![]()
#31
16-09-08 13:04
![]()
Salem ![]()
#34
16-09-08 14:38
Infatti,tant'è vero che fallì insieme alla Enrona nche la Arthur Andersen una delle principali società di revisione di bilancio.Neanche tanto piccola fu la crisi Enron visto che si trattò della più grande crisi finanziaria post-guerra mondiale che gli Stati Uniti accusarono.
Non ebbe grande risalto solo a causa dell'attentato alle torri gemelle.
Concordo con te che, paragonato a ciò che sta accadendo in questi mesi, in proporzione la crisi Enron si possa considerare una "piccola" crisi finanziaria.
Inoltre quella crisi fu aggravata dal fallimento di WorldCom è in generale della New Economy.
Comunque sia nel caso Enron,che nei più recenti fallimenti dovuti ai mutui subprime,la causa è, a mio avviso,da imputare all'eccessiva corsa al profitto ,con la spregiudicatezza che ne consegue,tipica dei sistemi anglosassoni.
Il problema grave è che,essendo i mercati fortemente correlati, ciò avrà ripercussioni anche in tutti i paesi del mondo.Guarda ieri le borse! Giusto qualche titolo, più che altro nel settore delle commodities, aveva segno positivo,,ma roba di pochissimo,a fronte di perdite medie del 4-5%.
Cavolo è veroil momento giusto per un'altro tremendo attentato sul suolo usa...per creare un'altra crisi economica mondiale,per arraffare gli ultimi soldi che rimangono e per iniziare una nuova guerra,magari con l'iran,che quella in iraq non e' andata proprio come doveva...fortuna che bush tra poco se ne va.secondo me la loggia giudaico massonica avrà già un mega-super-piano-interrgalattico,magari con tanto di raggi spaziali.
Oh madò,le tesi complottiste
Guarda che se si verificassa un qualcosa del genere,i mercati avrebbero un crollo definitivo,e molto probabilmente altro che guerra con l'Iran...già è troppo se rimarrà la benza per il motorino.
![]()
(__AleX22__) ![]()
#37
16-09-08 15:33
incredibile.... Si stava meglio col petrolio a 150 dollari che a 90 dollari....
Ed effettivamente credo che questo vuole dire che la situazione e' piu' difficile ancora.
Vedi mai che anche il capitalismo fra un po' chiude il sipario e ci ritroviamo tutti con le vanghe in mano ?
sempre detto che dovevo nascere almeno 20 anni prima....
Intanto il petrolio e' a 89 dollari al barile.... ...... ....... il prezzo e' calato del 40 percento e ancora la benzina costa un euro e mezzo a litro.
![]()
Marko ![]()
#38
16-09-08 16:27
Ma vi stupite ancora? E' da quando il petrolio costava 12 dollari al barile che la benzina sale quando sale il petrolio ma non scende quando scende il petrolio
In fondo, dal loro punto di vista, perché abbassare la benzina? Se la benzina costa poco la si compra e non ci si lamenta, se la benzina costa tanto ci si lamenta ma la si compra uguale. E' ormai un bene di primaria necessità, nessuno ne può fare a meno.
![]()
Marcus85 ![]()
#39
16-09-08 23:39
In realtà in una banca d'affari ci sono tipicamente più Vice President di quanti impiegati ci siano in una qualunque altra azienda. In un tipico percorso di carriera, il gradino di Vice-president è quello immediatamente superiore a quello di Associate (ma è comunque inferiore a quello di un Director). Diciamo che un Vice-President è un quadro di medio livello, neppure un dirigente.
E sì, non ci vedo nulla di scandaloso in questo tipo di remunerazioni; quando si fanno guadagnare milioni (o miliardi) alla propria banca. Certo, quando poi la banca finisce gambe all'aria con tutto il suo seguito di contribuenti e risparmiatori si può dire che forse certe remunerazioni erano sproporzionate (o peggio, che incentivassero l'assuzione di rischi eccessivi: a volte andava bene, altre male; ma tanto a rimetterci era solo il parco buoi).
Ma dopo tutto siamo in una società fondata sul profitto. Per cui è inutile strapparci i capelli. Ognuno persegue i propri interessi, chi più chi meno; e tra questi c'è chi nel farlo guadagna milioni, non importa sulle spalle di chi.
E d'altra parte - siamo seri - chi credeva davvero che le banche fossero enti di beneficienza?