Dubbio Batteria Litio Inside
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dubbio Batteria Litio Inside

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Wallace
    Registrato il
    10-02
    Località
    Gardone V.T.
    Messaggi
    1.992

    Dubbio Batteria Litio Inside

    Ciao a tutti... Oggi mi sono comprato un nuovo cellulare Nokia 6300 (120 euro, mi è sembrato un buon affare).

    Detto questo mi sono trovato come è naturale a ricaricare la batteria (Li-Ion) cioè al Litio.
    Non avendo mai approfondito l'argomento di questo tipo di batterie (omrai utilizzate in tutto, dai cellulari ai PC, ho scoperto ad esempio che non si devono sovraccaricare perchè si rovinano.

    E che per i PC portatili non si deve tenerla attaccata quando il computer è collegato alla presa elettrica.

    Qualcuno mi sa dire di più?

    E nel mio caso, dovendo fare la prima ricarica della batteria del cellulare, cosa devo fare? Quanto tenerla collegata? Non devo tenerla collegata più del necessario per i primi cicli di carica-scarica?

    E' inoltre vero che non si deve mai fare scricare la batteria completamente?

  2. #2
    Sys***** L'avatar di murder85
    Registrato il
    07-06
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    5.886
    Citazione Wallace Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti... Oggi mi sono comprato un nuovo cellulare Nokia 6300 (120 euro, mi è sembrato un buon affare).

    Detto questo mi sono trovato come è naturale a ricaricare la batteria (Li-Ion) cioè al Litio.
    Non avendo mai approfondito l'argomento di questo tipo di batterie (omrai utilizzate in tutto, dai cellulari ai PC, ho scoperto ad esempio che non si devono sovraccaricare perchè si rovinano.

    E che per i PC portatili non si deve tenerla attaccata quando il computer è collegato alla presa elettrica.

    Qualcuno mi sa dire di più?

    E nel mio caso, dovendo fare la prima ricarica della batteria del cellulare, cosa devo fare? Quanto tenerla collegata? Non devo tenerla collegata più del necessario per i primi cicli di carica-scarica?

    E' inoltre vero che non si deve mai fare scricare la batteria completamente?
    Beh se la tieni tipo 3 giorni in carica si rovina, ovviamente.
    Ma se la carica è di 4 ore e la lasci 6-8 non succede nulla.

    Non serve la scarica completa e la prima carica non deve essere di 16 ore come molti commessi imbecilli dicono.
    Cellulari Nokia - Pimp My Murder - Moderazione in ciccione timido. Chiarimenti solo in privato.


  3. #3
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    beh ti dico che un mio amico usava sempre il gameboy sp attaccato continuamente alla rete elettrica, dopo un paio di mesi gli è esplosa la batteria per fortuna non lo stava usando

  4. #4
    Utonto L'avatar di ciarlatano
    Registrato il
    07-06
    Località
    Portomenai
    Messaggi
    1.702
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    beh ti dico che un mio amico usava sempre il gameboy sp attaccato continuamente alla rete elettrica, dopo un paio di mesi gli è esplosa la batteria per fortuna non lo stava usando
    vorrei anche ricordare che tempo fa c'è stata un'importante partita di batterie al litio che avevano la tendenza ad esplodere (non mi sbilancio sulla marca dei dispositivi che le usavano perchè non vorrei dire una vaccata)

    comunque se è vero quel che mi è stato insegnato al corso di chimica dello stato solido, è preferibile non scaricarle mai completamente.
    HELL, IT'S ABOUT TIME.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •