![]()
#451
27-12-08 22:52
Quanto spenderei per un pedale distorsore decente? si possono usare anche quelli per chitarra?![]()
![]()
M@rte1993 ![]()
#453
27-12-08 23:03
questo com'è? http://www.mondospettacoli.it/shop/b...rd-p-1004.html
mOsH_PitTeR91 ![]()
#455
27-12-08 23:16
Bleah, ce l'ho anch'io![]()
![]()
homoroswell ![]()
#459
28-12-08 03:36
mi cito perchè è abbastanza urgente avere qualche dritta, io sono un chitarrista e il basso sarebbe per mio frate, io so quello che riguarda le chitarre ma non ho idea di osa convenga per iniziare nel basso (meglio un 4 o 5 corde?) mio frate vuole usare il plettro so che ne esistono per basso no? meglio cercare un basso con 2 single coil o 2 hb? considerando sempre che cmq si farà musica disorta; e su quale modello dovrei indirizzarlo? qualcosa della yamaha magari.. per quanto riguarda l'ampli io pensavo al microcube per basso della roland visto che quello per chitarra è stupendo, ma volevo conferme sulla qualità di questo ampli in versione per basso, e in caso se ci sono ampli più vantaggiosi (sempre per suonare in casa, quindi anche i 5w del micro cube sarebbero più che sufficenti)un consiglio per un nuovo basso per iniziare che sia buono e che si aggiri tra le 2-300 euro; e amplificatore basso anche; io pensavo al micro cube per basso; quello per chitarra è divino e se anche quello per basso è uguale allora dovrebbe essere ottimo per la casa; attndo conferma grazie
per il resto per quanto riguarda manuali e lezioni, io penso che potrei insegnargli l'impostazione della mano sinistra che credo sia abbastanza simile a quella per chitarra se non identica, e so già quali esercizi e manuali per basso elettrico potrebbero fargli comodo
mOsH_PitTeR91 ![]()
#460
28-12-08 04:00
Dipende da cosa vuole suonare; per il metal, soprattutto se death, il 5 corde è quasi indispensabile, per la stragrande maggioranza del resto della musica 4 vanno benissimo.
Certo.mio frate vuole usare il plettro so che ne esistono per basso no?
Tutta questione di gusti, io per il mio stile preferisco gli hb, per uno che usa il plettro e il distorsore non so quale sia migliore.meglio cercare un basso con 2 single coil o 2 hb?
Dai un occhio alle FAQ in prima paginaconsiderando sempre che cmq si farà musica disorta; e su quale modello dovrei indirizzarlo? qualcosa della yamaha magari.
La roland non la conosco, ma per suonare in caso e soprattutto con wattaggi così bassi praticamente uno vale l'altro.per quanto riguarda l'ampli io pensavo al microcube per basso della roland visto che quello per chitarra è stupendo, ma volevo conferme sulla qualità di questo ampli in versione per basso, e in caso se ci sono ampli più vantaggiosi (sempre per suonare in casa, quindi anche i 5w del micro cube sarebbero più che sufficenti)
L'impostazione è abbastanza simile, anche se il modo di muovere la mano è diverso (ad esempio, se bisogna spostarsi su una corda adiacente sullo stesso tasto che si sta premendo con l'indice, solitamente un bassista andrà sull'altro tasto col medio, mentre un chitarrista si sposterà con l'indice in modo da avere la mano pronta a fare accordi), penso che tu gli possa essere utile soprattutto per la tecnica di plettrataper il resto per quanto riguarda manuali e lezioni, io penso che potrei insegnargli l'impostazione della mano sinistra che credo sia abbastanza simile a quella per chitarra se non identica, e so già quali esercizi e manuali per basso elettrico potrebbero fargli comodo![]()
![]()
homoroswell ![]()
#463
28-12-08 13:50
grazie per le delucidazioni, guarderò le faq in prima pagina per vedere il modello; cmq non è interessato al death, però dei pezzi metal dei metallica credo proprio di si (alla master of puppets, enter sandmand ecc..) sono abbastanza sicuro che si andrà a suonare tranquillamente anche roba cosi ed heavi metal degli iron maiden; ma death no. in questo caso il 4 corde può andare o meglio indirizzarlo subito su un 5 corde? (ho un mio amico con suo frate che suona il basso da una ventina d'anni e suonava metallica e iron maiden usando il 4 corde e usa tutt'ora quello anche nei concerti ) quindi ero abbastanza sull'idea di consigliargli un 4 corde specialmente perchè magari all'inizio gli viene più comodo anche perchè magari su gp si trovano più tab per il 4 corde; certo non è un motivo serio per ponderare un aquisto perchè dopo qualch e mese uno si impara a fare le proprie diteggiature e quindi non dovrebbe essere un problema arrangiare tab per il 4 al basso da 5 (nemmeno per un neofita) stesso discorso varrà per la chitarra 7 corde, ma io suono da 2 anni e ancora non ne ho mai sentito il bisogno, quindi per icominciare penso che il 4 corde forse sia meglio; poi magari passare ad un 5 o 6 sarà un'esigenza futura; in ogni caso ho preferito chiedere pareriDipende da cosa vuole suonare; per il metal, soprattutto se death, il 5 corde è quasi indispensabile, per la stragrande maggioranza del resto della musica 4 vanno benissimo.
Certo.
Tutta questione di gusti, io per il mio stile preferisco gli hb, per uno che usa il plettro e il distorsore non so quale sia migliore.
Dai un occhio alle FAQ in prima pagina
La roland non la conosco, ma per suonare in caso e soprattutto con wattaggi così bassi praticamente uno vale l'altro.
L'impostazione è abbastanza simile, anche se il modo di muovere la mano è diverso (ad esempio, se bisogna spostarsi su una corda adiacente sullo stesso tasto che si sta premendo con l'indice, solitamente un bassista andrà sull'altro tasto col medio, mentre un chitarrista si sposterà con l'indice in modo da avere la mano pronta a fare accordi), penso che tu gli possa essere utile soprattutto per la tecnica di plettrata
![]()
>Reaper< ![]()
#464
28-12-08 14:06
sul discorso del 4 o 5 corde posso assicurarti che per suonare i metallica va più che bene il 4. ho imparato da pochissimo metà buona di enter sandman e sad but true e ho un 4 corde. Dipende dai gruppi però. I dream theater usano esclusivamente il basso a 5 corde per esempio.