Per regione etnica mi sembra una grande stronzata, siamo una popolazione talmente mischiata che mi sembrerebbe ridicolo associare dei gruppi etnici.
Per quanto riguarda il federalismo regionale, beh, è facile dire "prendiamo come esempio la Germania, o gli Stati Uniti, la Svizzera" sono paesi con situazioni completamente diverse dall'Italia, sono molto più organizzati, più ricchi, sanno gestirsi meglio ma soprattutto non hanno divari assurdi come in Italia.
Da noi una qualunque regione del centro/nord è sviluppata, produce e il livello di ricchezza è tranquillamente comparabile con i più ricchi paesi dell'EU (la Lombardia insieme a Baviera, Rhone-Alpes e Catalogna è uno dei motori d'Europa), al sud ci sono regioni con prodotto interno lordo sorpassato anche da Grecia e Portogallo, ci troviamo quindi in un paese con regioni che fanno da motore, e altre che fanno da fanalino, per questo dico che il federalismo potrebbe seriamente mettere in pericolo la stabilità del paese, per non considerare il probabile sfascio delle regioni meridionali. Penso che più che un federalismo, sia molto più utile uno scossone al paese, un qualche provvedimento che faccia effettivamente svegliare l'Italia INTERA, soprattutto quella meridionale che ne ha più bisogno, e combattere seriamente la mafia, con mezzi TOLLERANZA ZERO, utilizzando anche l'esercito. Però siamo in un paese in cui a nessuno sbatte molto di questa cosa, allora andiamo tutti a fare il federalismo così ognuno per i cazzi propri e Dio per tutti.
Anche se ammetto che alcuni punti del federalismo non sarebbero tanto male, non è esattamente così che funziona...