Quando Scade Il Copyright Su Un Gioco?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Quando Scade Il Copyright Su Un Gioco?

Cambio titolo
  1. #1
    Blackthorn
    Ospite

    Domanda Quando Scade Il Copyright Su Un Gioco?

    Salve ragazzi, mi sono sempre chiesto quando scade il copyright di un gioco, per esempio se io volessi avere la rom di DUCK HUNT x NES da usare con l'emulatore dovrei avere per forza la contropagine reale a casa? Oppure il gioco ormai essendo tolto dal mercato e vecchio di ventanni posso tranquillamente giocarlo?

  2. #2
    forza italia!!!! L'avatar di brandy2
    Registrato il
    12-05
    Località
    Bèrghem
    Messaggi
    4.156
    Citazione Blackthorn Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, mi sono sempre chiesto quando scade il copyright di un gioco, per esempio se io volessi avere la rom di DUCK HUNT x NES da usare con l'emulatore dovrei avere per forza la contropagine reale a casa? Oppure il gioco ormai essendo tolto dal mercato e vecchio di ventanni posso tranquillamente giocarlo?
    se non erro è 9 anni...

  3. #3
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    ma che 9 anni XD

    i diritti d'autore se non mi sbaglio durano 30 o 40 anni, ma possono essere prolungati semplicemente pagando

    quindi aspetta e spera
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  4. #4
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Mmh, non era a 50-70 anni solari dalla morte del proprietario?
    [Controllo, se ho scritto una boiata cancello il post]

    EDIT: Circa:
    Citazione Wikipedia
    La normativa sul diritto d'autore prevede una durata del copyright limitata nel tempo e variabile significativamente a seconda della categoria merceologica tutelata (medicinali, brani musicali, software, ecc.).

    Il periodo di copyright dovrebbe consentire di avere un adeguato margine di guadagno e di recuperare i costi che precedono l'entrata in produzione e la distribuzione del prodotto. La durata, in linea di principio, è proporzionale ai costi da remunerare. Tuttavia non sempre la proporzione viene rispettata. Per esempio un brano musicale ha un durata di copyright di 70 anni, mentre per un medicinale, che ha costi di ricerca e sviluppo assai maggiori, il periodo di copertura è di 30 anni.

    Storicamente, la morte dell'autore causava l'estizione del copyright. In seguito, il diritto d'autore è passato agli eredi del soggetto e quindi la durata prevista dalla legge è prescrittiva (30/70 anni in ogni caso). È stata modificata anche la distribuzione dei margini: all'editore tocca talvolta più dell'autore, talora più del 50% (a fronte di un equo margine che per un intermediario è generalmente intorno al 20%).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Copyrig...tto_d.27autore
    Ultima modifica di fear_the_spear[ITA]; 17-09-2008 alle 19:47:30

  5. #5
    Spazio pubblicitario L'avatar di ~Macrat
    Registrato il
    01-08
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1.934
    Penso che sia valido finchè lo rinnovano. Almeno per world of warcraft è così, ogni anno viene scritto "copyright 200708/2008-09 ecc ecc"


  6. #6
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione ~Macrat Visualizza Messaggio
    Penso che sia valido finchè lo rinnovano. Almeno per world of warcraft è così, ogni anno viene scritto "copyright 200708/2008-09 ecc ecc"
    O è per le aggiunte che fanno annualmente?

  7. #7
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Mmh, non era a 50-70 anni solari dalla morte del proprietario?
    [Controllo, se ho scritto una boiata cancello il post]

    EDIT: Circa:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Copyrig...tto_d.27autore
    Mi pare di si, cioè io posso suonare ad una festa un movimento di Beethoven senza pagare i diritti di autori ma non una canzone di De Andrè.

  8. #8
    Daedroth
    Ospite
    domanda un po ot ma neanche tanto...
    come si registra un copyright?

  9. #9
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Sposto in Mondo Computer, visto che non si tratta di una discussione sul Copyright in sè, bensì si tratta di una domanda molto specifica riguardante un videogioco.


  10. #10
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    Citazione Daedroth Visualizza Messaggio
    domanda un po ot ma neanche tanto...
    come si registra un copyright?
    si va alla siae, si paga e si deposita ciò che vuoi proteggere
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  11. #11
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Mi pare di si, cioè io posso suonare ad una festa un movimento di Beethoven senza pagare i diritti di autori ma non una canzone di De Andrè.
    Sì, però un CD di musica di Beethoven è coperto dal copyright dell'esecuzione da parte dell'orchestra.

  12. #12
    Utente L'avatar di pier2691
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    1.068
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Mi pare di si, cioè io posso suonare ad una festa un movimento di Beethoven senza pagare i diritti di autori ma non una canzone di De Andrè.
    Ma che dici
    Allora se io vado in un locale e suono un pezzo degli avenged sevenfold mi fanno la multa?
    Per quanto riguarda la musica il fatto è diverso. Gli album sono protetti da copyright, ma non l'esecuzione dei brani, faccio un esempio: se un gruppo suona una canzone di Bon Jovi in un locale, non devono andare prima da Jon Bon Jovi a pagargli i diritti, perchè non è illgale farlo, è invece illegale se il gruppo suona una canzone di Bon Jovi e la spaccia per propria, in questo caso si che si viola il copyright.
    Ultima modifica di pier2691; 17-09-2008 alle 20:53:44

  13. #13
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione pier2691 Visualizza Messaggio
    Ma che dici
    Allora se io vado in un locale e suono un pezzo degli avenged sevenfold mi fanno la multa?
    Sì perché devi acquistare i diritti per poter riprodurre quel pezzo, anche se lo suoni tu.

  14. #14
    Utente L'avatar di pier2691
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    1.068
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Sì perché devi acquistare i diritti per poter riprodurre quel pezzo, anche se lo suoni tu.
    Come ho gia spiegato i diritti non stanno sull'esecuzione, ma sul brano come parte dell'album

  15. #15
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione pier2691 Visualizza Messaggio
    Come ho gia spiegato i diritti non stanno sull'esecuzione, ma sul brano come parte dell'album
    Non c'è il copyright sugli spartiti/tablature?

    EDIT: http://www.siae.it/Faq_siae.asp

    diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera: cioè il diritto di presentare l’ opera al pubblico nelle varie forme di comunicazione sopra specificate;
    Ultima modifica di fear_the_spear[ITA]; 17-09-2008 alle 21:01:48

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •