Domanda sul dual core!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Domanda sul dual core!

Cambio titolo
  1. #1
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925

    Domanda sul dual core!

    Salve a tutti! Volevo farvi delle domande sui processori dual core, perchè ancora non ho capito perchè possano essere migliori di quelli con single core... io personalmente ancora oggi "campo" con un pentium 4 3ghz(3,185 cloccato più non posso fare per colpa di un raffreddamento e scheda madre di cacca) una nvidia 8800 gts 320 mega e 2 gb di ram... e riesco ad eseguire a 1600*1200 a dettaglia massimi giochi come alone in the dark bioshock o quant altro con fluidità accettabili... l unico che fa resistenza purtroppo è crysis ù_ù. Cmq non ho capito una cosa: un processore dual core a 1 ghz è più potente di un single core a 3 ghz???E quali sono i vantaggi?


  2. #2
    The Fresh Prince
    Ospite
    Ma come fai a paragonare due architetture differenti..... E poi la differenza l'hai scritta tu stessa. Un single core non è capace di gestire un engine fisico come quello di crysis, mentre un dual core come un E4600 basta e avanza...

  3. #3
    Chitarrista/Gamer L'avatar di Frescura
    Registrato il
    07-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    749
    Beh l'architettura è completamente diversa, per dirla in parole povere è come avere un auto con 2 motori, ovviamente andrà più veloce! Quello che forse non saprai è che un core di un processore dual core è comunque più veloce del core di un single core, per darti un'idea:

    Test CPU Queen Everest Ultimate 4.5:

    E8400 utilizzando 2 core: 12701 Punti
    E8400 utilizzando 1 core: 6363

    P4 3.4ghz: 3500 Punti

    Come avrai notato anche solo 1 core di un E8400 batte il core di un P4 3.4ghz.
    PC RIG:
    - Intel Core 2 Duo E8400 @ 3,8ghz w/ASUS Triton 70
    - ASUS P5K-SE
    - 4GB Kingston DDR2-800 @ 840
    - Nvidia GeForce 9600GT @ 740/2000/1850
    - Case AntecNSK4000
    - Windows 7 Home Premium 64-bit

  4. #4
    TheDarkSlayer
    Ospite
    girando per la rete ho notato paecchia ignoranza al riguardo, la gente infatti crede ancora che un p4 3,2 ghz sia meglio di un e6750 2,6ghz, giustificandosi dicendo che per lavorare è meglio il dual, per giocare è meglio il monocore, in quanto ha una frequenza più alta
    peccato che nessuno consideri che le evoluzioni in campo di hardware NON si devono misurare solo in hz, basta vedere la 4850 di ati che non è performante per la ram o per le frequenze, ma per la sua rinnovata architettura. la stessa cosa vale per i processori, infatti un e8xxx è più veloce di un e6xxx a pari frequenza, lo stesso discorso vale tra dual core e monocore, perchè gli ultimi monocore usciti sono piuttosto vecchi

  5. #5
    Utente L'avatar di Goodlife92
    Registrato il
    02-08
    Località
    Ispica (RG)
    Messaggi
    325
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    girando per la rete ho notato paecchia ignoranza al riguardo, la gente infatti crede ancora che un p4 3,2 ghz sia meglio di un e6750 2,6ghz, giustificandosi dicendo che per lavorare è meglio il dual, per giocare è meglio il monocore, in quanto ha una frequenza più alta
    peccato che nessuno consideri che le evoluzioni in campo di hardware NON si devono misurare solo in hz, basta vedere la 4850 di ati che non è performante per la ram o per le frequenze, ma per la sua rinnovata architettura. la stessa cosa vale per i processori, infatti un e8xxx è più veloce di un e6xxx a pari frequenza, lo stesso discorso vale tra dual core e monocore, perchè gli ultimi monocore usciti sono piuttosto vecchi
    Come non quotarti
    MacBook Pro (inizio 2011): Intel Core i5 2,3 Ghz - 16 GB DDR3 @1333MHz - SSD Crucial M550 512Gb - Intel HD Graphics 3000 512 Mb (13,3" 1280x800)

  6. #6
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    girando per la rete ho notato paecchia ignoranza al riguardo, la gente infatti crede ancora che un p4 3,2 ghz sia meglio di un e6750 2,6ghz, giustificandosi dicendo che per lavorare è meglio il dual, per giocare è meglio il monocore, in quanto ha una frequenza più alta
    peccato che nessuno consideri che le evoluzioni in campo di hardware NON si devono misurare solo in hz, basta vedere la 4850 di ati che non è performante per la ram o per le frequenze, ma per la sua rinnovata architettura. la stessa cosa vale per i processori, infatti un e8xxx è più veloce di un e6xxx a pari frequenza, lo stesso discorso vale tra dual core e monocore, perchè gli ultimi monocore usciti sono piuttosto vecchi
    il culmine dell'ignoranza viene giunto al momento del fatidico: "ma un dual core a 3 ghz va a 6ghz?"
    mi verrebbe da spaccargli il muso a certa gente

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se sotto a quella 8800gts già "vecchiotta" mettessi anche solo un c2d sui 2ghz vedresti incrementi mica male eh

  8. #8
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    semplicemente campi perchè nonostante tutto nei giochi il procio è ancora la parte meno importate, gran parte del lavoro la fa la gpu.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  9. #9
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    semplicemente campi perchè nonostante tutto nei giochi il procio è ancora la parte meno importate, gran parte del lavoro la fa la gpu.
    beh, dipende anche da gioco a gioco.... io una grossa differenza la noto negli strategici quando hai molte truppe in campo....la vga può essere ottima ma vedrai dei rallentamenti (con una 8800gt io li vedo in C&C3 ).
    e poi chi gioca a basse risol lo sente eccome un cpu limited

  10. #10
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    Citazione Rospigan Visualizza Messaggio
    il culmine dell'ignoranza viene giunto al momento del fatidico: "ma un dual core a 3 ghz va a 6ghz?"
    mi verrebbe da spaccargli il muso a certa gente
    no quando chiedono se un dual a 3ghz va a 6ghz o a 1,5 ghz
    ahahahahah XD
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  11. #11
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843
    Citazione hozma Visualizza Messaggio
    no quando chiedono se un dual a 3ghz va a 6ghz o a 1,5 ghz
    ahahahahah XD
    non ho ancora avuto mmmmhhh...."L'ONORE".... di incontrare la seconda categoria di noob

  12. #12
    Matrice 2.0
    Ospite
    Il Pentium IV 3.0 Ghz e meno prestante :

    * Consumo energetico paurosa
    * Tecnologia vecchia
    * Mancano le nuove istruzioni.

    Un E6600 a Default sega in prestazioni un PIV a 3.6ghz come niente

    Certo.. se devi solo andare in Internet e vedere film basta un Single core a 1Ghz .

    http://www.intel.com/cd/products/ser...ors/300417.htm

    Buona Lettura.

  13. #13
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    alla fine l'unica utilità odierna dei single core è essere occati x vedere fino a quanto li si porta
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  14. #14
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925
    ho capito che l ignoranza della gente non vi sta simpatica, però dai un piccolo sforzo per aiutarmi... su ebay http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=Processore+Intel%C2%AE+C ore%E2%84%A22+Duo&_nd1=See-All-Categories quali mi consijate tra questi? Quelli che costano poco saranno convenienti(ce ne sono alcuni sotto i 50 euro ).. e poi volevo chiedervi se il quad core è ancora più potente del dual o se cambia di poco.. grazie


  15. #15
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Rospigan Visualizza Messaggio
    beh, dipende anche da gioco a gioco.... io una grossa differenza la noto negli strategici quando hai molte truppe in campo....la vga può essere ottima ma vedrai dei rallentamenti (con una 8800gt io li vedo in C&C3 ).
    e poi chi gioca a basse risol lo sente eccome un cpu limited
    si bhe strategici e casi particolari a parte.
    Con il mio 3200+ mi sono ancora giocato cod4, la x1800xt lo reggeva benissimo ma in certi ambienti aperti, con molti soldati pur abbassondo al minimo il rgdoll cerano dei rallentamenti, h rimaevano anche a 640x480...quello è il procio.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •