Asus P5Q3 e Corsair DDR3 1600
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Asus P5Q3 e Corsair DDR3 1600

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cenit
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    2.881

    Asus P5Q3 e Corsair DDR3 1600

    sto cercando di far funzionare il mio nuovo pc #2 in firma. L'ho appena montato ma, dopo una miracolosa installazione senza problemi di vista, i guai sono iniziati: è un freeze continuo!!
    Ho provato a trafficare un po' nel bios e l'ho anche aggiornato all'ultima versione, dato che poi non avevo ancora installato nulla di particolare a parte l'OS ho rifatto il volume raid5 per ricominciare da capo, ma non sono più riuscito a completare un'installazione che sia una di vista!!! freeza durante l'estrazione dei file.

    Ma andiamo più con ordine: non penso sia colpa di vista, purtroppo anzi il sistema freeza anche dentro il bios stesso se ci resto per un po', freeza anche in memtest (senza alcun errore preventivo oltretutto...)
    Pensavo ad un problema di surriscaldamento (al momento il dissi è un arctic cool freezer 7 pro, o una cosa del genere) ma non penso sia quello, la temperatura dal bios è sempre sui 22°...
    Quindi ho provato a vedere un po' su internet e ho avuto l'amara sorpresa: questa mobo ha un sacco di problemi con le ram!!
    Avevo infatti un sentore di qualcosa che non andava: lasciando i set in automatico la MB mi vedeva la mia ram come 1066MHz, mentre invece è 1600 MHz... Comunque, sia lasciando tutto auto sia impostando i corretti valori suggeriti da Corsair ([email protected]@1600) sia facendo delle vie di mezzo ([email protected]@1333MHz) la stabilità resta un'utopia.
    Cosa mi suggerite di fare? Smonto tutto, ridò dentro la scheda madre più la ram e le cambio con altro? Cambio solo la ram? Solo la mobo? Qualcuno ha i miei stessi problemi??
    Grazie mille e buonanotte a tutti!


    ps: per la precisione, la mobo è la Asus P5Q3 Deluxe e la ram è una Corsair 2x2GB DDR3 PC3-12800 C9 XMS3 DHX codice TW3X4G1600C9DHX

  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    mmmh quandi a 1,8v non reggono nessuna frequenza...hai già provato ad aumentare un pò il vdimm???
    prova anche a mettere un solo banco per volta in tutti e 4 gli slot...magari un banco di ram può essere difettoso oppure peggio ancora gli slot

    prova prima questo e poi ad aumentare il voltaggio!!!
    dove hai comprato quest "roba"??

  3. #3
    Utente L'avatar di cenit
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    2.881
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    mmmh quandi a 1,8v non reggono nessuna frequenza...hai già provato ad aumentare un pò il vdimm???
    prova anche a mettere un solo banco per volta in tutti e 4 gli slot...magari un banco di ram può essere difettoso oppure peggio ancora gli slot

    prova prima questo e poi ad aumentare il voltaggio!!!
    dove hai comprato quest "roba"??
    scheda madre tiburcc.it
    ram eprice.it
    entrambi siti dai quali mi ero già rifornito con successo

    ah la scheda madre non posso più ridarla indietro perché sono passati i 10 giorni... la ram sì. I banchi non hanno particolari problemi, la combinazione che dà problemi dovrebbe essere metterne 2 da 2 giga... la p5q ha gli slot arancio apposta per le ddr31600, nei neri non ci ho provato... stamattina sono dovuto partire, tornerò davanti a quel pc lunedì, nel frattempo provo a scrivere a corsair per vedere se hanno suggerimenti...

    ma una cosa: e se fosse il procio che si surriscalda? nel bios lo trovo sempre a 22°, ma c'è un modo per vedere la temperatura ad esempio durante un memtest???


    edit: grazie comunque!! proverò qualche tuo suggerimento lunedì

  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    durante memtest la cpu non si sforza minimamente magari le temp sono sballate anche io avevo quel dissi (arctic cooling) e stavo intorno ai 45-50 in idle...è anche piccolino come dissi!!! ma secondo me la cpu non da problemi, prova a contattare la corsair, vedi cosa dicono e al massimo cambiale in 4x1@1600 oppure 2x2@1333 !!! (non so perchè mette il collegamento

  5. #5
    Utente L'avatar di cenit
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    2.881
    infatti li ho contattati, ma risponderanno lunedì, in base alla risposta al max le cambio, se no spero mi diano qualche impostazione da provare...

    per la cpu, non intendo sotto sforzo, ma magari si scalda e basta anche a far nulla, per quello lo chiedevo. Cmq non è piccolo, sarà 4 volte quello stock, secondo me avevi qualche problema tu ad averlo a 45-50 in idle visto che io ne ho uno stock che in idle non va sopra i 35 (sempre di questo quad qui...)...

  6. #6
    Utente L'avatar di cenit
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    2.881
    nessuno saprebbe aiutarmi? perché corsair e asus latitano... e pensare che sono sempre stato così contento di loro...

  7. #7
    Utente L'avatar di cenit
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    2.881
    per chi interessa, ho risolto mettendo il vecchio bios 0704.
    Magicamente tutti i problemi sono stati risolti.

  8. #8
    The Fresh Prince
    Ospite
    buon per te

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •