Secondo me patisce molto della sindrome da brodaglia allungata.
Avrebbero dovuto limitare le fasi di stanca e inserire qualche sub-quest un tantino imprevedibile evitando di far ripetere in modo pedissequo sempre le stesse azioni al giocatore.
Trovo che il problema sia tutto qua, non è poco, visto che sto dicendo che passa minimo un terzo delle ore di gioco in preda alla monotonia.
Per il resto il gioco ha anche grandi qualità (le dinamiche della massa di abitanti e il modo in cui influenzano il "lavoro" di Altair, la magniloquenza delle ambientazioni e del loro design e in generale uno stile di gioco effettivamente singolare che per i tempi attuali, almeno nel mercato PC, non è poco) e la carne a fuoco non manca.
Inoltre ho trovato il climax finale per quanto scontato uno dei più belli che ricordo negli ultimi anni, quantomeno uno tra i meglio messi in scena.
Anche a me è venuta la tentazione di abbandonarlo dopo un paio di ore, ma mi sarei comunque perso almeno un paio di momenti che valgono ampiamente, almeno a mio avviso, il tempo investito e il prezzo del biglietto.
E poi dai, se si pianificano per bene gli omicidi e alcune missioni, sgomberando la via di fuga e pianificando per bene l' approccio alla vittima il gioco riesce anche a dare discrete gratificazioni un po' nell' arco di tutta la sua durata.
Comunque strano: ho sempre visto con diffidenza ai vari filmati con cui il gioco veniva presentato nelle varie fiere e sempre storto il naso di fronte alle anteprime entusiastiche, convinto com' ero che non potesse che risultare un buco nell' acqua. Invece, alla fine, l' ho gradito.
Un po' l' opposto di quanto è invece successo con la maggior parte della gente di questo forum di cui leggevo entusiastici commenti ad ogni screenshot/video/anteprima.
Forse sono solamente particolarmente bravo nell' esorcizzare le sirene dell' hype............
Se la mia risposta può sembrare fuori tema, leggetela come un <<no, non v' entrano nulla le differenze nel parco giochi dei differenti sistemi, il gioco può anche piacere per quello che è, e comunque non noto valutazioni particolarmente differenti dai giocatori dei due "schieramenti", in entrambi i casi molta gente è rimasta delusa, qualcuno l' ha gradito e altri lo hanno odiato, senza apparenti e significative differenze statistiche tra i due bacini d' utenza>>