Disturbato alle 8 di domenica mattina, ovvero "L'infanzia negata"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Disturbato alle 8 di domenica mattina, ovvero "L'infanzia negata"

Cambio titolo
  1. #1
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902

    Disturbato alle 8 di domenica mattina, ovvero "L'infanzia negata"

    Prima di tutto, scordatevi di modificarmi il titolo del thread per eventuali offese ai Testimoni di Geova. E' chiaramente una battuta, e comunque se qualcuno mi viene a svegliare la domenica mattina alle 8, mi riservo di offendere chiunque, molto democraticamente senza fare distinzione di razza, sesso, schieramento politico o religione. Chiusa parentesi.

    Il punto è questo: l'altro giorno mi recavo al Valentino (a Torino) per andare a correre un pò. A un certo punto un bambinetto sui 6-7 anni, ben vestito, tristissima borsa di pelle di daino malato da dottore anni '70 e sorriso smagliante, mi si avvicina e mi chiede gentilmente se volevo uno dei soliti giornaletti che danno i Testimoni di Geova. Io, altrettanto gentilmente, declino e lo saluto, dopodiché proseguo.

    Ma correndo, tra uno spasimo e l'altro della milza, pensavo, e mi chiedevo perchè a un'età così fanno questo a un bambino? E sia chiaro, non mi riferisco in particolare ai Testimoni di Geova, è un ragionamento che vale anche per i bambini costretti all'accattonaggio o usati per qualsiasi altro scopo per il quale non sarebbero assolutamente destinati.
    Ora, quanto può capire un bambino di 6-7 anni riguardo a quello che gli stanno facendo fare? cosa ne sa un bambino? Perché gli impedisci di vivere senza pensieri la sua infanzia e gli fai fare questo? Ci credo che Michael Jackson alla fine è sbroccato, se già a quell'età lo riempivano di obblighi e divieti.
    Per me questa cosa è un reato bell'e buono, e andrebbe punito penalmente, perché è una violenza a tutti gli effetti.
    Ora, sperando in una discussione civile, possibilmente senza citazioni di Nietzsche o uscite bimbominkiose, vorrei sapere che ne pensate.

  2. #2
    Liberale L'avatar di rimario90
    Registrato il
    07-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.856
    E chiaro che molte religioni mortificano l'intelletto umano. Del resto la maggior parte di queste persone sono apertamente ignoranti: non penso ci sia mai stato un premio Nobel testimo di Geova...


  3. #3
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    La stessa cosa del far andare i bambini a messa la Domenica mattina.
    Per fortuna i miei non mi hanno mai imposto nessuna di queste cose e credo che anche io con i miei figli farò lo stesso, saranno loro da grandi a decidere se, come e a chi credere.

  4. #4
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Una borsa di pelle di daino? e che lo mandavano anche a pulire i vetri ai semafori?



    Tornando seri, distribuire volantini la domenica mattina non mi sembra una cosa molto traumatizzante, anche se questo non toglie che dietro il mondo dei Testimoni di Geova ci sia un fortissimo indottrinamento. Detto questo ci sono miriadi di altri bambini che vivono in condizioni decisamente peggiori.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  5. #5
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    Queste costrizioni fanno parte di tutte le religioni, purtroppo. Alcune sono più permissive, altre meno, poi dipende anche dai parenti.


  6. #6
    自我 L'avatar di Yapoo
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    522
    Citazione Zeppelink 94 Visualizza Messaggio
    Queste costrizioni fanno parte di tutte le religioni, purtroppo. Alcune sono più permissive, altre meno, poi dipende anche dai parenti.
    Oddio non ho mai visto bambini di altre religioni mandati in giro a fare proselitismo, cosa che comunque trovo sbagliata.


  7. #7
    Umile Mercante L'avatar di Astrot il Moabita
    Registrato il
    01-07
    Località
    Terra di Canaan
    Messaggi
    2.917
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, scordatevi di modificarmi il titolo del thread per eventuali offese ai Testimoni di Geova. E' chiaramente una battuta, e comunque se qualcuno mi viene a svegliare la domenica mattina alle 8, mi riservo di offendere chiunque, molto democraticamente senza fare distinzione di razza, sesso, schieramento politico o religione. Chiusa parentesi.

    Il punto è questo: l'altro giorno mi recavo al Valentino (a Torino) per andare a correre un pò. A un certo punto un bambinetto sui 6-7 anni, ben vestito, tristissima borsa di pelle di daino malato da dottore anni '70 e sorriso smagliante, mi si avvicina e mi chiede gentilmente se volevo uno dei soliti giornaletti che danno i Testimoni di Geova. Io, altrettanto gentilmente, declino e lo saluto, dopodiché proseguo.

    Ma correndo, tra uno spasimo e l'altro della milza, pensavo, e mi chiedevo perchè a un'età così fanno questo a un bambino? E sia chiaro, non mi riferisco in particolare ai Testimoni di Geova, è un ragionamento che vale anche per i bambini costretti all'accattonaggio o usati per qualsiasi altro scopo per il quale non sarebbero assolutamente destinati.
    Ora, quanto può capire un bambino di 6-7 anni riguardo a quello che gli stanno facendo fare? cosa ne sa un bambino? Perché gli impedisci di vivere senza pensieri la sua infanzia e gli fai fare questo? Ci credo che Michael Jackson alla fine è sbroccato, se già a quell'età lo riempivano di obblighi e divieti.
    Per me questa cosa è un reato bell'e buono, e andrebbe punito penalmente, perché è una violenza a tutti gli effetti.
    Ora, sperando in una discussione civile, possibilmente senza citazioni di Nietzsche o uscite bimbominkiose, vorrei sapere che ne pensate.
    Purtroppo per loro è una cosa giusta, da fare, e quindi non ci pensano, per loro è normale. Non è una cosa gravissima, comunque, è giusto un po' triste, ma non è che questi bambini lo fanno sempre, sarà un giorno alla settimana.

    In vita mia, onestamente, non ho mai visto bambini Testimoni di Geova, anche perchè generalmente quando ti danno quei giornali ti fanno prima un sermone pieno di mezze verità, citandoti passi dalla bibbia.

    La stessa cosa del far andare i bambini a messa la Domenica mattina.
    No, non esattamente. Quello significa frequentare l'ambiente religioso, ed equivale a quando i TdG si riuniscono nelle sale del regno, quello di mandare i bambini in giro è un altro discorso, è come più o meno quando vendono i regalini per pasqua o i biglietti della pesca dell'oratorio.
    Destati, destati, o Debora,
    destati Astarte, intona un canto!
    Sorgi, Barak, e cattura i tuoi prigionieri,
    o figlio di Abinoam!

    Dicono che Sagmar figlio di Anat sconfisse seicento Filistei con un pugno di buoi, salvando Israele. Le cose non andarono veramente così, ve lo assicuro.

  8. #8
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    Citazione Yapoo Visualizza Messaggio
    Oddio non ho mai visto bambini di altre religioni mandati in giro a fare proselitismo, cosa che comunque trovo sbagliata.
    Vabbè, anche essere costretti ad andare in chiesa come diceva Ronso io la trovo una costrizione, non so tu


  9. #9
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Una borsa di pelle di daino? e che lo mandavano anche a pulire i vetri ai semafori?



    Tornando seri, distribuire volantini la domenica mattina non mi sembra una cosa molto traumatizzante, anche se questo non toglie che dietro il mondo dei Testimoni di Geova ci sia un fortissimo indottrinamento. Detto questo ci sono miriadi di altri bambini che vivono in condizioni decisamente peggiori.
    ovvio che ci sia gente che sta peggio, che discorsi sono?
    io facevo l'esempio su QUESTO tipo di maltrattamento (perché, IMHO, di maltrattamento si tratta, di una forma molto più sottile e psicologica, ma sempre maltrattamento è).

    @Astor: anche per me è stata la prima volta che mi sono imbattuto in un mini-TdG, e forse è proprio questa novità ad avermi fatto accendere la questione

  10. #10
    自我 L'avatar di Yapoo
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    522
    Citazione Zeppelink 94 Visualizza Messaggio
    Vabbè, anche essere costretti ad andare in chiesa come diceva Ronso io la trovo una costrizione, non so tu
    Si di minor importanza ma è sempre una costrizione anche se è più difficile che a quella età uno venga costretto ad andare in chiesa.


  11. #11
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    ovvio che ci sia gente che sta peggio, che discorsi sono?
    io facevo l'esempio su QUESTO tipo di maltrattamento (perché, IMHO, di maltrattamento si tratta, di una forma molto più sottile e psicologica, ma sempre maltrattamento &#232.
    Per stare peggio io però mi riferivo proprio a questi sottili maltrattamenti psicologici, pensiamo per esempio a quelle famiglie americane che vivono nell'oscurantismo religioso più totale, che in alcune aree di quel paese sono la larga maggioranza...roba da mettersi veramente le mani nei capelli.
    Il bambino di cui sopra è sicuramente condizionato da tutto ciò, ma per fortuna, almeno per qualche mia esperienza personale, ho notato che questi figli di testimoni di geova crescendo si allontanano da quella religione.
    Ultima modifica di Scudrera; 3-10-2008 alle 17:55:20
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  12. #12
    God of Snakes
    Ospite
    Forse perché i "grandi" in questo modo sfruttano il sentimento di tenerezza che suscita il bambino nel cuore della gente. O almeno così credono.

  13. #13
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Nel 90% delle proprie attivita' il bambino segue le direttive dei genitori. Probabilmente genitori e figli vedono l'attivita' domenicale come forma di partecipazione alla vita della comunita'. Insomma, se l'attivita' non consiste in scippi o estorsioni che male c'e'?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  14. #14
    carulen L'avatar di carulo(°_°)
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    4.468
    Citazione Yapoo Visualizza Messaggio
    Si di minor importanza ma è sempre una costrizione anche se è più difficile che a quella età uno venga costretto ad andare in chiesa.
    'nsomma.
    non credo che nessun bambino abbia chiesto ai propri genitori di andare a catechismo.
    e invece...

    P.S. l'avatar e la firma mi hanno fatto scattare un non-so-cosa nella mente che quasi quasi me ne autocompiaccio, Raindrops

  15. #15
    自我 L'avatar di Yapoo
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    522
    Citazione carulo(°_°) Visualizza Messaggio
    'nsomma.
    non credo che nessun bambino abbia chiesto ai propri genitori di andare a catechismo.
    e invece...

    P.S. l'avatar e la firma mi hanno fatto scattare un non-so-cosa nella mente che quasi quasi me ne autocompiaccio, Raindrops
    Si ma a quell'età non la vedi come una costrizione sono solo i genitori che ti portano nel loro mondo senza pensare che se sia giusto o sbagliato.
    Ot: Come è andata a predappio?


Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •