Strana questione sui cavi ethernet...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Strana questione sui cavi ethernet...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849

    Domanda Strana questione sui cavi ethernet...

    Allora vi posto il mio dubbio un po strano:

    vorrei prendere un cavo ethernet,collegare un'estremità al router e poi farlo passare dentro un muro e farlo terminare in una spina (a muro).

    L'idea sarebbe di usare una spina telefonica, ovvero una di quelle in cui di solito si attacca il filo del telefono in un normale router.

    In pratica il router da cui partirebbe il filo è sempre connesso, mentre la presa a muro mi serve per collegarci un secondo router quando mi serve usando il filo telefonico (come adesso lo attacco direttamente alla linea).

    In sostanza quello che volevo sapere è se i fili che passano in un cavo ethernet funzionano come quelli che passano in un cavo telefonico e se quindi la cosa è realizzabile...

    grazie

    EDIT: mi sono reso conto di averlo spiegato in modo pessimo...
    ecco uno schema (ahimè altrettanto pessimo) di quello che intendo
    Ultima modifica di Fafolo; 25-08-2008 alle 20:52:46
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ma i cave del telefono hanno 4 fili, gli ethernet di pi&#249; (6 o 7 non ricordo), anche le spine sono diverse... non puoi...
    al limite passa un cavo ethernet dentro al muro, dove ci sono gi&#224; quelli telefonici, e metti le spine li vicino...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    non ho capito un cazz di quello che vuoi fare, ma la risposta alla domanda &#232; SI, puoi usare un cavo ethernet come quello telefonico...Vengono usati solo 4 pin ma funziona...ah il cavo deve essere dritto non incrociato eh:
    EDIT ho visto il disegno...aspe il secondo router lo attacchi tramite la presa WAN? nono...usa una prese eth normale...senn&#242; &#232; ovvio che non funziona

  4. #4
    Daedroth
    Ospite
    Citazione Fafolo Visualizza Messaggio
    Allora vi posto il mio dubbio un po strano:

    vorrei prendere un cavo ethernet,collegare un'estremit&#224; al router e poi farlo passare dentro un muro e farlo terminare in una spina (a muro).

    L'idea sarebbe di usare una spina telefonica, ovvero una di quelle in cui di solito si attacca il filo del telefono in un normale router.

    In pratica il router da cui partirebbe il filo &#232; sempre connesso, mentre la presa a muro mi serve per collegarci un secondo router quando mi serve usando il filo telefonico (come adesso lo attacco direttamente alla linea).

    In sostanza quello che volevo sapere &#232; se i fili che passano in un cavo ethernet funzionano come quelli che passano in un cavo telefonico e se quindi la cosa &#232; realizzabile...

    grazie

    EDIT: mi sono reso conto di averlo spiegato in modo pessimo...
    ecco uno schema (ahim&#232; altrettanto pessimo) di quello che intendo
    in un cavo telefonico i fili sono di meno di un cavo ethernet...
    quindi non puoi... devi far passare l'ethernet nel muro...

    cmq non ho ben capito ci&#242; che vuoi dire

  5. #5
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione Zurax Visualizza Messaggio
    non ho capito un cazz di quello che vuoi fare, ma la risposta alla domanda è SI, puoi usare un cavo ethernet come quello telefonico...Vengono usati solo 4 pin ma funziona...ah il cavo deve essere dritto non incrociato eh:
    EDIT ho visto il disegno...aspe il secondo router lo attacchi tramite la presa WAN? nono...usa una prese eth normale...sennò è ovvio che non funziona
    il fatto è che se non usa la presa WAN non so se sia possibile quello che voglio, cioè mettiamo che attacco il filo sulla presa ethernet1, me ne restano 3, se a queste attacco un paio di PC, saranno in grado di navigare su internet senza problemi?
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  6. #6
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    se il router fa anche da switch si

  7. #7
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    Citazione Zurax Visualizza Messaggio
    se il router fa anche da switch si
    intendi il secondo router vero? è uno Zyxel router+ modem, non so se fa anche da switch, cmq riuscivo a usare vari pc con connessione condivisa con quello, per questo pensavo di usare la presa WAN
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  8. #8
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    nah, fai una prova con un cavo ethernet cross, cos&#236; ti levi il dubbio

  9. #9
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    spiegami un po meglio se puoi vah...
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  10. #10
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    forse ho capito: tu dici di prendere un cavo cross e collegarci i due router attraverso le porte ethernet e poi usare le latre 3 porte libere del secondo router per verificare se la connessione funziona giusto?
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  11. #11
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Scusate, ma non basta collegare i due router con un normale cavo di rete? Evitando passaggi da cavo telefonico? Generalmente tutti i router fanno anche da switch quindi non dovrebbe avere problemi.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se ho capito bene hai un paio di pc in una stanza con un router, e un paio in un'altra con un router, giusto? e connetti l'uno o l'altro al doppino telefonico per navigare uhm, decisamente ti converrebbe lasciar perdere lavori al filo telefonico (ma se infili una ethernet nel muro, nei cavi del telefono ma... ma... ma ti sembra logico? ) si accoppiare i router è la prima cosa da provare..perchè avete detto non sulla wan? dovrebbe essere fatta apposta


    altrimenti dovreti provate uno switch semplice, attacchi quello e via.

  13. #13
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    allora la qestione &#232; questa: c'&#232; un modem/router della fastweb che ha 2 linee ethernet, in una c'&#232; attaccato un pc che sta sempre connesso ( e per queto il modem &#232; sempre acceso), mentre l'altra &#232; libera.

    io voglio attaccare il secondo router (Zyxel prestige 650) alla seconda linea del router fastweb (quella libera) e voglio fare in modo che i pc che poi attacco al secondo router abbiano accesso a internet come se fossero collegati direttamente, per questo io avevo pensato di passare da ethernet a cavo telefonico, ma, appunto, era una cosa inventata da me, solo un'idea, se qualcuno sa dirmi come sistemare questo collegamento e come configurare il secondo router tanto meglio.

    Al momento ho provato a collegare i due router usando un cavo ethernet sia cross che patch ma in entrambi i casi non sono riuscito a far funzionare il collegamento... aspetto delucidazioni... se ancora non &#232; chiaro chiedete pure....



    EDIT: al momento al secondo router ho provato a dare i seguenti parametri:

    mode: routing
    encapsulation: enet encap
    multiplex: llc
    VPI/VCI : 8/36
    Ultima modifica di Fafolo; 26-08-2008 alle 17:56:00
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se puoi, devi escludere la parte modem del tuo apparecchio, fanno da router ma solitamente instradano la connessione proveniente dal LORO doppino... dovresti farti prestare uno switch, lui attaccato a fastweb si prende un secondo ip fastweb, e fa da sottorete per gli altri pc... sisi, fattibile

  15. #15
    Utente L'avatar di Fafolo
    Registrato il
    06-06
    Località
    Dentro un banco di RAM
    Messaggi
    1.849
    senti fai conto di parlare con un bambino, spiegami per bene quello che va fatto se nei hai voglia/tempo, al momento cmq dispongo solo di questi due router e - se possibile - preferirei evitare di andare a comprare altra roba oltre ai cavi necessari visto che questo router mi era costato quasi 80 € a suo tempo...
    Ultima modifica di Fafolo; 26-08-2008 alle 18:12:22
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre
    - The Crow -

    Storia d'amore Battlefield 2142 > 1 2 3 4 <
    Installare FAHRENHEIT con Windows VISTA

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •