Overclock leggero Q6600 su scheda madre P5K
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Overclock leggero Q6600 su scheda madre P5K

Cambio titolo
  1. #1
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743

    Overclock leggero Q6600 su scheda madre P5K

    Premesso che quando ho preso il nuovo pc avevo dichiarato di non essere interessato all'overclock , volevo sapere, visto che non mi interessa raggiungere frequenze esagerate e non le potrei nemmeno raggiungere visto che ho il dissipatore stock dell'Intel, come potrei raggiungere diciamo anche solo i 2.6-2.7 GhZ con il Q6600, scheda madre Asus P5K WiFi e RAM 4 banchi di memoria da 1GB a 800Mhz


  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    che temp hai adesso?

    vuoi tecnicamente sapere COME? hai due possiblità, ascolti cosa ti dice il primo che passa (e speriamo che non ti dica cose a cazzo di cane come succede metà delle volte) e ti metti a toccare valori che non sai cosa significhino e cosa comporrtino;

    o ti leggi una bella guidina (hwupgrade, forum)
    imparando le basi ed essedno poi in conseguenza in grado di recepirli i consigli, invece di applicarli meccanicamente.

    fix vcore, reboot, controllo del vdrop, fixi vcore aggiustandolo col vdrom, ram in 1:1 e sali di fsb.



    questo è nella pratica ciò che devi fare

  3. #3
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    che temp hai adesso?

    vuoi tecnicamente sapere COME? hai due possiblità, ascolti cosa ti dice il primo che passa (e speriamo che non ti dica cose a cazzo di cane come succede metà delle volte) e ti metti a toccare valori che non sai cosa significhino e cosa comporrtino;

    o ti leggi una bella guidina (hwupgrade, forum)
    imparando le basi ed essedno poi in conseguenza in grado di recepirli i consigli, invece di applicarli meccanicamente.

    fix vcore, reboot, controllo del vdrop, fixi vcore aggiustandolo col vdrom, ram in 1:1 e sali di fsb.



    questo è nella pratica ciò che devi fare
    Se non ricordo male 40° in idle, mentre in full load non lo ho mai testato con programmi specifici, non so' a quanto possa arrivare. Il massimo che ha potuto toccare è un paio d'ore con qualche gioco recente e mi pare arrivasse intorno ai 52-55°. Ma non è un test rilevante, e poi non vorrei dire cazzate visto che vado a memoria.

    Cmq si ho iniziato a leggere alcune guide, anche quelle che mi consigliavi tu, solo che mi sembra vadano molto alla ricerca di settaggi più sostenuti di quelli che cercavo io. Per esempio, è possibile raggiungere le frequenze che ti dicevo (2.6-2.7) agendo solo sull'fsb. Perchè quando inizio a leggere di andare a impostare mille altri valori mi passa la voglia

    E tranquillo, insulta pure, sono completamente incompetente in questo campo


  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il fix serve sempre;

    le ram devi comunque metterle 1:1 e poi alzarle in seguito (basta che setti la dram frequency a 533, mentre sei a default)


    il vcore sarebbe MOLTO meglio impostarlo a mano, perchè si, probabilmente puoi salire un po', tenendo il vcore predefinito; ma se lasci in auto te lo alzertà e te lo alzerà troppo ---> col dissi stock BOOM! (solo troppo caldo mica implode eh)



    googla prime95
    for quad e usa lui, in modalità SMALL FFT per un'oretta, vediamo se sali a 60 o a 80°.. se no prova anche Linpack ma quell odovrebbe essere sempicemente il più pesante di tutti

  5. #5
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il fix serve sempre;

    le ram devi comunque metterle 1:1 e poi alzarle in seguito (basta che setti la dram frequency a 533, mentre sei a default)


    il vcore sarebbe MOLTO meglio impostarlo a mano, perchè si, probabilmente puoi salire un po', tenendo il vcore predefinito; ma se lasci in auto te lo alzertà e te lo alzerà troppo ---> col dissi stock BOOM! (solo troppo caldo mica implode eh)



    googla prime95
    for quad e usa lui, in modalità SMALL FFT per un'oretta, vediamo se sali a 60 o a 80°.. se no prova anche Linpack ma quell odovrebbe essere sempicemente il più pesante di tutti
    Ammetto che già mi è passata un po' la voglia
    Faro' qualche tentativo comunque


  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma va, non ti fare spaventare semplicemente voglio evitare che tu faccia le cose ignorando, e quindi col culo

  7. #7
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma va, non ti fare spaventare semplicemente voglio evitare che tu faccia le cose ignorando, e quindi col culo
    Hai perfettamente ragione
    Stasera faccio qualche prova.
    Da cosa potrei cominciare?
    (Ripeto pero' che probabilmente non potro' raggiungere chissà quali risultati, avendo solo il dissipatore stock)
    Ultima modifica di Shura80; 1-10-2008 alle 16:15:14


  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cominci da fix, + trovare il vdrop + settare il vcore + settare ram a frequenza minima + salire di fsb

    se no lascia vcore in auto ma avrai problemi quasi subito


    ma in primis, mezzora di orthos small fft a default

  9. #9
    Adepto del :fermosi: L'avatar di Shura80
    Registrato il
    10-06
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    6.743
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    cominci da fix, + trovare il vdrop + settare il vcore + settare ram a frequenza minima + salire di fsb

    se no lascia vcore in auto ma avrai problemi quasi subito


    ma in primis, mezzora di orthos small fft a default
    ok , mi faccio prima questo test (pero' con prime95 per i quad core avevi detto, no? )


  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si esatto, con orthos stresseresti solo due core

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •