Uno sguardo al passato [Confronto Wii-GC e politica Nintendo]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 153

Discussione: Uno sguardo al passato [Confronto Wii-GC e politica Nintendo]

Cambio titolo
  1. #1
    Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    10.532

    Uno sguardo al passato [Confronto Wii-GC e politica Nintendo]

    Inizialmente volevo aprire questo topic in ACGG, in modo da creare una discussione con un'utenza più ampia e meno di parte, per ottenere pareri più obiettivi; poi invece ho deciso di aprirlo qui per fare un confronto diretto con l'utenza Nintendo, e nella speranza che possa uscirne fuori una bella discussione. Vi pregherei di leggere tutto il messaggio iniziale prima di rispondere, per non fraintendere tutto e trasformare questo topic in una insensata caccia alla streghe. Siete inoltre pregati di motivare le vostre risposte e non di scrivere commentini da una riga solo per far vedere che avete postato.

    Dunque, bene o male in questa sezione c'è chi è totalmente insoddisfatto del Wii, chi invece si ritiene pienamente soddisfatto, e chi ancora se ne sbatte e gioca quello che gli capita. Personalmente sono alquanto amareggiato dalla recente condotta Nintendo, che ovviamente da brava multinazionale quale è si è impegnata nella caccia al casual per fare più soldi. Il mio Wii prende la polvere, e se non fosse per qualche sporadica, laggosa, partitina a Brawl penso proprio che assumerebbe il ruolo di soprammobile. Proprio per questo motivo sono tornato a dedicarmi interamente al vecchio Cubetto, per cui c'è sempre roba da comprare, e quasi inconsciamente mi sono ritrovato a paragonarlo al Wii. Riflettiamo per un momento: il Wii fino ad ora a 1 anno e 10 mesi di vita, difatti a novembre ne compirà due, e fino ad ora ci ha offerto sicuramente un parco titoli qualità, ma anche molto ristretto sia nella scelta dei generi che nel numero di titoli davvero degni di nota. Il GC dal canto suo ha fatto più o meno lo stesso, ma con una bella differenza: oltre ad un numero di titoli First e Second Party leggermente più elevato, il supporto delle terze parti è stato sicuramente più massiccio, sia per i titoli multipiatta che per le esclusive, sia per qualità che per quantità.
    A tal proposito veniamo al punto centrale del topic: le liste. A lume di naso ho ricostruito la line up delle due console da loro giorno di lancio fino a circa due anni dopo. Ovviamente leggete le note subito dopo le liste per non incorrere dopo in futili disquisizioni.
    Ripeto ancora una volta che queste liste sono state stilate andando per ricordi, e quindi su entrambe potrebbero mancare alcuni titoli.

    Gamecube:
    Spoiler:

    - Animal Crossing 2001
    - Eternal Darkness 2002
    - Ikaruga 2001
    - Luigi's Mansion 2002
    - Pikmin 2002
    - Mario Sunshine 2002
    - Super Smash Bros. Melee 2002
    - Zelda: The Wind Waker 2002
    - Resident Evil Rebirth 2002
    - Resident Evil 0 2002
    - Wave Race Blue Storm 2001 (?)
    - Star Fox Adventures 2002
    - Super Monkey Ball 2 2002
    - Soul Calibur 2 2002
    - Viewtitul Joe 2003 (?)
    - Star Wars Rogue Squadron 2: Rogue Leader 2001
    - Sonic Adventure 2 Battle 2001

    NB: ho tenuto in considerazione l'uscita del GC in Giappone, in quanto da noi in Europa è arrivato con quasi un anno di ritardo, così come diversi titoli che da noi sono stati posticipati anche di due o tre anni. Su alcune date sono incerto, e sono sicuro di aver dimenticato qualche titolo multipiatta degno di nota. Io stesso mi sono stupito nel vedere come la Nintendo e le terze parti abbiano subito sceso sul tavolo i pezzi da novanta e i nuovi titoli, cosa che all'epoca mi era completamente sfuggita.

    WII:
    Spoiler:

    - Excite Trucks
    - Mario Kart Wii
    - Mario Strikers
    - Metroid Prime 3
    - Mario Galaxy
    - Super Smash Bros. Brawl
    - No More heroes
    - RE: The Umbrella Chronicles
    - Super Paper Mario
    - Zack & Wiki
    - Sonic and the Secret Rings
    - Fatal frame 4
    - Okami
    - Zelda Twilight Princess
    - RE4 Wii Ed.
    - Fire Emblem: Radiant Dawn

    NB: anche qui potrei averne dimenticato qualcuno, e vorrei inoltre far notare che gli ultimi tre titoli, sebbene capolavori, sono comunque porting da GC e Ps2, quindi vanno sicuramente tenuti in considerazione per quanto riguarda la line up, ma teniamoli fuori dal calcolo quantitativo.
    Si può vedere come almeno il 90% dei brand Nintendo siano ancora inutilizzati, e che le terze parti, per via del gap di hardware tra il Wii e le concorrenti, non abbiano tirato fuori quasi nulla di buono.

    Molto bene. La differenza qualità/quantità mi sembra ovvia, fermo restando che potrei aver dimenticato qualche titolo su entrambe le console.
    Non iniziamo a difendere a spada tratta il Wii tirando fuori titoli come Elebits, Crossingbow Training o Kororinpa che, per quanto carini, di certo non possono rientrare in un'analisi qualitativa in cui ci sono in gioco titoli come Metroid e Mario. Vi prego, e dico vi prego, non iniziamo a sparare cazzate su cazzate solo per far vedere che il Wii è una buona console, perchè questo non è ne stato messo un dubbio, ne è lo scopo di questa discussione.

    Ora la parola passa a voi. Dite ciò che più vi preme, se siete contenti o delusi di aver speso questi soldi, se vorreste una scelta più ampia di titoli o vi accontentate di quello che passa in convento. Insomma, dopo questo paragone dite quello che vi pare, ma vi prego cercate di essere obiettivi e di non iniziare a flammare come bambini.

    PS: perdonatemi eventuali errori, non ho voglia di rileggere tutto.
    Ultima modifica di -Lupo89-; 8-09-2008 alle 19:06:33

  2. #2
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532
    Io ti dico semplicemente una cosa...

    I titoli per GC che consideri coprono un'arco di tre anni (2001-2002-2003)

    Quelli per Wii un anno e 9 mesi...

    Poi, pure per GC ci son giochi da considerare porting come hai fatto per Okami,, RE4 ecc: Ikaruga, Sonic Adventures 2 ed Animal Crossing (La versione GC è estremamente simile a quella N64, o addirittura la stessa se non sbaglio )

    Un confronto, quello dei titoli usciti, a mio avviso un po' forzato. Secondo me se vuoi fare un confronto non devi farlo in base alla quantità di titoli usciti in un arco di tempo anche perchè è un po' sballato sto arco di tempo che consideri

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    bah... il problema è che agli inizi la nintendo non sfrutto l'HD per tenere un prezzo basso
    pultroppo ora le console HD sono scese di prezzo soprattutto la 360 e ora le SH sembrano sviluppare quasi solo multipiatta bah... credo che l'errore piu grande della nintendo sia stata non sfruttare l'HD perche in quel caso avremmo avuto piu appoggio dalle SH third part
    l'unica cosa da sperare è che la nintendo si dia una svegliata(difficile visto tutti i soldi che guadagna con i casual) e tiri fuori dei goch seri tipo F-zero
    comunque non dimentichiamoci che alcuni giochi ''casual'' spaccano di brutto
    tipo Wii music o raving rabbits

  4. #4
    Utente L'avatar di Toshiro Hitsugaya
    Registrato il
    05-08
    Località
    Seireitei
    Messaggi
    3.059
    mmm,nono so che dire... Non mi metto a fare paragoni tecnici e cose affini ma dirò solo la mia impressione:ho desiderato il GameCube con tutto il cuore prima che uscisse,così come il Wii, però,ad essere sinceri, quest 'ultimo non mi ha ancora regalato le stesse emozioni; precisiamo: le steese emozioni,la voglia di giocare e di non smettere mai, il divertimento assurdo me lo hanno dato entrambi,ma il GameCube in maniera molto superiore. Forse per il fatto che mi aspettavo troppo dal wii, forse avevo viaggiato troppo con la fantasia,forse perchè all epoca del lancio del GC avevo circa 12-13 anni e mi accontetavo di molto meno.
    Comunque penso che col passare del tempo il Wii supererà il CG,e credo che succederà tra non molto tempo(spero)
    WiiU: Malkom
    3DS:
    4296 3060 8458 HITSU



  5. #5
    Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    10.532
    Citazione true Gek Visualizza Messaggio
    Poi, pure per GC ci son giochi da considerare porting come hai fatto per Okami,, RE4 ecc: Ikaruga, Sonic Adventures 2 ed Animal Crossing (La versione GC è estremamente simile a quella N64, o addirittura la stessa se non sbaglio )
    Su Ikaruga hai ragione, ma Sonic aveva diverse aggiunte in più, e AC non puoi considerarlo solo in suolo giapponese. Comunque il fatto che abbia messo in blu i titoli per Wii era solo per evidenziarli meglio.

    Un confronto, quello dei titoli usciti, a mio avviso un po' forzato. Secondo me se vuoi fare un confronto non devi farlo in base alla quantità di titoli usciti in un arco di tempo anche perchè è un po' sballato sto arco di tempo che consideri
    Qua hai ragione, ho sbagliato io perchè hofatto letteralmente 2001 + 2 = 2003, e senza rendermene conto ho inserito anche i titoli de 2003 nella lista. Vabbè che alla fine son due o tre.

    PS: ora devo andare all'università, spero di trovare una bella discussione al mio ritorno.

  6. #6
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Sul wii mancano i giochi, diciamocelo. Ce ne stanno una decina degni di nota, poi e' il nulla o giochetti carini si, ma tutto fuorche' capolavori. Capolavori che sinceramente mi aspetterei sulla console che domina le classifiche delle casalinghe, su cui ogni gioco che esce, sia esso giocone o cagata, impiega poco tempo a diventare milionario.
    Mi chiedo allora, visto che gli introiti per le sh sono assicurati, perche' non cercare di fare prodotti di piu' alto livello? Perche' le terze parti non si impegnano come fanno su ds ?

    Bah, misteri della fede. Per fortuna la lista delle uscite di quest'anno sembra piu' che promettente, quindi alla fine non mi preoccupo piu' di tanto. Per ora gioco okami, in attesa di mad world, fragile e kizuna. E di lui, si. Sua maesta' monster hunter 3

  7. #7
    Bannato L'avatar di BioHazarD_88
    Registrato il
    04-06
    Località
    Nella tua mente...Parma!!
    Messaggi
    12.643
    il GC apre il culo a strisce al Wii, il Wii non è altro che un cubo a tutti gli effetti, con 1/4 dei titoli ma con 100 volte di + di commericalate.

  8. #8
    membro del dai-gurren-dan L'avatar di zeus il divino
    Registrato il
    05-07
    Località
    sull'olimpo
    Messaggi
    6.668
    sarò sintetico,perchè questo concetto l'ho espresso molte volte:i giochi usciti per gamecube in 4-5 anni,sono usciti per wii in un anno e 10 mesi,ovvero abbiamo già uno smash, un mario kart, un mario, uno zelda, e molti altri titoli validi come okami o no more heroes e molti altri
    sappiamo che sono in sviluppo molti giochi come pikmin 3 un nuovo zelda,un animal crossing,ora esce wario,sensa contare anche monster hunter giusto per citare un 3rd party
    l'unica cosa è che ora si notano di meno perchè esce una marasma di giochi inutili,ma i titoli ottime ne abbiamo già di più che nell'era gamecube secondo me
    e questo che forse non capite,vi perdete vedendo i titoli inutili,ma se cercate bene ci sono molti più titoli belli che nell'era gamecube o per lo meno in 4-5 anni di wii ne avremo moltissimi di più
    vendo one piece serie bianca,perfetti imbustati,passate sul mercatino

  9. #9
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    effettivamente dovresti tenere conto dei titoli (non porting..o meglio, i porting mettili in blu anche per il cubo) usciti nei primi 21 di vita della console. nel caso del cubo dovresti considerare il periodo che va dal 14 settembre 2001 al 14 giugno 2003, il che significa che dalla lista vanno tolti: Mario Kart Double Dash (novembre 2003 in giappone), Viewtiful Joe (ottebre 2003), Baten Kaitos (dicembre 2003), F-zero GX(luglio 2003),e Beyond Good & Evil (novembre 2003)

    in quel caso il confronto sarebbe più...umh...equo

  10. #10
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    Citazione zeus il divino Visualizza Messaggio
    sarò sintetico,perchè questo concetto l'ho espresso molte volte:i giochi usciti per gamecube in 4-5 anni,sono usciti per wii in un anno e 10 mesi,ovvero abbiamo già uno smash, un mario kart, un mario, uno zelda, e molti altri titoli validi come okami o no more heroes e molti altri
    sappiamo che sono in sviluppo molti giochi come pikmin 3 un nuovo zelda,un animal crossing,ora esce wario,sensa contare anche monster hunter giusto per citare un 3rd party
    l'unica cosa è che ora si notano di meno perchè esce una marasma di giochi inutili,ma i titoli ottime ne abbiamo già di più che nell'era gamecube secondo me
    e questo che forse non capite,vi perdete vedendo i titoli inutili,ma se cercate bene ci sono molti più titoli belli che nell'era gamecube o per lo meno in 4-5 anni di wii ne avremo moltissimi di più
    il problema e' che tutti i titoli che hai nominato sono praticamente first party.
    le terze parti si divertono a sfornare merdate su merdate, tranne in rari casi.
    ripeto, il futuro sembra abbastanza roseo, ma fino ad oggi la situazione e' stata quasi drammatica.

  11. #11
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532
    Comunque Lupo, se te consideri per GC le uscite JAP allora vanno aggiunti alcuni titoli per Wii: Wario Land Shake, Fatal Frame 4 e Tales of Symphonia 2 che sono tutti titoli a mio avviso meritevoli (almeno per Wario e ToS2 avendili provati)

  12. #12
    ... meh L'avatar di Martur
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    280
    Complimenti per l'impostazione del trhead: è giusto parlarne una volta per tutte con serenità, invece di lasciar trasparire il proprio malcontento tramite brevi sfoghi su innumerevoli post. Secondo me, il Wii sta affrontando un periodo di "sfida autoimposta": la console è già grandicella ormai, e sta affrontando una sorta di adolescenza, dove neanche lei sa bene dove andare bene a parare. E soprattutto, come sostieni sul tuo post, il confronto col passato è inevitabile: il Cubetto, mai prima d'ora, appare bello e nostalgico. Ma il punto è questo: siamo sicuri che il nostro sguardo al passato sia obbiettivo? Siamo certi che il Game Cube sia stato rose e fiori? Io mi ricordo che pure il Cubo aveva i suoi alti e bassi, ed a volte sembrava che si combattesse una lotta persa contro la malvagia PS2. Ricordo che più di una volta ho sentito periodi di stanca opprimenti, e più di una volta nessun nuovo titolo mi attirava. Ma allora qule può essere la differenza, il fattore X che ha generato questa sorta di depressone del Nintendaro? Le ipotesi sono molteplici: forse, mai prima d'ora, avvertiamo una sorta di incoerenza nella politica di Nintendo, che all'epoca Cubo non c'era. Complice la mai troppo amata/odiata Touch generation, che inevitabilmente stravolge la critica e allarga il target a cui è rivolta. O, forse, il sopracitato mancato appoggio delle terze parti... eppure anche il Nintendo 64 era afflitto da questo problema, se non erro. O magari una delusione repressa, una mancata promessa di vera rivoluzione? In effetti, quanto è stato veramente sfruttato il Wiimote? Dove sono le idee, le previsioni e i sogni che tutti ci apsettavamo prima dell'uscita? Sì, forse è prorpio questo il problema: dal Wii non sappiamo più cosa aspettarci, ma paradossalmente temiamo un preciso genere, o una precisa generazione di videogiocatori. Inutile nascondersi dietro alla fiducia innata verso la Nintendo, "che tanto non ci ha mai deluso e la Mamma N sa cosa è meglio per noi": il problema c'è, e se siamo in tanti che lo sentiamo non è purtroppo trascurabile. Il mio Wii non prende polvere, ho di cosa giocare e rigiocare. Ma non so se, adesso che ho la libertà di scelta tra il Wii ed un computer nuovo e valido, non sceglierò di giocare un bel po' con quest'ultimo, sicuramente più vicino ai miei gusti videoludici in questo momento. La scelta, appunto: nella scorsa generazione di videogiochi, l'utenza era divisa tra Nintendo e Sony. Diverse eppure simili, ma caratterizzate da 2 attributi diametralmente opposti: qualità e quantità. Ma adesso? Cosa succede, appunto, se una piattaforma non-Nintendo soddisfa meglio la nostra sete di titoli? L'utenza, come si parlava sul trhead "piccola riflessione", è cambiata. Noi, siamo cambiati, ma la nostra voglia di titoli no. Ecco, forse è solo un problema di comunicazione Nintendo-fans, facilmente risolvibile. E, magari, siamo pure noi che ci carichiamo l'uno con l'altro con del sano pessimismo leopardiano Però è giusto parlarne, siamo qui per questo

  13. #13
    my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.884
    Visto che sei andato ad inserire la situazione Giapponese del GameCube nei suoi primi due anni (abbondanti, credo), direi di valutare con attenzione le evoluzioni orientali del mercato Wii, che potrebbe includere software degno di menzione (ovvero molto molto buono). Escludi inoltre Ikaruga in quanto porting.

    Avanzato ciò, dico che quello che mi preoccupa non è il supporto di Nintendo. Posto che io fui tra i primi ad estimare roba come 1080° Avalanche e Wave Race Blue Storm, è sicuramente da segnalare come l'azienda di Kyoto si sia piuttosto preoccupata di innalzare la qualità media delle proprie pubblicazioni. Se in era Cubica ci trovavamo a lottare con la sommarietà di Sunshine, la scarsa tempestività di Eternal Darkness e la rarefazione dei toni di Wario World, adesso possiamo gioire della compiutezza di lavori come Galaxy, Metroid Prime 3: Corruption (in grado di mantenere aspettative improbabili) e la purezza di Excite Truck, tacendo la mole di Brawl, semplicemente eccessiva.

    Quello che più mi lascia in apprensione, è che aldilà degli acquisti citofonati da individuarsi tra i "must buy", risulta difficile divertirsi e scommettere su scelte ed esperienze squisitamente personali, pescare quel gioco che, pur nella sua imperfezione, sia il nirvana di determinate esigenze, e opera ineguagliabile in questo senso.

    Una volta ci si poteva sollazzare con Need For Speed Underground, elemento di avanguardia ed indubbio pioniere. Si poteva gioire di un Burnout 2 estremamente vicino alla perfezione (dannato Takedown, la più grande pezza videoludica della mia vita).
    Si poteva indiscriminatarmente godere la qualità sempre e comunque espressa da Time Splitters, Prince of Persia, Rayman 3: Hoodlum Havoc, gli sportivi EA, XIII, Soul Calibur 2 e chissà cos'altro, importanti pezzi di storia e manifesti universali di quel che è stata la scorsa generazione.
    C'erano anche esclusive (ottima parte delle quali progressivamente perdute, ma la cosa non è minimamente importante in questo caso) di indubbio interesse tutte da scoprire, con picchi qualitativi importantissimi.

    Oggi cosa c'è a stuzzicarci? Le trovate geniali di No More Heroes? L'irresistibile frenesia di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici? O magari Medal of Honor: Heroes 2, un brand insipido e di innata obsolenza risaltato da una dignitosa esplorazione dell'immenso potenziale Wii e da opzioni online che Nintendo ha a malapena sondato?
    Il nodo della questione è che le alternative mancano per solidità e brio, e difficilmente si riesce a trovare qualche sorpresa tanto stuzzicante quanto permanente.

    Basta vedere cosa sta accadendo a Conte Wolfers: si sta dando alla pazza gioia come forse non aveva potuto o osato cinque o sei anni fa, e si ritrova quintalate di pattume per casa.
    Ma visto che sia noi che la console meritiamo di più, ed in visione del fatto che basterebbero pochi sforzi per farci contenti, non ci sta, non ci vuole stare.
    E per convincere, prima che gli altri, sè stesso, ogni volta tira fuori il Padrino (un mezzo gioco che presenta occasionali spunti di massimo intrattenimento) per convincersi che il gioco valga la candela.

    Detto ciò, resto discretamente fiducioso per il futuro, credendo che l'avvento di roba come WiiMotionPlus ed il Force Feedback Wheel possano favorire qualche migrazione che, pur tecnicamente riarrangiata, si pogna di portare su Wii ciò che sta facendo la buona fortuna di XBox 360.
    Precisando che qualcosa di totalmente sarebbe gradito, ma altrettanto improbabile.

  14. #14
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    Citazione makko91 Visualizza Messaggio
    il problema e' che tutti i titoli che hai nominato sono praticamente first party.
    le terze parti si divertono a sfornare merdate su merdate, tranne in rari casi.
    ripeto, il futuro sembra abbastanza roseo, ma fino ad oggi la situazione e' stata quasi drammatica.

    bhe..anche il cubo, a parte forse il periodo iniziale e poche eccezioni, non è stato spettacolare dal punto di vista del supporto delle terze parti, e non tengo conto dei titoli a cadenza annuale di EA. ad un certo punto i titoli multipiattaforma hanno iniziato ad essere solo ps2/xbox (ripeto, con poche eccezioni).

    una delle principali differenze è, a mio avviso, a livello di percezione. su cubo di puttanate ne uscivano a palate, come sulle altre console, ma la gente non le notava nemmeno.

    quanti si sono accorti che su cubo sono usciti perle del calibro di:

    -aquaman:battle for atlantis
    -butt-ugly martians
    -casper
    -disney's party (più una quantità non ben definitia di disney's sports)
    -bayblade
    -vari cocoto qualcosa
    -un gioco sulle gemelle olsen (giuro)
    -nickelodeon's party blast
    -muppets party cruise
    -smashing drive
    -una quantità infinita di titoli di spongebob più vari tie-in di "tutto rispetto".

    e via dicendo?

    non ci si faceva caso..su wii, vuoi perchè nintendo non sembra far molto per attirare l'attenzione degli utenti (ovvero: nessun annuncio che dovrebbe creare un minimo di hype..dal nulla tira fuori cose non sempre graditissime ), vuoi perchè nintendo è market leader, vuoi perchè anche dalle terze parti non è che vi sia questo fiume di titoloni (e quelli meritevoli magari vengono pure ignorati senza motivo alcuno), ma su wii ci si accorge che escono i pop corn arcade, che prima "infettavano" la line up ps2 senza che nessuno dicesse nulla

  15. #15
    my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.884
    Indimenticabili Bratz: Rock Angelz e BeyBlade V-Force Tournament Battle.

    Quest'ultimo acquistato a prezzo pieno e spolpato a dovere

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •