Vi spiego rapidamente la situazione.
Sono un ragazzo di 19 anni, a giugno mi sono diplomato al liceo scientifico e non ho la più pallida idea di cosa fare del mio futuro. L'università sarebbe stata la mia prima scelta, ma sono totalmente confuso su quale facoltà, su quale "impronta" dare al mio futuro. In uno di questi caldi pomeriggi di agosto che sto passando a casa (più avanti spiegherò perchè) ho ricevuto la visita di una zia che vive a Perth, lei italiana, marito australiano e 4 figli.
Rivedendomi dopo tanti anni è saltato fuori il discorso che potrei passare un po di tempo (si parla di 5-6 mesi) lì da loro, a lei farebbe molto piacere ospitarmi e non avrebbe alcun problema dato che sono messi molto bene economicamente. La proposta, che capita casualmente in questo periodo di confusione totale nella mia testa, mi ha subito attirato: andrei in quel posto magnifico, perfezionerei il mio inglese, mi metterei al lavoro guadagnando un po di soldi per me (da loro ora inizia la primavera, e con l'estate i lavoretti in bar o alberghi sono molto richiesti, senza contare che pagano bene), eviterei il freddo inverno italiano (

) e tornerei qui per maggio, a godermi l'estate e magari con un'idea in testa di cosa fare del mio futuro; a settembre comincerei sicuramente con l'università.
Preciso che il "trasferimento" non sarebbe un problema, mia madre è d'accordo e per me sarebbe un sogno, anche perchè la situazione che sto vivendo ora qui non è delle migliori: ho passato l'agosto più triste della mia vita tra casa e pc, ho litigato con tutto il mio gruppo di amici e sono rimasto solo, infine c'è una ragazza che sto cercando di dimenticare da più di un anno ma invano; voglio dire, non starò a piangere per quello che lascio qui.
Se tutto va bene dovrei partire in ottobre/novembre e tornare qui a mia discrezione, non prima di aprile/maggio comunque.
Vorrei quindi un vostro parere...voi lo fareste? Andreste ad occhi chiusi o la decisione richiede più tempo di quello che sembra? Il mio unico timore è quello di perdere un anno di studi... è così grave? Può compromettere la mia "carriera universitaria"? Chi ci è gia passato potrebbe darmi dei consigli.. o se io decidessi gia da ora cosa fare c'è la possibilità di iscrivermi e recuperare questo anno in qualche modo?