Raddy
Lascia stare i consumi dichiarati, che sono una bufala pazzesca, soprattutto per i motori a gasolio. I consumi reali sono nettamente più alti. Poi quel sito, a parte i prezzi sballati dei carburanti, non mi pare un granché. E considera pure che, in città, la differenza di consumi fra diesel e benzina si assottiglia moltissimo. Tra l'altro la Focus a GPL ha 145cv, e a GPL perde circa 2cv (ho visto le prove al banco, non ricordo su che giornale). Sono sempre 35cv in più di potenza. Se consideri il 2.0 diesel da 136 cavalli, la differenza di consumo è minore, mentre la differenza di prezzo c'è, e non poca, in favore del motore a GPL.
Per i dati di quattroruote, veritieri o meno, sono gli unici che dispongo, se sono più alti, lo sono sia per il gpl sia per il diesel quindi alla fine non cambia nulla.
Inoltre non posso certo andare alla ford e dirgli di prestarmi le auto per sei mesi? Se lo fanno, girerò tutti i concessionari dell'Umbria

.
Come motore mi attira molto il benzina, in passato ho avuto il Volvo 480 Turbo ed era uno spasso guidarlo, un po' meno al rifornimento e al tagliando ma questa è un'altra storia.
Anche senza il sito la differenza tra il costo del rifornimento di un motore GPL e di un diesel si avvicina, non conosco i costi di manutenzione del gpl quindi non posso confrontarli anche su questo.
Ora devo decidere, tenendo conto dei miei consumi:
faccio almeno 5000Km/anno, sicuramente in futuro aumenteranno visto il lavoro. Ma rimanendo all'anno scorso il tragitto tipo è breve cioè casa lavoro uffici vari (totale 15Km al giorno), delle volte vado fuori città quindi almeno 80KM in più li faccio.
Tenendo conto di questi consumi conviene il diesel (in passato, ora non so, il diesel rendeva meglio nelle lunghe distanze in quanto per brevi tragitti consumava di più se avessi fatto 20km filati) o il benzina/gpl?