![]()
#106
20-09-08 12:44
![]()
S19 ![]()
#106
20-09-08 12:44
Ma come funzionano quelle carte li di futurisiko?Dai 13 ai 16 anni ho giocato a futurisico con gli amici. Odiando alcune carte come "tradimento" che penalizzavano troppo un giocatore e aumentavano il fattore caso, ho creato delle nuove carte al pc e abbiamo per 3 e passa anni giocato sempre con quelle. (ho aggiunto nuove carte per rendere più divertente il gioco anche)
Il fattore fortuna era diventato molto più basso con quelle carte
Spoiler:Poi da quando ho conosciuto il texas hold'em ho convertito tutti i miei amici e detengo il primato nella guerra psicologica
E quelle che hai creato cavolo sono? XD
![]()
![]()
gallagher_91 ![]()
#107
20-09-08 20:30
Risiko, quante risate.. Vedere gente ownata di brutto (si parla di epic fail, battaglie 7 vs 14 vinte che sono entrate nel gergo comune, oppure epiche difese di 2 vs 8) non ha prezzo.
Ah, una volta vinsi una partita in un'ora, complice il fatto che mi hanno lasciato in pratica tutta l'Asia perchè gli altri 3 avevano altri obiettivi e una serie di ottimi trattati di non belligeranza che ho rotto alla fine con una tattica alla blitzkrieg (non nascondo che ho avuto anche parecchio culo in quella partita)
![]()
Mister Y ![]()
#108
21-09-08 00:56
Sono relativamente contrario alle modifiche personalizzate del regolamento, se non minime. Allora ti indico quali sono le carte in FutuRisiko, che non hanno nulla a che vedere nè con il Risiko, nè con il Risiko Più, ed in effetti ne costituiscono le modifiche più interessanti che distinguono i giochi.
Per le prime, in battaglia, si deve notare che i dadi presentano solo i simboli colpito-non colpito, ed una armata si elimina solo se esce colpito, si tira tanti dadi quante sono le tue armate (quindi anche decine di dadi in un colpo solo).
- Arma Segreta: conti il numero di cari armati nel terreno avversario e lanci lo stesso numero di dadi, distruggendo i colpiti (è come un attacco bonus).
- Tradimento: la più forte in assoluto, conti i carri armati nemici e lanci lo stesso numero di dadi, ogni colpito diventa un tuo carro armato, passando nel tuo terreno.
- Tregua: come il Diplomatico in Risiko Più, nel prossimo turno il giocatore al quale passi la tregua non ti potrà attaccare.
- Siluro Killer: visto che i sommergibili non vengono MAI eliminati in battaglia, solo con questa carta è possibile distruggerli, lanciando quanti dadi sono i tuoi sommergibili e distruggendone i colpiti avversari. Se non si hanno sommergibili, cioè fin oltre metà del gioco di solito, tale carta è un peso inutile.
E poi le carte per la fase produttiva, visto che la differenza del gioco è che un turno è costituito da due giri completi dei giocatori, nel primo si combatte, nell'altro si ricostruisce (una spendida iniziativa, visto che negli altri Risiko dopo tutti i turni avversari ci si trova sempre allo sfacelo). In genere si prende tot armate per ogni terreno più i bonus e le seguenti carte:
- Super Produzione: Lanci un numero di dadi quanti sono i tuoi terreni e ogni colpito è una armata in più per te.
- Missili Balistici: durante il turno produttivo avversario, si lancia tanti dadi quanti sono i terreni nemici e si sottrae una armata che gli spetterebbe di diritto ad ogni colpito (la carta NON si annulla a vicenda con la super-produzione, si lanciano entrambe, uno potrebbe sempre essere più fortunato).
- Scudo Spaziale: l'unica carta che elimina effettivamente i missili-balistici dell'avversario.
![]()
Makaveli ![]()
#109
21-09-08 04:46
Minimo due carrarmati su ogni territorio all'inizio (scontato)
Cerca di concentrarti da subito sull'obbiettivo, ricorda che qualche giocatore potrebbe avere l'obbiettivo dei 18 territori o quello di distruggere qualcuno e quindi potrebbe vincere da un momento all'altro.
Ricordati quali sono gli obbiettivi e cerca di capire quelli dei tuoi avversari, impedendoli.
Non fare attacchi suicidi
Non fare attacchi suicidi
Conta le carte che hanno in mano i tuoi amici per sapere quando potrebbero giocare un tris
Difendi bene le tue rendite. Ricordati che se qualcuno ha 3 carte in mano può saltare fuori con un tris da un momento all'altro e attaccarti con una 15 di armate. Vedo spesso gente sprecare tris per conquistare un continente e poi lasciare sette carrarmati a difendere il confine contro gente che ha 3 o più carte in mano
Io sono molto difensivo, cosa che i miei amici odiano, però intanto non mi faccio quasi mai inculare le rendite e vinco più spesso di loro.
Stringi alleanze, cerca di distogliere l'attenzione dal tuo obbiettivo e rompi le alleanze solo quando ne vale veramente la pena (sennò avvisa un paio di turni prima).
Fai guerra psicologica riguardo alle carte che hai in mano, fai credere agli altri di avere in mano tris quando non ce li hai e viceversa, in base alla situazione.
Ah, un ultima cosa: non fare attacchi suicidi.
![]()
Clemmente ![]()
#110
21-09-08 11:26
Gli attacchi suicidi sono la cazzata più grande del mondo, ma se qualcuno non li fa non ci si muove mai. Un mio amico una volta a RisikoPiù dal centro europa puntò alla capitale Ottomana. Distrusse tutto il regno ma non la capitale, gli Ottomani allora incalzarono e gli presero la capitale, per poi puntare alla Russia e alla Germania, e vincere il gioco. XD
Sempre lo stesso giocatore in una partita a quattro rimase chiuso in Australia, con un attacco del cazzo riuscì a conquistare... il mondo. E vinse, da allora lo chiamiamo Prosutto l'Australiano.
![]()
V1ncenT ![]()
#113
22-09-08 22:48
quoto
detesto gli attacchi del kaiser fatti solo per "sbloccare" il gioco (in realtà non sbloccano niente, ma favoriscono solo gli altri giocatori) o perchè il gioco diventa longevo
noi facciamo che quando uno si stanca a giocare, anzichè distruggere il gioco a tutti, lo facciamo ritirare; cioè le armate rimangono solo per difendere ed i dadi blu vengono tirati da gli altri giocatori
V1
![]()
Mister Y ![]()
#114
23-09-08 05:25
E' una splendida idea, ancora meglio troverei interrompere e lasciare tutto fermo così com'è per riprendere il giorno dopo, o magari qualche giorno dipo, ma purtroppo c'è sempre qualcuno che non vuole e dopo risulta difficile ritrovarci tutti, specie ora che si invecchia.