Che senso ha avuto la manifestazione del 3 ottobre da parte dei liceali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 104

Discussione: Che senso ha avuto la manifestazione del 3 ottobre da parte dei liceali

Cambio titolo
  1. #1
    Paolo94 is here
    Ospite

    Che senso ha avuto la manifestazione del 3 ottobre da parte dei liceali

    Andnando a scuola oggi 2 ragazze erano entusiaste della manifestazione di ieri,dicendo ke dovevamo andarci tutti.A quel punto mi chiedo che cos'era questa manifestazione,e mi dicono che è contro il ministro gelimini.
    Decidio di informarmi sulla cosa e ho capito che:

    1) Si vuole rimettere il maestro unico (elementari)
    2) Si vuole rimettere i voti in decimi alle medie e alle elementari
    3) Si vuole bocciare anche cn un solo 5 in una materia (medie ed elementari)
    4) Si vuole bocciare cn il 5 in condotta (medie,elementari e superiori)
    5) Si vuole potenziare il classico con più inglese,matematica e scienze (superiori)
    6) obbligo della divisa (da quanto ho capito anche questo valido sl per medie e elementari..ma nn sn sicuro)

    ora,mi viene da chidermi,possibile che gli studenti delle superiori manifestino contro cose che nn li riguardano?Che senso ha?
    perchè io studente Liceale devo manifestare per la classe dei professori per lo più elemntari?
    cioè scioperassero i professori o no? Sono loro i diretti interessati
    Insomma nn credo che quelli a manifestare erano per il potenziamento di materie utili o contro il 5 in condotta (che non viene messo mai)

    le mie conferme le ho avuta quando ho sentito che queste 2 mie amiche hanno manifestato contro la bocciatura cn un solo 5 delle medie e elemntari,credendo che era estesa alle superiori.

    cioè,addirittura mala-informazione.

    voi ke ne pensate? E' statto giusto ke gli studenti nn andassero a scuole per scioperare su cose che nn li riguardano?Oppure perchè queste cose riguardano anche gli studenti delle superiori?

  2. #2
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Sai com'è, al liceo ogni scusa è buona per non entrare

  3. #3
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Penso che ogni scusa è buona per non andare a scuola.
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  4. #4
    Paolo94 is here
    Ospite
    ma qui c'è gente chee la prende sul serio
    gente che pensa che si vuole bocciare perchè così tutti vanno al privato
    e secondo loro il privato è tutto di berlusconi.quindi lui ci guadagna
    maddai
    Ultima modifica di Paolo94 is here; 4-10-2008 alle 21:56:37

  5. #5
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    ma qui c'è gente ke la prende sul serio
    gente ke pensa ke si vuole bocciare per mandare tt al privato
    e secondo loro il privato è tt di berlusconi.
    maddai
    Scusa, potresti scrivere in italiano in modo da farci capire i tuoi messaggi?

  6. #6
    Francus_88
    Ospite
    A parte il fatto che per qualunque cosa sembri oggettivamente ingiusta (attenzione!, non sto parlando del caso esposto in questo topic) sia bene protestare, che ci si senta coinvolti o meno, comunque sì, nella maggior parte dei casi si tratta solo di scuse per perdere un giorno di lezione (come tutte le autogestioni, d'altra parte).

  7. #7
    Ave atque Vale L'avatar di Aeternus
    Registrato il
    07-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.416
    Beh, non è certo stata una grande protesta, visto che qui da noi (Padova) non se ne è assolutamente sentito parlare, ma comunque posso dire di essere d'accordo solo con il secondo punto, gli altri sono controproducenti (il primo) o realmente ridicoli (il sesto). A riguardo dell'impicciarsi, mi ritrovo a quotare l'utente Francus_88. Trovo, senza offesa, alquanto egoista e menefreghista, nonchè miope, l'occuparsi delle ingiustizie solo quando ci toccano personalmente. Quelle tue amiche hanno fatto bene ad andare a protestare, per quanto non dubiti purtroppo che siano andate alla protesta all'unico scopo di saltare un giorno di scuola.


  8. #8
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    A parte che qualunque cosa voi abbiate fatto ieri è stato fatto a livello locale, ma che ragionamento è? Ci si deve muovere solo per i propri interessi diretti? Tutto ciò che non mi riguarda al 100% che vada al diavolo? Tra l'altro i tagli dei finanziamenti e il voto in condotta riguardano tutti.
    Ultima modifica di Asriel; 4-10-2008 alle 22:52:13

  9. #9
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Da che mondo è mondo, le proteste degli studenti sono inutili perché la loro utilità sociale - nel momento in cui sono studenti - è pari a zero. Se gli studenti scioperano, per dire, a rimetterci sono solo loro che a scuola ci devono andare comunque. Questo senza contare che in una manifestazione studentesca più della metà dei partecipanti non sa nemmeno per cosa si stia manifestando.

    Diverse sono le proteste degli insegnanti che, in quanto lavoratori statali, con il loro scioperare producono un'interruzione di servizio pubblico e conseguenti profondi disagi. Inoltre, poiché scioperare produce un disagio su loro stessi, tutti i partecipanti sono profondamente convinti dell'utilità della causa.

    Ergo, una manifestazione studentesca non ha né senso né utilità.

  10. #10
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Da che mondo è mondo, le proteste degli studenti sono inutili perché la loro utilità sociale - nel momento in cui sono studenti - è pari a zero. Se gli studenti scioperano, per dire, a rimetterci sono solo loro che a scuola ci devono andare comunque. Questo senza contare che in una manifestazione studentesca più della metà dei partecipanti non sa nemmeno per cosa si stia manifestando.

    Diverse sono le proteste degli insegnanti che, in quanto lavoratori statali, con il loro scioperare producono un'interruzione di servizio pubblico e conseguenti profondi disagi. Inoltre, poiché scioperare produce un disagio su loro stessi, tutti i partecipanti sono profondamente convinti dell'utilità della causa.

    Ergo, una manifestazione studentesca non ha né senso né utilità.
    Secondo il tuo ragionamento il '68 non è esistito quindi
    We contemplate oblivion as we resonate our dissonance
    In godless random interpretation
    The universe still expands, mankind still can't understand
    How to define you,
    So hide your face
    And watch us exterminate ourselves over you
    Welcome to the end my friend, the sky has opened

  11. #11
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Se non si è daccordo con delle desicioni prese con delle riforme, è solito che i cittadini protestino.

    Come forma di manifestazione, la protesta e lo sciopero personalmente la trovo come una via controproducente e che quindi vada presa in considerazione in seri casi. Non certo come avviene in Italia.

    In questo caso specialmente, essendo studenti, dubito che solo la metà di coloro che erano alla manifestazione di protesta sapessero perchè erano lì. Per perdere un giorno di scuola, questo ed altro. Ed è per codesti motivi che la scuola va rimessa in riga, oltre al fatto che la media degli studenti italiani non è delle migliori.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  12. #12
    Claudiano
    Ospite
    1) Il maestro unico c'era e c'è tutt'ora in alcune scuole private: non mi pare che siano andate male le cose.

    2) Meglio: è comodo e non cambia nulla alla fin fine...

    3) Elementari e medie? Il 5? Se uno riuscisse a prendere un simile voto lo promuoverei per non perdermi certe perle l'anno successivo

    4) Con il 5 in condotta io non boccerei, manderei direttamente in riformatorio il pupo. Il 5 in condotta non si può prendere, bisogna essere bestie.

    5) Giusto: l'inglese è utilissimo e molti hanno problemi in università, moltissimi del classico hanno lacune imbarazzanti in matematica. In quella di base, eh...
    Per le scienze non saprei.

    6) Spero siano molto imbarazzanti

    Per il resto, pongo una domanda: quanti sono stati a casa, quanti al bar, quanti in sala giochi e quanti ne hanno approfittato per bombarsi la morosa? Sinceri: io, se non entravo, o stavo a casa oppure andavo al bar.

  13. #13
    McAsh
    Ospite
    La manifestazione si è fatta perchè la grande riforma si può riassumere con una sola parola:TAGLI.
    Il resto sono solo canzonette.

  14. #14
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Sono un problema i tagli o i governi precedenti che per moderare la disoccupazione in Italia hanno continuato ad assumere statali fino all'esubero?


    Comunque la tua frase [cit. Bennato]
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  15. #15
    Str!ke Aga!n L'avatar di R4v3n0us 4ng3l
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    2.452
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    Andnando a scuola oggi 2 ragazze erano entusiaste della manifestazione di ieri,dicendo ke dovevamo andarci tutti.A quel punto mi chiedo che cos'era questa manifestazione,e mi dicono che è contro il ministro gelimini.
    Decidio di informarmi sulla cosa e ho capito che:

    1) Si vuole rimettere il maestro unico (elementari)
    2) Si vuole rimettere i voti in decimi alle medie e alle elementari
    3) Si vuole bocciare anche cn un solo 5 in una materia (medie ed elementari)
    4) Si vuole bocciare cn il 5 in condotta (medie,elementari e superiori)
    5) Si vuole potenziare il classico con più inglese,matematica e scienze (superiori)
    6) obbligo della divisa (da quanto ho capito anche questo valido sl per medie e elementari..ma nn sn sicuro)

    ora,mi viene da chidermi,possibile che gli studenti delle superiori manifestino contro cose che nn li riguardano?Che senso ha?
    perchè io studente Liceale devo manifestare per la classe dei professori per lo più elemntari?
    cioè scioperassero i professori o no? Sono loro i diretti interessati
    Insomma nn credo che quelli a manifestare erano per il potenziamento di materie utili o contro il 5 in condotta (che non viene messo mai)

    le mie conferme le ho avuta quando ho sentito che queste 2 mie amiche hanno manifestato contro la bocciatura cn un solo 5 delle medie e elemntari,credendo che era estesa alle superiori.

    cioè,addirittura mala-informazione.

    voi ke ne pensate? E' statto giusto ke gli studenti nn andassero a scuole per scioperare su cose che nn li riguardano?Oppure perchè queste cose riguardano anche gli studenti delle superiori?
    Hai dimenticato 8 miliardi di euro di tagli alla scuola PUBBLICA lasciando invariati quasi un miliardo di fondi(senza contare le agevolazioni fiscali, ecc ecc...) per la scuola PRIVATA..
    cmq stamttina a Brescia c'era lo sciopero contro il d.l. e ci sarebbe dovuta essere la Gelmini a parlare in università alla Cattolica ma non si è presentata la simpaticona per paura delle contestazioni di studenti, genitori ed insegnati.......

    si scioperava anche per diritto allo studio che deve essere un diritto di TUTTI quindi senza tagli continui alle scuole pubbliche.......e adesso vogliono pure fare la prificazione tra cattoliche e pubbliche.....

    ps. la foto in firma è della manifestazione di stamattina qui a Brescia....
    Ultima modifica di R4v3n0us 4ng3l; 5-10-2008 alle 00:01:37
    Un ieri che fu è morto qui un partigiano
    ora sei morto tu...
    ...un amico
    e chi è stato ad ucciderti?
    Solo lo Stato!


Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •