Conte Wolfers
Perdonami se ti rispondo a punti, e non a quote, ma tra poco vado "in ferie" e non mi va di lasciarti senza risposta^^
1- Il punto è che era palese che si parlasse d'ispirazione, di "meccaniche", e non di un'effettiva vicinanza con i paragoni fatti. Mi spiace se li hai presi seriamente, o se avevi delle aspettative diverse, io sinceramente non ho mai sperato di trovarmi un simil-civilization tra le modalità di spore. Magari anche da ciò deriva la nostra diversa reazione a quest'aspetto del gioco.
Bè ok anche se fosse, dove sono le meccaniche di civilization o populous?
Costruire 3 edifici, mandare una creatura a prendere un arma ed attaccare il nemico farebbe parte di una di queste meccaniche?
2- Il problema è che la ragioni come se stessi utilizzando il personaggio di un qualsiasi altro gioco. Tu qui non hai sempre il medesimo protagonista, sei solamente un elemento di una specie. Di conseguenza, a morte avvenuta, non puoi pretendere la presenza di un malus dato ad un soggetto che, poichè diverso da quello utilizzato in precedenza, non è mai morto.
Ed i bonus nel gioco sono sempre intesi come "specie", non come soggetto. Nel momento in cui vieni "a conoscenza" di un tipo di zampa nuovo, è la specie che ne viene a conoscenza nel momento stesso del contatto con l'oggetto, di conseguenza la morte non può eliminare una conoscenza acquisita dalla specie.
Ad ogni modo, fammi capire: Tu a morte avvenuta che tipo di malus avresti voluto?Cos'hai in mente? Io, sinceramente, non riesco a pensare che malus possa portare la morte di un singolo soggetto alla specie intera. Personalmente, quando son morto ho individuato (salvo distrazione mia) il motivo della morte e sono intervenuto modificando la mia creatura in funzione dei suoi bisogni. Ecco, in effetti nell'evoluzione non si può parlare di malus, anzi.
Potevano annullarsi i bonus presi fino a quel punto. Ad esempio nella fase "cellulare" la barra del dna poteva scendere (almeno se non si aveva fatto un uovo e quindi diciamo "salvato" il dna) oppure nella fase spaziale si potrebbe perdere almeno la stiva ("grazie alla clonazione non sei morto e ti hanno costruito un altra astronave"... ma come hanno fatto a ricostruire pure tutto il mio carico di animali, piante, spezie, artefatti e quant'altro? O.O)
Insomma non è che ci voglia molto...
3- No aspetta, questo aspetto non ti è ben chiaro. A quanto ho capito, tu puoi avere milioni di creature ma il gioco se son presenti creature tue/di tuoi amici utilizza una sorta di random "guidato", favorendo il loro utilizzo.
Ad ogni modo hai ragione, si dovrebbe parlare di multy-editor. E si, il concetto è lo stesso di the sims: Affidare ai giocatori lo "spaccio" di creazioni. Cosa che a me garba tantissimo.
Ma così come in the sims i maggiori utilizzatori di questa modalità saranno proprio i fan sfegatati, gli altri si limiteranno ad utilizzarla un pò e poi dimenticarsene completamente dopo qualche settimana...
4- Il fatto è che, come hai ben detto, tu non ti diverti..ma altri si. A me piace esporare l'isola, ho trovato un vulcanetto attivo, ho faticato per arrampicarmi con le scarse capacità della mia creatura su di una montagna per scoprire una sorta di cimitero-floristico in un punto della mappa, e così via. Non potrò entrare nelle caverne, ma è comunque esplorazione e mi è piaciuto farla.
Mentre invece l'IA mi è piaciuta discretamente.
A livello cellulare, ho visto creature più piccole di me fuggire in preda al panico dopo il primo attacco: La specie riconosceva nella mia un predatore da cui fuggire. Ed ho visto creature a me pari scontrarsi con me in ogni occasione possibile, in un paio di momenti mi hanno addirittura circondato (o hanno circondato un mio simile), per poi fuggire "inspiegabilmente" (salvo poi scoprire che, dietro di me, stava arrivando un predatore ENORME che mi ha triturato

).
A questo aggiunto, nella II fase, l'abilità di alcune creature di unirsi in alleanza, respingendo un mio attacco. Ci son sempre le creature più deboli che al primo attacco scappano leste in mia presenza, ed altre più "fesse" che non si allontanano dal nido, altre ancora che se attacco il loro cucciolo scattano a difenderlo e così via. Insomma, almeno in queste prime fasi non mi è sembrata da buttare via dai^^
No, ma neanche così strabiliante... diciamo funzionale. Le navicelle alleate nella fase spaziale che ogni volta si lasciano distruggere andando magari a rincorrere le navicelle nemiche fin sopra alle loro città (ergo vengono bombardate di missili e laser) sono di un inutilità assurda... Tant'è che sono arrivato dopo la metà della fase spaziale ho smesso di usarle e sono arrivato alla fine con la mia sola navicelletta (al centro dell'universo, barra in basso completa, mancano solo poche medaglie per gli ultimi strumenti per il terraforming e... creatureforming? oh bè).
Detto questo io comunque mi ci sto divertendo... ma ne vedo i grossi limiti insomma, soprattutto se poi si pensa all'enorme hype e si confronta il gioco per quello che è con le parolone sprecate in questi anni da Will&co.
Se non fosse per la fase spaziale che praticamente è tutt'un altro gioco (

) mi sa che l'avrei già abbandonato da un pò.