A me cmq vengono da dire due cose.
Primo, ci sono sicuramente alcuni giocatori che non hanno capito, parzialmente o anche completamente, lo spirito, l'atmosfera, insomma l'anima di bioshock, o perchè non si sono impegnati nel farlo, o perchè non è un gioco per loro.
Secondo, c'è da dire che gli estimatori di bioshock (e qui nel forum ce ne sono) sono però esagerati nel difendere il titolo. Sembrate quasi dei "feticisti", non si può muovere la benchè minima critica al titolo che subito saltate fuori con gli artigli già sguainati, dicendo che è perfetto di qua, è perfetto di là, spesso che se non lo si apprezza è perchè "non lo hai capito..." o frasi del genere. Guardate che è un videogame eh, fra 2 anni si e no che se ne ricordi qualcuno, e onestamente ha molti più estimatori COD4 ad esempio, che pure reputo un fps solo discreto. Bioshock non è un capolavoro, checchè ne diciate, e non basta dire "non lo puoi capire..." per risolvere la questione. La verità è che bioshock ha una gran trama e una grande ambientazione, ma sul resto è nella norma. Non basta la trama a fare un capolavoro, ci vuole il gameplay, e sul gameplay bioshock incespica in più di qualche punto. Ad esempio, il giochetto delle torrette et similia rompe dopo un po' di volte che lo si è fatto. I plasmidi sono belli e osannati come una grande innovazione, ma non esiste una gran pianificazione nel loro utilizzo. Alcuni sono inutili e si può finire il gioco anche senza usarli e le stazioni in cui si sotituiscono sono inutili perchè averne uno anzichè un altro incide poco sul gioco.
I livelli sono lineari e pilotati, l'ia è praticamente inesistente. La storia è bellissima e i colpi di scena memorabili, ma la faccenda dei registratori è noiosa, doom3 che pure è di ben altro tenore fa bene o male la stessa cosa con i pda sparsi qua e là. I nemici sono ripetitivi, non esiste inoltre una vera scelta da fare, le sorelline sono un oggetto di contorno alla fine e la loro sorte altera il finale, ma il tutto si esaurisce qui, non esiste alcun tipo di moralità profonda, salvarle o meno è una semplice questione di comodo o di umore che si ha in quel momento.
E potrei andare avanti ancora a lungo, ci sono tante cose che minano il gioco, che rimane comunque ottimo, ma siate aperti alle critiche perchè non è perfetto, non è nemmeno una pietra miliare e non ha dato alcun tipo di impulso al genere (come fece invece, sarò ripetitivo, HL). Dal lato artistico sicuramente è impressionante, ma mettendo insieme i vari cocci ne esce un ottimo gioco e nulla più.