![]()
#31
30-08-08 23:10
![]()
Det.Bullock ![]()
#31
30-08-08 23:10
19SpOiLt86 #32
30-08-08 23:15
![]()
matteog94 ![]()
#33
30-08-08 23:46
Anche io lo sto leggendo ultimamente. E' davvero meraviglioso, un libro che colpisce e che rimane impresso
Spoiler:dettagli sulle prime decine di pagine. Specialmente (per adesso) la parte in cui Musashi si rifugia con il suo amico nella casa di quelle due ragazze, sono rimasto affascinato, la notte non riuscivo a dormire perchè continuavo ad immaginare la scena di due militari (ancora non samurai), rifugiati in una casa rurale giapponese, all'inizio del 1600, con due ladre sconosciute. (non è che non dormivo per la paura ehè solo che era una cosa talmente affascinante. E poi che stronzo l'amico di Musashi
Beh, è un libro biografico. Di mitologia (fino a dove sono arrivato io) non ha niente, al massimo qualche riferimento sporadico al buddhismo-zenMi piace tutta tutto della mitologia giapponese,infatti volevo prenderlo,ma aspetto qualche altro commento positivo (anche se penso che lo comprerò comunque)
Questi titoli,guardacaso,erano quelli che mi attiravano di più.Ora vedo cosa posso fare strizzando per bene il portafogli.Spoiler:Avete notato il dialogo tra la ragazza dell'amico di Musashi e il monaco riguardo alle donne? Beh, mi ha piacevolmente sorpreso perchè mi ero informato in precedenza e in effetti ero venuto a conoscenza che i monaci rispondono proprio a quel modo alle domande sulla religione (con lunghi giri di parole che non portano a nulla. E mi pare che sia perchè il buddhismo-zen si basa (da quanto ho capito) sull'intuizione e l'ispirazione cercando di ridurre al minimo gli insegnamenti approfonditi da parte dei monaci.
IMHO Musashi a vita. Leggilo, prima è meglio se ti fai una cultura sul Giappone perchè ritroverai molte cose: ad esempio (dettaglio irrilevante alla trama) quando il narratore dice che una "donna" è entrata in casa di una "ragazza" sfacciatamente mettendosi nel posto d'onore lancia un messaggio. Forse i più leggendo "posto d'onore" avranno (giustamente) continuato la lettura con un po' di perplessità. Il fatto è che il "posto d'onore" è una cosa reale e alla qualche (almeno all'epoca) si dava molto peso. Infatti la gente, quando ospitava altre persone, era (e in alcune realtà èsolita invitarle a mettersi con le spalle che danno al "tokonoma". Il tokonoma consisteva in composizioni di fiori, sculture, poesie ecc. che "incorniciano" l'ospite nel bello.
Beh a voi puo' sembrare un dettaglio insignificante ma a me ha fatto piacere riscoprire una cosa del genere.
19SpOiLt86 #35
01-09-08 23:50
I tre cicli di Asimov come sono?Sono godibili o meglio prendere uno solo di questi tre?
![]()
cerberus ![]()
#36
02-09-08 00:42
Il ciclo dell'impero puoi leggerlo in un secondo momento ( in fondo è un preludio, si fa per dire ), il ciclo dei robot è teoricamente lettura obbligatoria, ma se devi sceglierne una è doveroso leggere almeno una volta nella vita il ciclo della fondazione.
Ovviamente mi riferisco alla trilogia della fondazione ( la trovi solitamente raccolta in un singolo volumone ), fondazione, fondazione e impero, seconda fondazione.
19SpOiLt86 #37
02-09-08 20:31
L'ordine cronologico interno qual è?Fondazioni -> Robot -> Impero?Il ciclo dell'impero puoi leggerlo in un secondo momento ( in fondo è un preludio, si fa per dire ), il ciclo dei robot è teoricamente lettura obbligatoria, ma se devi sceglierne una è doveroso leggere almeno una volta nella vita il ciclo della fondazione.
Ovviamente mi riferisco alla trilogia della fondazione ( la trovi solitamente raccolta in un singolo volumone ), fondazione, fondazione e impero, seconda fondazione.
![]()
cerberus ![]()
#38
03-09-08 00:49
Impero si può dire sia antecedente al ciclo della fondazione, ma il nesso tra le due serie è talmente debole che le si può tranquillamente considerare slegate.
Il ciclo dei robot è antecedente ad entrambe.
Le serie storiche, ovvero quelle scritte nei primi anni '50, al di la di qualche richiamo sono indipendenti; qualche decennio dopo Asimov ha tirato fuori una serie di quattro libri che vanno ad inserirsi nel ciclo della fondazione ( Preludio alla Fondazione, Fondazione anno zero, L'orlo della Fondazione, Fondazione e Terra ) e che in qualche modo la concludono e la legano al ciclo dei robot.
Insomma se vuoi seguire un filo logico, comincia coi robot e prosegui con la fondazione. Preludio e fondazione anno zero evitali, o leggili dopo tutto; sono prequel rivolti a chi ha già letto il resto, del tutto superflui per lo sviluppo della trama.