Ghost85
Provata a fondo la demo.
Che dire, Fifa quest'anno sembra la versione next generation di Fifa08. Tutto è migliorato anni luce.
La prima cosa che salta all'occhio è la velocità. IMHO un po' eccessiva, ma voglio vedere se aumentando il tempo di gioco diminuisce la velocità (credo sia stata aumentata nella demo altrimenti per fare un tiro in porta ci volevano 10 minuti).
Ma per tutto il resto... spettacolo!!!
Iniziamo dalle animazioni. Aumentate di moltissimo, sia quelle dei portieri, sia quelle dei giocatori. Ora si buttano in scivolata per prendere una palla che sta per uscire o lontana da loro, si muovo in maniera più sciolta, di testa si fanno sentire fisicamente, e soprattutto negli scontri è tutto gestito in tempo reale. Vedere uno scontro è sempre uno spettacolo per gli occhi, le cadute e i movimenti sono di un realismo assurdo.
Eliminati anche molti difetti. Ora il passaggio alto funziona davvero, così come è sparito il fastidioso bug che faceva si che dopo un cross il controllo di un personaggio di bloccasse su chi doveva colpire di testa e prima di diversi secondi fosse impossibile cambiarlo. Finalmente non succede più.
Graditissima la nuova modalità di personalizzazione della tattica, che ci fa decidere "come" far muovere i giocatori in campo, se puntare di più su un gioco organizzato o lasciare più spazio al movimenti dei nostri giocatori, se sfruttare di più i cross o puntare sull'attacco centrale, quanto pressare... insomma possiamo modellare la squadra attorno al nostro stile di gioco.
Ah, introdotto finalmente l'ammonimento ritardato, non come prima che se si uccideva un giocatore, ma veniva applicata la tattica del vantaggio, poi non veniva più ammonito
Riassumendo, direi che se rallentano di pochissimo la velocità ci troviamo di fronte a un capolavoro
La velocità è settabile nelle impostazioni avanzate, anche durante la partita
per quanto riguarda le tattiche ci sono anche altre opzioni che non sono disponibili nella demo tipo velocità squadra, tipo pasaggi, ecc...La gestione dei movimenti della squadra sarà ancora più realistica
tenlang
Testata la demo a livello intermedio, e devo dire che la cosa che mi contraria un pò rispetto a PES, è la difficoltà nell' arrivare alla conclusione verso la porta avversaria e la gestione dei tiri (forse perchè ho giocato sempre Chelsea Real Madrid??).
In Pes perrmane la sensazione di fare quello che si vuole, e a livello di giocabilità rimane quasi insuperabile.
Alcune cose (almeno nella demo di FIFA) mi lasciano un pò perplesso: difficoltà nel dribblare l'avversario su tutte, e alcune fasi di impostazione di gioco nel possesso palla. C' e' qualcosa che non mi convince nell'imbastire un azione di gioco, ad esempio utilizzando solo tocchi di prima..
Ma non ti viene il dubbio che forse sia un po' troppo facile in PES giocare di prima, costruire azioni su azioni e arrivare al tiro frequentemente?