credo che la "colpa" del brutto periodo del Milan sia un po' un miscuglio di tutto quello che si sostiene.
Il mercato è stato una collezione di album delle figurine, salvo in parte solo Ronaldinho, Flamini e Senderos, dei quali però solo il primo si può considerare un vero e proprio rinforzo (in un ruolo tra l'altro, a mio avviso, già coperto), gli altri vanno ad arricchire la rosa ma sono stati forse fin troppo esaltati come acquisti.
Zambrotta la scorsa gara dicevano tutti che era tornato, la realtà è che ormai è un giocatore ampiamente finito che può ancora fare qualche buona prestazione, ed è anche logico che sia così per un giocatore di 31 anni che ha basato tutta la sua fama negli scatti e nella velocità, e che adesso non può più avere la tenuta di 2-3 anni fa. Shevchenko ormai credo abbia più perso la voglia di fare, oltre al fatto che fisicamente non è più all'altezza di fare il fenomeno. Viudez e Cardacio sono ancora tutti da scoprire, anche se SOLITAMENTE ormai i giovani campioni non si comprano a quelle cifre ridicole, quindi tendo a dubitare del loro valore, ma magari ci hanno azzeccato realmente, attendo di vederli dopo un po' di gare. Antonini non lo nomino finchè la gente non avrà capito che NON E' UN GIOVANE, ma ha 26 anni (non è neanche un vecchio eh) ed è già maturo e con pochissimi margini di miglioramento.
Ma rimane il fatto che, visto il livello di competitività non proprio alto della serie A, un Milan "base" (cioè il Milan dello scorso anno), priva della champions, basterebbe a portarsi a casa un secondo/terzo posto, non dimentichiamo che due anni fa i titolari (più una manciata di riserve) hanno vinto una coppa dei campioni, che non significa che siano i più forti del mondo come qualcuno ha voluto far credere, ma che sono cmq una formazione molto forte che, con molta fortuna dalla loro parte, hanno vinto un titolo prestigioso.
Allora qui sorgono altri due problemi, a mio avviso: Ancellotti e l'attuale preparazione del Milan.
Il primo forse è stato fin troppo esaltato, anche motivatamente, vincere due coppe dei campioni e uno scudetto (le altre cagate neanche le cito) non è poco, però c'è anche da dire che ha avuto anche fortuna a trovarsi una delle più forti squadre degli ultimi anni, la prima volta, e un 11 titolare di per sè molto forte al top della forma rispetto alle rivali, la seconda volta. Con questo non dico che sia una pippa, tutt'altro, ma ha alcuni limiti che forse alla lunga dovrebbero portare a preferirgli qualcun'altro. I limiti più evidenti sono principalmente due: non cambia mai modo di giocare (che in certe occasioni sarebbe molto utile, Ferguson in questo ha dato una lezione molto chiara lo scorso anno, e anche lui era uno che si schiodava a fatica dal 4-4-2), e, conseguenza del primo, il fatto che non sa rimontare una cazzo di partita.
Poi c'è il fattore più importante, ed è il fatto che questi sono in continuazione in giro per il mondo con la nazionale (alcuni sono anche rotti) e non hanno avuto molto tempo per allenarsi insieme, e per forza di cose ci sarà un miglioramento nelle prossime gare, perchè cmq ci sono fior di giocatori e, come ho detto, non siamo nel campionato del 98, le squadre avversarie sono quelle che sono