Computer nuovo: ddr2 o ddr3?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Computer nuovo: ddr2 o ddr3?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871

    Freccia Computer nuovo: ddr2 o ddr3?

    Come da titolo, sto assemblando il mio nuovo computer che dev'essere molto buono per il gioco. per la scheda madre ho puntato inizialmente su una p5q3 deluxe wi-fi p45(163€), per il suo wi-fi nativo che mi farebbe comodo. Solo dopo qualche giorno mi sono accorto che tale scheda è solo DDR3, e a questo punto sono indeciso sul da farsi:
    1) posso prendere questa scheda (da quello che ho capito il top della serie p5q) e comprare delle ddr3 "economiche" -ho trovato 2GB(2x1GB) a 56,25€ su tiburcc (gSkill), in vista poi di un aggiornamento a 4GB veloci quando le memorie saranno scese di prezzo, oppure
    2) posso prendere il modello p5q deluxe p45(146€), molto simile alla precedente ma con supporto ddr2 (memorie che prenderei da e-key a 89€, ma in questo caso sono 4GB). in questo caso dovrei prendere anche una scheda wi-fi interna, dal costo medio di 15€.
    E così facendo, tra 3-4 anni dovrò cambiare scheda madre e memorie (costo immagino intorno ai 200€...)
    3) prendere la p5qc con il supporto ad entrambe le tecnologie, ma sinceramente le soluzioni combo le ho sempre trovate delle mezze cavolate...
    4) posso chiedere a voi un consiglio anche di un'altra scheda madre; avevo puntanto su questa serie perchè non overcloccko, o cmq non penso di farlo in maniera esagerata (al limite un leggero overclock al processore, il q9400/q9300 che a parte i MHz non ho capito per cosa differiscono), e da più parti ho letto che è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo...

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    adesso le ddr3 sono inutili,quindi io opterei per una con supporto ddr2,quindi p5q deluxe is the way.
    oppure potresti prendere la via intermedia,che supporta entrambe,quindi la p5qc o la GIGABYTE 775 EP45C-DS3R a 115 euro da prokoo
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    giusto, ma inutili non significa che siano peggiori delle ddr2, le prestazioni sono allineate
    ho fatto un paio di conti e
    SOLUZIONE DDR3 (mobo163€,RAM 4GB 112€) tot 275€
    SOLUZIONE DDR2(mobo146,RAM 4GB 89€, scheda wi-fi 15€) tot 250

    poi mi rendo conto che i 4GB di ram DDR2 costano anche meno, però se la differenza è di soli 25€, e in futuro dovrò solo cambiare le memorie e non la scheda, a questo punto mi conviene prendere le ddr3 no? Più ci sto dietro a sta cosa più sono confuso

  4. #4
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    no,beh,se la differenza è cosi poca,allora prendi le ddr3
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  5. #5
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    mi sono accorto ora che su tiburcc il prezzo delle RAM è senza iva...quindi in totale 4GB costano 135 e non 112. Quindi la differenza di prezzo tra le due soluzioni è di 48€ e non 25€...

  6. #6
    The Fresh Prince
    Ospite
    assolutamente prendi le DDR2 con la p5q deluxe..Le DDR3(quelle che vuoi prendere tu a 1066Mhz) sono identiche alle DDR2, ma hanno delle latenze piu alte. Se vuoi delle vere DDr3 devi prendere quelle a 1600Mhz ma siamo intorno a 200-250 euro (2gb) come prezzo

  7. #7
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    cioè quelle ddr3 sono più lente delle ddr2?

  8. #8
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    no,sono veloci uguali,la differenza la vedi solo nei test..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  9. #9
    Utente L'avatar di matteo-_-_-
    Registrato il
    05-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    871
    ok grazie mille dei consigli...ultima cosa: nell'overclock del processore buone ram sono sinonimi di buon overclock? scusate la domanda un pò niubba ma non ho mai occato un processore (per occare il mio bisognava stendere della vernice strana...). E poi si overcloccano meglio le ddr2 o le 3?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •