[Domanda tecnica] Gli attuali Quad Core sono progettati male?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: [Domanda tecnica] Gli attuali Quad Core sono progettati male?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    [Domanda tecnica] Gli attuali Quad Core sono progettati male?

    Stavo leggendo sulle riviste di settore che i Quad Core in voga oggi, sono in realtà dei "doppi Dual Core" affiancati, in pratica una specie di "Dual CPU in modalità SLI/CROSSFIRE" (passatemi il paragone ).

    Questo modo di progettare i processori, ha ripercussioni negative sulle prestazioni teoriche di un Quad?

    Perchè non 'stampare' sul wafer, e mettere sul mercato 4 processori direttamente collegati tra loro?
    I principali produttori di hardware, in tempi brevi hanno in programma lo sviluppo di cpu quadcore 'effettive'?


    P.s.
    Perdonate eventuali strafalcioni, non me ne intendo granchè, ma l'argomento è interessante

    EDIT:
    Al riguardo, ho appena letto che le ultime multiCPU di AMD già sarebbero effettive, e non dual affiancati.
    Se così fosse, però, viene meno la pretesa che un quad 'effettivo' abbia uno scambio di informazioni più rapido (visto che ad oggi le CPU più potenti sono di Intel).....
    Ultima modifica di Outlander999; 5-10-2008 alle 15:04:12

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    The Fresh Prince
    Ospite
    i phenom di AMD mi pare che siano dei 4 core nativi. Comunque il fatto che siano due die dualcore non vuol dire che c'è un errore di progettazione

  3. #3
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    i phenom di AMD mi pare che siano dei 4 core nativi. Comunque il fatto che siano due die dualcore non vuol dire che c'è un errore di progettazione
    Non un 'errore' in senso stretto, ma un fattore limitante rispetto alle reali potenzialità di 4 CPU.
    Questo, intedevo

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  4. #4
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Beh basta notare come i quad intel vadano meglio dei quad amd, e gli intel sono due dual core affiancati mentre i phenom sono un die solo,

  5. #5
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Pensa quando Intel farà un Core2Quad effettivo, che prestazioni!

    Roba da far diventare matto ...teo...

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  6. #6
    Rosario+Vampire Fan L'avatar di Crinos98
    Registrato il
    08-08
    Località
    La Foresta.
    Messaggi
    2.600
    Citazione Outlander999 Visualizza Messaggio
    Pensa quando Intel farà un Core2Quad effettivo, che prestazioni!

    Roba da far diventare matto ...teo...
    bah teo rompe i maroni anche con un octo crossfire un deci-core da 1000 ghz una ram da 500 gb e roba cosi
    Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.
    - Winston Churchill

    Eheheheh! La Svizzera! Eheheheh
    !
    - Me Stesso

    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

  7. #7
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Io continuo a sperare che AMD riesca a tornare agli antichi splendori 8(


    PS: ...teo... non avrà mai pace...secondo me è un'anima dell'inferno di dante che anzichè essere mandata appunto all'inferno, è stata mandata quì sulla terra XD
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    bello quel ps....
    cmq secondo me, amd potrà riprendere da adesso visto le alleanze con ibm, e altri aziende simili.....basti vedere che le hd4xxx hanno una gpu costruita insieme a ibm, con un efficienza maggiore dell'80%....

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    i prossimi processori a 4 core di intel saranno "monolitici", cioè saranno effettivi quad core e non più dei dual affiancati...per quanto riguarda amd spero che possa riprendersi con l'arrivo delle nuove cpu di famiglia deneb e che faccia grande concorrenza ad intel in questo campo come fa con nvidia nelle gpu, perchè dalla concorrenza abbiamo da guadagnarci solo noi consumatori...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  10. #10
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    Citazione riky3003 Visualizza Messaggio
    i prossimi processori a 4 core di intel saranno "monolitici", cioè saranno effettivi quad core e non più dei dual affiancati...per quanto riguarda amd spero che possa riprendersi con l'arrivo delle nuove cpu di famiglia deneb e che faccia grande concorrenza ad intel in questo campo come fa con nvidia nelle gpu, perchè dalla concorrenza abbiamo da guadagnarci solo noi consumatori...
    quoto, a me importa poco se Intel > Amd o viceversa, la cosa importante è che siano più o meno di pari passo quanto a prestazioni, perche' prestazione simili significa prezzi più bassi da ambedue le parti

    __________________________________________________



  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Asculum
    Messaggi
    966
    Dai primi rumors che circolano in rete sembra che i Deneb siano veramente i processori del rilancio per AMD, i Nehalem invece sembra che non siano granché più prestanti dei c2q attuali con i videogame in quanto Intel ha preferito potenziare altri aspetti come la virtualizzazione.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    480
    da ciò che ho letto sembra anche che i sistemi amd per la produzione a 45 nm siano così raffinati da poter essere solo leggermente modificati per garantire lo step successivo, ossia i 32 nm...se le cose stessero realmente così forse potremmo assistere al lancio quasi in contemporanea di amd e intel di questa nuova tecnologia, senza dover aspettare sempre un anno tra l'uno e l'altro produttore...speriamo soprattutto che questi nuovi quad amd chiedano un po' meno potenza per funzionare perchè i phenom attuali sono veramente carenti sotto questo aspetto...
    [hwGR] My PC config
    Notebook: ASUS M51Sn(CPU: Intel t9300; RAM: 4GB 667 Mhz; VGA: Nvidia 9500 gs; HD: Western Digital 320 GB; O.S. : Microsoft Windows Vista Home Premium 64 bit/ Linux Ubuntu 8.10 "Intrepid Ibex" 64 bit)

  13. #13
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    E' vero quello che hai letto, tutti i core quad finora usciti sono 2 dual affiancati...sul fatto che renda meno o altro...non saprei, i quad della intel vanno forte, probabilmente avendo un quad nativo andrebbero più forte, ma credo siano un po' discorsi da osteria, bisognerebbe avere un quad nativo e un quad "finto", con la stessa architettura dei core e la stessa frequenza e benchare...cosa impossibile da fare.
    I phenom invece sono quad nativi. Anche i nehalem se non sbaglio...
    E ho visto su guru3d il test del phenom 9950...e non va per niente male...non è ancora a livello dei quad intel, ma è cmq un ottimo processore, vi consiglio di andare a leggere la recensione...io non avrei problemi a comprarlo sinceramente...

  14. #14
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Intel Nehalem sarà quad 'nativo', vero, mi sono informato sulla Rete...

    ...Ma a questo punto mi vien da pensare, "qualcuno vorrà presto affiancare due Quad nativi" ...e così avremo un bel "Core 2 Ott'" (inglese maccheronico ricercato volutamente ) ..e chissà quanti Watt si ciuccerà
    C'era da aspettarselo che l'evoluzione dell'hardware PC seguisse questo corso, già qualche anno fa, quando i produttori incontravano difficoltà a superare la soglia dei 3 Ghz su sungolo core.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  15. #15
    Utente L'avatar di goku88
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    12.411
    Citazione Outlander999 Visualizza Messaggio
    Intel Nehalem sarà quad 'nativo', vero, mi sono informato sulla Rete...

    ...Ma a questo punto mi vien da pensare, "qualcuno vorrà presto affiancare due Quad nativi" ...e così avremo un bel "Core 2 Ott'" (inglese maccheronico ricercato volutamente ) ..e chissà quanti Watt si ciuccerà
    C'era da aspettarselo che l'evoluzione dell'hardware PC seguisse questo corso, già qualche anno fa, quando i produttori incontravano difficoltà a superare la soglia dei 3 Ghz su sungolo core.
    io direi più un napoletano maccheronico

    Psn:
    Desperados988
    / last.fm

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •