Allora ti consiglio un gioco da carte che sta spopolando in regione in modo assurdo, e incredibilmente ho scoperto che piace anche alle ragazze, le carte te le puoi anche semplicemente costruire da solo ed è esclusivo per soli 3 giocatori.
20 tessere ripartite tra sasso, carta e forbici, a tua scelta uno di questi simboli resta con una tessera di meno (il mio mazzo, comprato addirittura a Milano perchè non ho mai visto una cosa simile in tutto il mondo, ha 7 forbici, 7 sassi e 6 carte).
Si dividono sei tessere a testa e due si scartano senza scoprirle, per lasciare un minimo di dubbio anche per coloro che hanno la memoria d'acciaio.
Ognuno mette una tessera a sua scelta coperta davanti a sè e quando sono tutte e tre piazzate le si scopre. Le regole sono sempre le stesse della morra cinese, chi vince si tiene la tessera vincente, quella sconfitta viene eliminata e messa tra gli scarti.
Esempi:
2 sassi e 1 forbice = chi ha giocato sasso lo riprende in mano, la forbice si scarta.
1 forbice e 2 carte = chi ha giocato forbice la riprende e le due carte vengono eliminate.
1 carta 1 sasso e 1 forbice = si eliminano tutti 3 a vicenda.
3 sassi (o comunque 3 uguali) = ognuno li riprende nella propria mano = pareggio.
Il gioco procede finchè o non vengono fatti 3 pareggi consecutivi o resta un solo giocatore con tessere in mano. Chiaremente all'inizio è tutto casuale e uno tenderà a giocare le tessere che ha in maggior numero (ma anche no), ma se ci si ricorda bene cosa "muore" si potrebbe avere la vittoria in tasca o comunque puntare a chiudere in pareggio, se ad esempio hai carta e sasso e l'unico avversario rimasto ha solo carta, giochi 3 volte la carta in modo da restare tu con due tessere e lui con una, perchè i punteggi si calcolano così: ogni tessera rimasta in mano vale un punto. E quindi si ridistribuiscono tutte per un nuovo round, fino a raggiungere il punteggio stabilito in partenza.
Spero di essere stato chiaro, se a qualcuno sbrividilla e non capisce qualcosa può chiedermelo direttamente, ma mi sembra elementare come gioco, per questo piace a tutti.