Dubbi e incertezze sulla scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dubbi e incertezze sulla scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280

    Dubbi e incertezze sulla scheda video

    Salve a tutti gli utenti: volevo chiedervi un semplice parere tecnico, e magari qualche piccolo consiglio... Giusto ieri ho fatto visita ad un negozio di computeristica e accessori vari, con l'intento di "upgradare" il mio computer, ormai un po' vecchiotto. Dopo una breve chiaccherata con l'addetto tecnico, ho scoperto che mi conviene comprarne uno nuovo, costituito da pezzi separati: processore, scheda madre, alimentatore, cabinet... tutto fila liscio fino alla scelta della scheda video. Il problema sta nel fatto che, nei miei progetti iniziali, avrei optato per l' ATI SAPPHIRE HD4870, ammaliato dal suo rapporto qualità prezzo (270 € e ti porti a casa una scheda coi controc**zi ). Ma secondo il venditore, l'ATi presenta alcuni difetti con compatibilità di driver ed il calore di una pccola stufetta, come del resto ho pure letto tra le pagine di questo forum, se non erro. In alternativa mi è stata consigliata l'NVIDIA 9600GT, a sua detta più affidabile, prestazioni medio-alte e con l'interessante prezzo da listino di 150€. Adesso, premettendo che 120€ in più non sono un grosso problema, cosa mi conviene fare? Prendere la 9600GT o l'HD4870? Mi sapreste indicare un indirizzo web dove trovare specifiche tecniche e prestazioni della prima? Il difetto del calore eccessivo è tanto rilevante?

    Spero di esser stato abbastanza chiaro, e ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche dritta

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    non c'è un confronto tra le due, vince nettamente la 4870 ma sono proprio su pianeti diversi...tieni conto poi che i prezzi sono molto più bassi di ciò che ti ha detto il tipo del negozio, la 9600 la trovi a meno di 100€ e la 4870 a 210€...per quanto riguarda il riscaldamento non mi sembra proprio che la 4870 scaldi eccessivamente, e in più ha il dissi a doppio slot rispetto alla 9600 il che vuol dire che è più efficiente nel raffreddamento; per i driver è vero, ati non ne crea all'altezza quando lancia nuove schede, ma lascia un po' di tempo e vedrai che anche quelli migliorano esponenzialmente...poi tutti questi discorsi li ho fatti, ma non sapendo che monitor hai deciso di abbinarci...a che risoluzione giocheresti?
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  3. #3
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280
    Citazione riky3003 Visualizza Messaggio
    ...a che risoluzione giocheresti?
    Oh, beh... non credo di aver grosse pretese; credo che giocare ad una risoluzione media sia uguale (1024x768, insomma). Comunque secondo te mi conviene la 4870, alla fine? Facendo un esempio pratico, Crysis o un gioco "pesante" possono girare su entrambe le schede video giocando a risoluzione media oppure la 9600 ne esce penalizzata?
    Ultima modifica di Martur; 28-08-2008 alle 17:07:56

  4. #4
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Martur Visualizza Messaggio
    Oh, beh... non credo di aver grosse pretese; credo che giocare ad una risoluzione media sia uguale (1024x768, insomma). Comunque secondo te mi conviene la 4870, alla fine? Facendo un esempio pratico, Crysis o un gioco "pesante" possono girare su entrambe le schede video giocando a risoluzione media oppure la 9600 ne esce penalizzata?
    Scusa, ma perchè non orientarti sulla sorella minore della hd4870, ossia la hd4850?
    Resta inteso che sarebbe opportuno conoscere il resto del tuo futuro pc.


  5. #5
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    quoto...cmq parlando di temperature, la 4850 e 4870 scaldano di più semplicemente perchè il regime di rotazione della ventola è impostato al minimo..basta alzarlo un pò e ottieni le stesse temperature delle altre..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  6. #6
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280
    Citazione raffaele78 Visualizza Messaggio
    Resta inteso che sarebbe opportuno conoscere il resto del tuo futuro pc.
    Presto detto:
    -processore: CPU Intel E8400 core2 duo 3.00GHz
    -memoria RAM: DDR2 DIMM 1GB 800MHz Corsair
    -hard disk SATA2 250GB Maxtor 8mb cache
    -masterizzatore: SATA x DVD SSONY-NEC OPTIARC
    -alimentatore: ATX PREMIER 500W
    -non.so.cosa.sia.chiedo.scusa: MB ASUS P5K SE blablabla... forse è la scheda madre

  7. #7
    Utente L'avatar di Goodlife92
    Registrato il
    02-08
    Località
    Ispica (RG)
    Messaggi
    325
    Citazione Martur Visualizza Messaggio
    Presto detto:
    -processore: CPU Intel E8400 core2 duo 3.00GHz
    -memoria RAM: DDR2 DIMM 1GB 800MHz Corsair
    -hard disk SATA2 250GB Maxtor 8mb cache
    -masterizzatore: SATA x DVD SSONY-NEC OPTIARC
    -alimentatore: ATX PREMIER 500W
    -non.so.cosa.sia.chiedo.scusa: MB ASUS P5K SE blablabla... forse è la scheda madre
    Procio: ok
    memoria ram: ma fattene mettere almeno 2 di gb non 1
    hard disk:mi sembran pochi ormai 250Gb vedi se ha disponibili tagli + grandi e magari prendilo con 16Mb di cache
    masterizzatore: ok
    alimentatore: che é quel coso?
    Mb,ecc si quella é la scheda madre vedi se almeno ti può mettere una p5k-pro
    scheda video:Andrebbe bene sia la 4850 che la 4870 dipende dal tuo budget
    MacBook Pro (inizio 2011): Intel Core i5 2,3 Ghz - 16 GB DDR3 @1333MHz - SSD Crucial M550 512Gb - Intel HD Graphics 3000 512 Mb (13,3" 1280x800)

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    in ogni caso se devi giocare a quella risoluzione sono sprecatissime sia la 4850 sia ancora di più la 4870, ma prendi un bel 22" e vedi come cambia la musica per il resto come hd prendi un bel 500gb della seagate che ora lo paghi un niente e un lc power titan da 560w come alimentatore...se vuoi mettere vista metti la versione a 64bit e 4gb di ram...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  9. #9
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Martur Visualizza Messaggio
    Presto detto:
    -processore: CPU Intel E8400 core2 duo 3.00GHz
    -memoria RAM: DDR2 DIMM 1GB 800MHz Corsair
    -hard disk SATA2 250GB Maxtor 8mb cache
    -masterizzatore: SATA x DVD SSONY-NEC OPTIARC
    -alimentatore: ATX PREMIER 500W
    -non.so.cosa.sia.chiedo.scusa: MB ASUS P5K SE blablabla... forse è la scheda madre
    Citazione Goodlife92 Visualizza Messaggio
    Procio: ok
    memoria ram: ma fattene mettere almeno 2 di gb non 1
    hard disk:mi sembran pochi ormai 250Gb vedi se ha disponibili tagli + grandi e magari prendilo con 16Mb di cache
    masterizzatore: ok
    alimentatore: che é quel coso?
    Mb,ecc si quella é la scheda madre vedi se almeno ti può mettere una p5k-pro
    scheda video:Andrebbe bene sia la 4850 che la 4870 dipende dal tuo budget
    Citazione riky3003 Visualizza Messaggio
    in ogni caso se devi giocare a quella risoluzione sono sprecatissime sia la 4850 sia ancora di più la 4870, ma prendi un bel 22" e vedi come cambia la musica per il resto come hd prendi un bel 500gb della seagate che ora lo paghi un niente e un lc power titan da 560w come alimentatore...se vuoi mettere vista metti la versione a 64bit e 4gb di ram...
    Quoto gli altri!
    Sarebbe bene conoscere le specifiche del tuo alimentatore, in particolare quante linee da 12v ci sono e quanti ampere eroga ciascuna di esse, dal momento che la hd4850 richiede almeno 24-25A e la hd4870 qualcosa di più.
    Quanto al resto dei componenti, in effetti ti consiglierei di acquistare un altro hd, più capiente e qualitativamente migliore, tipo un seagate barracuda da 500gb e 32mb di buffer.
    Aggiungi inoltre almeno un altro giga di ram!
    Infin, vedi se al posto della p5k se, puoi acquistare una p5k pro!


  10. #10
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    prendi un 20" da 150 e poi la 4850
    per il resto,fai come dice goodfile92
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  11. #11
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280
    Grazie a tutti, siete stati molto gentili: a questo punto so almeno come orientarmi. Un'ultima curiosità: la scheda video che mi è stata consigliata, la 9600GT... com'è? Una piccola presa in giro, un prodotto di medio valore o una buona scheda? Dove posso trovare le sue specifiche tecniche? Così, solo per curiosità Dopo potete pure chiudere il thread, grazie ancora

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    per le specifiche se fai un aicerca su google ne trovi quante ne vuoi...non è 1 fregatura, non è malvagia come scheda, il suo ambito sta nelle risoluzioni medie(17,19 pollici x intenderci) con dettagli medio-alti a seconda dei giochi, e con qualche filtro qua e là...in pratica una scheda di livello medio...considerando però che a 150€ c'è una bomba come la 4850 tra le 2 prenderei la seconda senza pensarci...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  13. #13
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    lascia perdere la 9600gt e anche la 9800.
    prendi la 4850 come ti abbiamo detto noi
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  14. #14
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    lascia perdere la 9600gt e anche la 9800.
    prendi la 4850 come ti abbiamo detto noi
    Tres bien Sarà fatto, grazie a tutti ancora

  15. #15
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Martur Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti, siete stati molto gentili: a questo punto so almeno come orientarmi. Un'ultima curiosità: la scheda video che mi è stata consigliata, la 9600GT... com'è? Una piccola presa in giro, un prodotto di medio valore o una buona scheda? Dove posso trovare le sue specifiche tecniche? Così, solo per curiosità Dopo potete pure chiudere il thread, grazie ancora
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    lascia perdere la 9600gt e anche la 9800.
    prendi la 4850 come ti abbiamo detto noi
    Quoto!
    La 9600gt è una buona scheda, ma è superata dalla hd4850 in tutto e per tutto!


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •