Mania di Saccenza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 139

Discussione: Mania di Saccenza

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    149

    Mania di Saccenza

    Saccente:
    1. Che fa mostra di ciò che sa in maniera presuntuosa e petulante
    2. Che presume di sapere

    Non penso ci vogliano altre definizioni.
    Perché questo topic? Sono abbastanza nuovo qui fra di voi.
    Mi rendo comunque conto che ogni giorno che passa certe persone, magari con competenze adeguate, non fanno altro che imporre la loro sapienza superiore alla media e "facendosi forti di questo" usano "toni" offensivi/odiabili.

    Qualcosa si vede spesso in Agorà dove si presuppone che chiunque , in un forum di videogiocatori (Sprea...) , possa partecipare alle discussioni.

    Io lì mi sento esiliato. Proprio in quella sezione una classe di utenti Elite distrugge ogni discussione.
    Non è un male sapere la realtà dei fatti, ma il modo in cui si viene avvisati è sgarbato.
    Questo è normale, quando incontriamo una persona che insiste nel discutere su un argomento che quasi ignora ci "sale il nervoso". Sopratutto se ne sappiamo molto al riguardo. Spesso però il primo approccio con questi utenti ignoranti è: "non capisci un tubo" - "non sparare cazzate" - "l'hai inventato tu? " .

    Sono o non sono atteggiamenti vietati sul forum? Insomma per quanto possa essere anche poco offensivo ricordo comunque che criticare una persona con unica motivazione : "sei ignorante sull'argomento" non è una motivazione valida. Non illumina alcuno sull'errore commesso e perdipiù non ha alcuno spunto discorsivo. Infatti quali sono le risposte che ci aspetteremo dopo un post di pura saccenza? Credo una risposta irritata che continua a ribattere le proprie idee, magari scaldando toni e maniere.Off Topic peraltro.

    Può quindi essere presa in considerazione maggiore severità sui commenti fatti dai professori e maestrini di questo forum?

    Voglio aggiungere una cosa:

    Sono nuovo, non so come vanno le cose in art radar. Noto a volte flood supremo nelle pagine del topic di Photoshop e nelle altre discussioni mi sono imbattuto in commenti allucinanti.
    Gli ultimi che ho visto sono questi fra poco descritti, ma più in generale chi "con l'arte"* ci sa fare in quella sezione tende a considerarsi superiore agli altri. E si evince benissimo dai loro interventi.

    In questo topic si sarebbero potute raccogliere le poesie amatoriali di questa grande comunity. Una comunity comunque di videogiocatori di una fascia di età abbastanza bassa (insomma la media sarà 17 anni? ). Lavori di ragazzi che sulla metrica ne capiranno quanto me... nulla. Ma comunque pensieri, favole e idee di una generazione che non sa solo videogiocare ma anche pensare.

    Ora mettiamo che un utente di Gr ne sappia qualcosa di Poesia, può mai permettersi di criticare i lavori altrui? Certamente, ma può pensare di farlo con motivazioni quali:

    - Versi disgustosi (nessuna aggiunta)
    - non ha alcun senso, al di là del fatto che la questione della metrica si può sicuramente discutere, la tua conclusione non ha alcun nesso con ciò che dici...

    (non vedo suggerimenti per aiutare qualcuno che sembrava volesse partecipare al topic. Spiegatemi quell' utente come può migliorarsi con questa critica.)

    è un esempio stupido, fatto sta che un altro topic (che sarebbe potuto essere interessante) è stato distrutto da un "saccente", e che quei toni (e non i vocaboli utilizzati) se fossero stati rivolti a me li avrei interpretati in modo oltreché offensivo. Credo valga anche per voi.


    *arte=
    1. L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente -
    2. Arte · Cinema · Linguistica · Letteratura · Musica · Pittura · Scultura · Teatro
    (nota dovuta. Un userbar è arte oramai... )

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    2.117
    Citazione tamag@TCHI Visualizza Messaggio
    - non ha alcun senso, al di là del fatto che la questione della metrica si può sicuramente discutere, la tua conclusione non ha alcun nesso con ciò che dici...
    Rispondo solo a questo, dato che sono io ad averlo scritto.

    Prima cosa: Ti lamenti dell'atteggiamento degli altri e sei il primo ad essere intellettualmente disonesto, deconstestualizzando una mia affermazione (che tra l'altro, scusa se te lo dico, hai interpretato in maniera completamente errata) e addirittura tagliandola. Pazzesco.

    La mia frase completa è questa:

    Citazione DeSade
    L'ultimo periodo invece non ha alcun senso, al di là del fatto che la questione della metrica si può sicuramente discutere, la tua conclusione non ha alcun nesso con ciò che dici...
    e si riferisce a questa frase dell'utente Nayuta (non alla sua poesia, quindi):

    Citazione Nayuta

    "E poi, ci sono mille regole nelle poesie ma io la vedo in questo modo: se un poeta non è libero di scrivere secondo la sua volontà, allora la poesia non è altro che un invenzione stupida per criticare gli altri."
    Io le dico che sulla metrica si potrebbe discutere, nel senso che potrebbe anche non essere indispensabile seguire una metrica in una poesia (parere del tutto personale), ma il fatto che esista una metrica non ha alcun legame con la sua affermazione secondo la quale la poesia non sarebbe "nient'altro che un'invenzione stupida per criticare gli altri". Non ha alcun senso questa frase, e sono pronto a ripeterlo all'infinito. Non significa niente, è una frase buttata lì a caso, non me la spiego altrimenti.

    Questo non c'entra niente con la critica alla sua poesia, è stata una semplice constatazione su una frase detta da Nayuta, forse solo perchè stizzita. Come fa la poesia ad essere uno strumento utile soltanto a criticare gli altri e cosa c'entra questo con le regole metriche? Spiegamelo tu.

    Sul resto del thread dico solo una cosa: Se posti una poesia in un forum lo fai proprio per ricevere delle critiche. Non ci sono altri motivi per farlo.

    Se una persona vuole sentirsi dire quanto sono belle le proprie poesie, può tranquillamente leggersele davanti allo specchio e lodarsi da solo.

    E aggiungo: Crescete un po'; se non sapete affrontare le critiche smettete di produrre, è l'unica soluzione.

  3. #3
    Detto ciò, a me le tue poesie non sono piaciute, le trovo banali e talvolta direi che si avvicinano più ad un'accozzaglia di parole messe insieme in maniera quasi casuale, che ad un componimento.

    Sono tra l'altro decisamente adolescenziali, e questo è anche comprensibile considerando l'età; sia a livello formale sia a livello di contenuti sono immature, al limite dell'ingenuità.
    Be, ci pensi a darmi dell'immatura ^^.

    Sul resto del thread dico solo una cosa: Se posti una poesia in un forum lo fai proprio per ricevere delle critiche. Non ci sono altri motivi per farlo.

    Se una persona vuole sentirsi dire quanto sono belle le proprie poesie, può tranquillamente leggersele davanti allo specchio e lodarsi da solo.

    E aggiungo: Crescete un po'; se non sapete affrontare le critiche smettete di produrre, è l'unica soluzione.
    Una persona posta una poesia in un forum per ricevere CONSIGLI, non offese come quelle quotate all'inizio di questa risposta. Un consiglio, per chi non lo sapesse, è una frase del genere:

    - Avresti fatto meglio a scrivere questo piuttosto che questo
    - Guarda, qua hai sbagliato, correggi con questo
    - Secondo il mio parere avresti potuto farla in una maniera diversa facendo questo e quest'altro.

    Quindi, la differenza tra critica è consiglio, è questa:

    - Consigli = aiuta il ricevente a migliorarsi e a diventare più bravo o addirittura ad imparare.
    - Critica = un opinione propria che però, da quanto ho visto sin'ora, è spesso negativa...

    Comunque ^^ ti ringrazio per i pareri che hai scritto in quel topic di poesie. Visto che non sono consigli, però, non prendo in considerazione l'idea di accettarli dato che le tue critiche non sono nate per quello scopo. ^^
    Non ho altro da dire ^^.

    Per quanto riguarda la proposta di tamag@TCHI, a mio parere sarebbe molto utile prendere più provvedimenti oppure invitare gli utenti a rispondere in maniera più cordiale nei topic.

    Spoiler:
    EDIT: dopo aver letto il topic di tamag@TCHI, mi sono fatta un esame di coscienza e ho pensato di chiedere scusa a tutti, nel caso io abbia insultato o ferito qualcuno. ^^
    Ultima modifica di Nayuta; 4-09-2008 alle 01:13:05
    Chi sputtana la gente per il gusto di farlo... non sarà mica invidiosa? Portare rancore dopo mesi e mesi... sarà questa invidia?
    Eppure a me sembra soltanto stupidità, modi infantili di bimbi 20enni sessualmente repressi.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    149
    Citazione DeSade Visualizza Messaggio

    e si riferisce a questa frase dell'utente Nayuta (non alla sua poesia, quindi):
    Mi scuso , effettivamente ho capito solo ora a cosa ti riferissi. Ciò non toglie che i toni restano saccenti. Mi rendo conto di poter essere considerato ipocrita. Ma ci tenevo semplicemente ad esporre il mio punto di vista che talaltro non riguarda me.

    Io le dico che sulla metrica si potrebbe discutere, nel senso che potrebbe anche non essere indispensabile seguire una metrica in una poesia (parere del tutto personale), ma il fatto che esista una metrica non ha alcun legame con la sua affermazione secondo la quale la poesia non sarebbe "nient'altro che un'invenzione stupida per criticare gli altri". Non ha alcun senso questa frase, e sono pronto a ripeterlo all'infinito. Non significa niente, è una frase buttata lì a caso, non me la spiego altrimenti.
    Il problema è che una discussione presuppone uno scambio di idee differenti. Che tu (ma forse anche io) non sia d'accordo o addirittura non ti possa spiegare la sua affermazione resta comunque un idea di un altro individuo. Pensata e affermabile con orgoglio. Anche la tua frase qui sopra potrebbe essere indicata come esempio offensivo non voluto: indirettamente dichiari a quell'utente che i suoi ragionamenti hanno la valenza nulla. Avresti potuto anche spiegare perché pensi quel che dici, o non scrivere affatto.
    Questo non c'entra niente con la critica alla sua poesia, è stata una semplice constatazione su una frase detta da Nayuta, forse solo perchè stizzita. Come fa la poesia ad essere uno strumento utile soltanto a criticare gli altri e cosa c'entra questo con le regole metriche? Spiegamelo tu.
    Non ne ho idea, ripeto non avevo nemmeno capito il tuo intento. Il mio è un discorso generalizzato.
    Sul resto del thread dico solo una cosa: Se posti una poesia in un forum lo fai proprio per ricevere delle critiche. Non ci sono altri motivi per farlo.
    Io ho sempre ricevuto critiche scritte in modi molto diversi. E a volte erano critiche ancor peggiori. Non dico ci voglia tatto, ma rispetto.
    Se una persona vuole sentirsi dire quanto sono belle le proprie poesie, può tranquillamente leggersele davanti allo specchio e lodarsi da solo.
    Senza Dubbio
    E aggiungo: Crescete un po'; se non sapete affrontare le critiche smettete di produrre, è l'unica soluzione.
    Sono d'accordo. Non ho detto osato denigrare le tue idee. Ma il modo in cui son state espresse. I risultati li hai visti dai messaggi a seguire.


    EDIT: probabilmente ho sbagliato a riportare questa situazione. Il mio è un discorso su un certo tipo di bullismo intellettuale e basta, mi scuso per l'inconveniente.
    Ultima modifica di tamag@TCHI; 4-09-2008 alle 01:14:21

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    2.117
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Be, ci pensi a darmi dell'immatura ^^.



    Una persona posta una poesia in un forum per ricevere CONSIGLI, non offese come quelle quotate all'inizio di questa risposta. Un consiglio, per chi non lo sapesse, è una frase del genere:

    - Avresti fatto meglio a scrivere questo piuttosto che questo
    - Guarda, qua hai sbagliato, correggi con questo
    - Secondo il mio parere avresti potuto farla in una maniera diversa facendo questo e quest'altro.

    Quindi, la differenza tra critica è consiglio, è questa:

    - Consigli = aiuta il ricevente a migliorarsi e a diventare più bravo o addirittura ad imparare.
    - Critica = è offensiva e spesso ferisce gli animi delle persone se fatta male.

    Comunque ^^ ti ringrazio per i pareri che hai scritto in quel topic di poesie. Visto che non sono consigli, però, non prendo in considerazione l'idea di accettarli dato che le tue critiche non sono nate per quello scopo. ^^
    Non ho altro da dire ^^.

    Forse ti sfugge una cosa: Io non do consigli, perchè non ho basi per poterne dare. Non ho niente da insegnare a nessuno, nè in poesia nè in altri ambiti.

    Però ho un gusto e basandomi su quello giudico e do la mia personale opinione, nonchè il mio personale giudizio, su ciò che leggo, vedo, ascolto ecc.

    Io critico, non consiglio, e non vedo quale problema ci sia.

    Io ho detto che il testo è immaturo, ai limiti dell'ingenuità, non che tu sei immatura, è chiarissimo:

    Citazione Detto ciò, a me[B
    le tue poesie non sono piaciute[/B], le trovo banali e talvolta direi che si avvicinano più ad un'accozzaglia di parole messe insieme in maniera quasi casuale, che ad un componimento.

    Sono tra l'altro decisamente adolescenziali, e questo è anche comprensibile considerando l'età; sia a livello formale sia a livello di contenuti sono immature, al limite dell'ingenuità.


    E' quello che penso, non vedo offese. Forse il tuo problema è quello di riuscire ad affrontare il fatto che qualcuno ti dica che hai scritto qualcosa che non è di suo gradimento.

    Ti consiglio di risolverlo, ma onestamente non è un mio problema.

  6. #6
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    GamesRadar è così, se non ti va bene ti conviene andartene prima che ti saltino i nervi.
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    2.117
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Be, ci pensi a darmi dell'immatura ^^.
    Scusa, mi era sfuggita questa poesia:
    Citazione Nayuta
    Posto soltanto l'ultima poesia:

    Percentuali.
    50% invida
    30% ignoranza
    20% non avere niente da fare

    Byez ^^
    In effetti la tua maturità è palese.

  8. #8
    Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7.136
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Be, ci pensi a darmi dell'immatura ^^.

    Una persona posta una poesia in un forum per ricevere CONSIGLI, non offese come quelle quotate all'inizio di questa risposta. Un consiglio, per chi non lo sapesse, è una frase del genere:

    - Avresti fatto meglio a scrivere questo piuttosto che questo
    - Guarda, qua hai sbagliato, correggi con questo
    - Secondo il mio parere avresti potuto farla in una maniera diversa facendo questo e quest'altro.

    Quindi, la differenza tra critica è consiglio, è questa:

    - Consigli = aiuta il ricevente a migliorarsi e a diventare più bravo o addirittura ad imparare.
    - Critica = un opinione propria che però, da quanto ho visto sin'ora, è spesso negativa...

    Comunque ^^ ti ringrazio per i pareri che hai scritto in quel topic di poesie. Visto che non sono consigli, però, non prendo in considerazione l'idea di accettarli dato che le tue critiche non sono nate per quello scopo. ^^
    Non ho altro da dire ^^.

    Per quanto riguarda la proposta di tamag@TCHI, a mio parere sarebbe molto utile prendere più provvedimenti oppure invitare gli utenti a rispondere in maniera più cordiale nei topic.

    Spoiler:
    EDIT: dopo aver letto il topic di tamag@TCHI, mi sono fatta un esame di coscienza e ho pensato di chiedere scusa a tutti, nel caso io abbia insultato o ferito qualcuno. ^^
    Una critica, fosse anche breve come quella di Frank Drummer (che pure poteva usare un tono un po' migliore, eh ) aiuta a migliorarsi, perché semplicemente fa capire di aver sbagliato qualcosa. Non ho neanche letto la tua poesia, quindi non ci sono riferimenti, ma se vedo un disegno fatto da un bambino che credo sia da buttare non mi metto a dirgli cosa non vada bene, ma che in assoluto il disegno fa schifo.

    Tornando ad un tema più generale, la "saccenza" fa parte della vita. Se sei un appassionato di videogiochi e un tizio ti dice che Starcraft è il peggior videogioco della storia, senza argomentare seriamente, per quel che mi riguarda un "non capisci un tubo" mi viene naturale. Le discussioni sono fatte anche di questo, e non si può pretendere che ci si tratti tutti come in un salottino da tè all'inglese.
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

  9. #9
    Oddei ò.ò è una poesia scherzosa.
    Chi sputtana la gente per il gusto di farlo... non sarà mica invidiosa? Portare rancore dopo mesi e mesi... sarà questa invidia?
    Eppure a me sembra soltanto stupidità, modi infantili di bimbi 20enni sessualmente repressi.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    2.117
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Oddei ò.ò è una poesia scherzosa.
    Comodo uscirsene così e non è neanche la prima volta che lo fai.

    Un consiglio (visto che dici di accettarli): Non sopravvalutarti, ma soprattutto non pensare che i tuoi interlocutori siano dei deficienti.

    Detto questo ti saluto. Non trovo interessante nè stimolante discutere con te, senza offesa.

  11. #11
    Ciao ^^
    Chi sputtana la gente per il gusto di farlo... non sarà mica invidiosa? Portare rancore dopo mesi e mesi... sarà questa invidia?
    Eppure a me sembra soltanto stupidità, modi infantili di bimbi 20enni sessualmente repressi.

  12. #12
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Una persona posta una poesia in un forum per ricevere CONSIGLI, non offese come quelle quotate all'inizio di questa risposta.
    Una analisi (descrittiva; tematica e tecnica) sarebbe accettabile? Non giudicherei alcunché.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  13. #13
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione tamag@TCHI Visualizza Messaggio
    Io lì mi sento esiliato.
    E fai bene. Dove li vedi gli utenti d'elite? Se in agorà si apre un thread su argomenti scientifici, medici o qualsiasi altro argomento che richieda un minimo di nozioni per potervi partecipare, è giusto che chi sa metta a tacere chi non sa. Del resto, non mi sembra che nessuno obblighi qualcun altro a non postare, essendo questo un forum. Inoltre mi sembra anche giusto che se uno è in possesso di cultura di un certo tipo, finché argomenti le sue motivazioni, si senta scocciato dal primo idiota che viene a spargere cazzate.

    La sezione è per discussioni impegnate, e questo ha tutte le sue implicazioni.
    Se qualcuno è un ignorante completo, è bene che venga messo a tacere. Se ha qualcosa da dire ben venga, altrimenti fuori. Non è che siccome siamo su un forum c'è più tolleranza eh

    Per quanto riguarda le poesie, la tua critica è inesistente. Se uno ha il diritto di pubblicare una schifezza, io ho il diritto di farglielo notare.
    Ultima modifica di Gaseous Snake; 4-09-2008 alle 01:49:38

  14. #14
    Sei per nove, quarantadue L'avatar di Katarn
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    7.136
    Citazione Gaseous Snake Visualizza Messaggio
    E fai bene. Dove li vedi gli utenti d'elite? Se in agorà si apre un thread su argomenti scientifici, medici o qualsiasi altro argomento che richieda un minimo di nozioni per potervi partecipare, è giusto che chi sa metta a tacere chi non sa. Del resto, non mi sembra che nessuno obblighi qualcun altro a non postare, essendo questo un forum. Inoltre mi sembra anche giusto che se uno è in possesso di cultura di un certo tipo, finché argomenti le sue motivazioni, si senta scocciato dal primo idiota che viene a spargere cazzate.

    La sezione è per discussioni impegnate, e questo ha tutte le sue implicazioni.
    Se qualcuno è un ignorante completo, è bene che venga messo a tacere. Se ha qualcosa da dire ben venga, altrimenti fuori. Non è che siccome siamo su un forum c'è più tolleranza eh
    Non solo per Agorà, comunque. Se su Japan Radar sparo qualche cazzata su un mangaka vengo linciato al volo E mi sembra, del resto, normale.
    Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
    Come ciance di sebi su luride api.
    Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
    Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
    O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?

  15. #15
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Katarn Visualizza Messaggio
    Non solo per Agorà, comunque. Se su Japan Radar sparo qualche cazzata su un mangaka vengo linciato al volo E mi sembra, del resto, normale.
    Certo, però su Agorà tale prassi è più importante che nelle varie sezioni, visto appunto il livello di discussione (o meglio, quello che vorremmo )

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •