Tuco Benedicto Pacifico
oddio, secondo l'accezione più estesa del termine comunque One Piece avrebbe intere saghe che sono poco meno che filler anche nel manga.
Skypiea e Thriller Bark su tutte sono state la quint'essenza dell'inutile se non per un paio di rivelazioni veramente minori. E molte altre non sono state da meno, in termini di coesione narrativa d'insieme.
Il brutto è che all'orizzonte ci sono perfino degli altri riempitivi già annunciati. Gli uomini pesce, Erbaf... Tutta roba che probabilmente non farà che offrirci il solito arco narrativo con l oscontro finale e partenza verso l'isola successiva.
Come già detto in un altro thread giusto ieri mi sono recentemente concesso il lusso della rilettura completa di entrambe le serie (One Piece e Naruto) e se i lsecondo da una lettura rapida e consecutiva riguadagna punti per via della sua coesione d'insieme il primo al contrario arriva addirittura a perderne.
È chiaro come il sole che Oda sta aggiungendo roba su roba tanto per fare volume e saltando di palo in frasca con una scioltezza a volte irritante.
Hai tralasciato questa mia frase:
Me
Al massimo si può parlare di allungare il brodo, e che a fine opera quei capitoli siano di importanza irrilevante.
Sono sicuro che non siano tanto inutili, sopratutto la saga di Skypea, che visto fino ad ora è quella che più ha rivelato.
Se poi sei abituato a leggere Naruto e vuoi che ti vengano fatti i disegnini per capire come fa Kishimoto per fare la pappa pronta...
Oda stà rivelando la trama a tratti, spargendo indizi, e a Skypea ci sono i dubbi più importanti.
Se ad Alabasta ci è stato mostrato che la gente si attaccava e amava il popolo, e che un regno non è la terra, ma i suoi abitanti, a Skypea ci hanno mostrato il contrario: che la terra (il Warth) è un bene prezioso, ed è anche il motivo per cui vale la pena combattere e morire.
Tra l' altro non è stata ancora rivelata del tutto la natura degli abitanti di Skypea,che potrebbe anche essere la chiave per l' intera trama viste le rivelazioni sulla civiltà distrutta dal governo, e visto il luogo d' origine di questi abitanti8ossia la luna).
A fine di un opera si può parlare di buchi, non ad opera in corso, visto che non conosciamo la seconda parte della sceneggiatura e non sappiamo ancora i collegamenti che si faranno.
Tuco Benedicto Pacifico
Scusa ma questo non è assolutamente vero.
L'unica preoccupazione di cui i mangaka devono rendere conto è quella di presentare il materiale in tempo per la pubblicazione, dopodiché (successo permettendo) possono permettersi di dilungarsi quanto e come vogliono, ed anzi spesso sono anche esortati (quando non addirittura forzati) a farlo per mungere una vacca grassa più a lungo posisbile.
Ma anche no.
Yu yu Hakusho ne è una prova: è stato chiuso prima per il poco sucesso.
Un serie che su una testata non riceve il giusto consenso dai lettori, rischia di uscire.
Tra l' altro su shonen jump è il nervo centrale della testata: ossia quello di classificare da 1 a 20 le opere in base al gradimento del pubblico. e se tu sei tra gli ultimi posti, non puoi assolutamente permetterti un calo nella trama.
Poi ovviamente, se sono 6-7 anni che pubblichi, sei sempre tra i primi posti, e hai un grandissimo pubblico, allora puoi fare i filler e le boiate... puoi anche fare altre serie su richiesta del pubblico, ma questo solo se sei un nome noto.
Ma non è vero che il mangaka si deve preoccupare solo della consegna: prima di tutto si deve preoccupare del pubblico.