Rocksoldier
Grazie per le immagini
Il motivo per il quale non è più tornato non mi è molto chiaro... Prima di farmi leggere questa poesia non aveva mai detto a nessuno di voler tornare al suo paese...
Probabilmente è stato anche per via di mia nonna, che ha la fobia dei viaggi(e oltre alla vecchiaia è uno dei motivi che mi impedisce di portarlo ora in aereo... la nonna ci resterebbe troppo in pensiero)
PS: Si, abitiamo a Brescia
Ma lui è riuscito a vederle (o erano troppo piccole)? Ne è rimasto felice?
In effetti da Brescia alla Sicilia è un viaggio molto lungo, ma pensa... mia nonna a settembre va a Lourdes in treno (hanno i loro lettini) ed ha 85 anni. Non è proprio impossibile, volendo.
Se gli martella dritto il sogno potreste aiutarlo ad avverarlo.
Peraltro sarebbe bello intervistare tuo nonno anche per fini storici, o comunque mandare il suo scritto al Giornale di Brescia (potrebbe trovare gente di Naro, ci sono stati casi analoghi, specialmente magari tra bersaglieri/alpini che hanno combattuto la guerra e si son persi di vista) o anche al sito internet del comune di Naro (magari mettono la poesia in una pagina del sito... non è chissà cosa, però se non fisicamente potrebbe ricongiungersi mentalmente ai suoi conpaesani).
Prova a dirglielo.