Allora, il problema è questo: il mio lettore dvd non legge nulla, o almeno pensavo che fosse così, allora oggi apro il case, controllo i cavi ma nulla, allora provo a prendere un lettore dvd dal pc dei miei e ad attaccarlo al mio pc, stessa cosa, questo mi fa dedurre che il problema non sia il lettore dvd, ma o il cavo IDE, oppure la scheda madre (suppongo che se la scheda madre è il problema allora la presa in cui inserire il cavo ide sia danneggiata) da risorse del computer vedo il lettore dvd (unità D etc.), ma cliccandoci non mi legge nulla, come se non avessi inserito nessun disco, e non parte nemmeno l'autorun, non ho provato a collegare il mio lettore al pc dei miei, e quando ho collegato il loro al mio pc l'ho collegato allo stesso molex (non penso che sia un problema di alimentazione, dato che il carrellino si apre e si chiude normalmente) e alla stessa uscita del cavo ide (master), è possibile che il problema sia la scheda madre? Mi irriterebbe molto, se fosse il cavo me ne compro uno nuovo e via, come posso capire dov'è il problema?

Grazie in anticipo