira anche alle 4 di notte senza alcuna paura.
Tutta la zona è pulita, ordinata, sicura, tranquilla, natura pura.
E la città di Benevento è un raro esempio di civiltà e bellezza.
Ma riconosco che altri posti del Sud sono più disastrati, se mi sposto di appena 30 km trovo la situazione assurda del Basso Casertano, appena c'è il confine di provincia comincia la monnezza e la puzza di bruciato.
Andando all'Uni vivo anche a Napoli e devo dire che la situazione nel vero centro di Napoli è molto migliore di come la si immagina. Ma più ti sposti in periferia peggio è.
Al Nord si può anche vivere bene, ma non è un problema di situazione geografica o di mentalità delle persone. Dipende molto dalle amministrazioni locali, le uniche che possono davvero influenzare la qualità della vita.
Dove funzionano si sta bene, dove no purtroppo, ma non si può dire che in tutto il Sud si sta male. Ci sono molte zone dove si vive benissimo.
Edit: Qui da noi le piste ciclabili esistono eccome. Fiancheggiano le strade di collegamento da un paese all'altro.
earthworm jim #52
22-08-08 09:01
be si una sorta di paese dei balocchi...è vero che al nord le strade sono pulite e piatte,gli autobus passano puntuali,gli ospedali funzionano,gli uffici pubblici non ti fanno aspettare ore,la gente è più civile,le precedenze vengono rispettate,esistono le piste ciclabili ecc ecc
insomma,la differenza come qualità della vita\livello di civiltà è così notevole?
questa domanda è rivolta sopratutto ai meridionali emigrati che credo siano gli unici che possano rispondere con certezza senza basarsi su pregiudizi...
tra un mese potrei trasferirmi a genova(sono di palermo),troverò ginevra o palermo 2.0?
PS non consideriamo fattori ambientali come l'inquinamento atmosferico,parliamo di istituzioni e mentalità
no va be, di sicuro il nord è un po' più rassicurante da questo punto di vista, le cose funzionano un po' meglio sicuramente. credo anche che la mentalità sia un po' più aperta. non vedo l'ora di andarmene, nonostante io vivo nella "provincia babba" di ragusa, che è un paradiso...tasso di criminalità basso (solo alcuni paesi in cui ci sono state famiglie mafiose, ma gestivano solo gioco d'azzardo e prostituzione), tranquillità, generale pulizia (non della mia cittàper un periodo sembrava napoli, ma problemi con il comune...), ospedali discreti (quello di modica e di ragusa sono nella media, ne all'avanguardia ma ne da terzo mondo..ci sono anche i medici in gamba, mia nonna era stata data per morta, ora è tanto tranquilla
) e strade tranquille.
purtroppo sono piccole realtà isolate, con una mentalità chiusa, grette e antica. e questo che rovina la nostra provincia babba. e le ragazze non te la danno!!! ti devi quasi fidanzare e poi forse ti fanno sfiorare il sederino con il mignolo!!!!!
hai vissuto a gela??? c'è puzza li
![]()
eh beh..comunque attenzione..non siamo tutti crminali dai...di sicuro le città del nord sono più tranquille di catania palermo napoli e similiDa emigrato a Milano ormai da svariati anni, azzardo un solo paragone a titolo esemplificativo: al sud mi preoccupavo costantemente di girare solo di sera, perché temevo gli stessi napoletani (ma anche tutti i campani e siciliani, almeno per le zone che ho conosciuto). Ti squadrano in cagnesco, spesso si lamentano perché li guardi, cercano il contatto e la rissa con facilità estrema.
Al nord posso andare in giro tranquillamente, se non per un leggero timore di meridionali ed extracomunitari (timore che i vari servizi di vigilanza contribuiscono a dissipare). Se questo è il prezzo da pagare come "calore umano", mi sacrificherei per milioni di vite. Per me, abituato a vivere al nord con occhio estremamente critico, la maggior parte del sud sembra un ammasso informe di baraccopoli in completo decadimento.
A chiunque dica che gli ospedali al nord non funzionano, riporto l'emblematico caso del mio amico, che ha rischiato la vita con diagnosi neurologiche del tutto sbagliate effettuate dai dottori di uno degli ospedali più importanti di Napoli: ascrivevano sintomi CHIARAMENTE anomali e pericolosi allo STRESS. La malasanità è prerogativa dell'Italia intera, ma rischiare di mandare al macello una persona perché non hai voglia di controllarla è CRIMINE.
Ah, l'acqua dell'acquedotto di Milano è una delle migliori d'Italia. Un consiglio a tutti: cercate di trasferirvi al nord il più in fretta possibile.![]()
![]()
Ronso Ancora Più Stronso ![]()
#53
22-08-08 09:22
Boh non saprei perchè Cagliari è abbastanza tranquilla come città.![]()
![]()
-Mikku- ![]()
#54
22-08-08 10:09
Guarda, qui si suol dire questo:
"Nuatri avemu a nomina l'avutri fanno i fatti." ("Noi abbiamo la fama, i fatti gli altri")
Si parla tanto della condizione ospedaliera del Sud ma è l'Italia che non va, per il resto ovunque ci sono lacune e punti di forza, medici in gamba e braccia strappate all'agricoltura, ...
La scorsa settimana fa un mio zio, a chilometri da Palermo, è stato colto da un infarto. L'ambulanza è subito arrivata ma lui era gravissimo, senza speranza hanno fatto capire.
Hanno perseverato e portato all'ospedale più vicino dove gli hanno dato il primo soccorso, poi un nuovo trasporto e... ora è fuori e si può dire che stia bene.
La struttura ospedaliera funziona anche da noi come vedi...
Riguardo la qualità differente della vita dobbiamo anche tener conto dei costi della suddetta: io con tre euro in tasca, stringendo un pò la cinghia, ci pranzo e ceno se voglio.
Ho altri parenti emigrati in Lombardia invece e loro stanno tutti bene, guadagnano etc... , eppure per loro stessa ammissione anche lì non è un paradiso.
In più di noi vi è solo una mentalità diversa, più aperta e con più opportunità. Questa è la sostanziale differenza.
![]()
-Mikku- ![]()
#55
22-08-08 10:17
Ma anche no guarda, questo è uno stupido pregiudizio
Parlo della mia città, facendo il paragone con le città del Nord che conosco (Brescia, Bergamo, Milano) o di cui ho sentito parlare.
Il marcio c'è, è ovvio, ma se parliamo strettamente in termini di sicurezza non è affatto come dici. Si vive qui come si vive lì.
Io in diciannove anni (in cui ho sempre camminato solo, a qualunque ora e dovunque) ho avuto una sola brutta esperienza un mesetto fa (proprio dopo che La Russa ci ha mandato l'esercito![]()
) ma me la sono cavata senza nulla...
Le strade sono sicure, basta solo saperle conoscere.
Se poi dovessi fare affidamento sui media... beh posso realmente dire di essere in paradiso![]()
![]()
L0new0lf ![]()
#57
22-08-08 10:29
Sono pochissime e stanno nascendo adesso.
Per quanto mi riguarda (vivo a Bari) non vedo l'ora di fuggire di qui.
Odio la mentalità dei miei concittadini...
Le persone corrette si contano sulla punta delle dita e in fondo mi dispiace, la città è bella.
Non che il Nord Italia lo preferisca, andrei ad abitare volentieri in Francia.
Gaseous Snake #59
22-08-08 11:24
che le città siano in media più funzionali al nord non c'è ombra di dubbio,
ma riguardo la gente c'è da dire che anche se sono più "civili" (ma dove?), hanno una media di puzza sotto il naso che diventa quasi un tanfo.![]()
![]()
Nabucodorozor ![]()
#60
22-08-08 11:28
Sarà che abito a Genova (la città più terrona del nord) ma tutta la roba da te elencata non l'ho riscontrata mai in 19 anni di vita.
Certo, la gente non è in 5 senza casco su un motorino, però la differenza, se c'è, è veramente nulla.
N!