Ripristinare MBR di windows da vecchio GRUB.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ripristinare MBR di windows da vecchio GRUB.

Cambio titolo
  1. #1
    Tycos
    Ospite

    Esclamazione Ripristinare MBR di windows da vecchio GRUB.

    Salve,

    ho due hdd, uno da 500gb e uno da 80gb. Da quello di 80gb ho installato ubuntu, ma non so per quale motivo mi ha messo il grub anche su quello da 500gb per consentire il dual boot con Vista (che invece sta su quello da 500gb).

    Ora vorrei eliminare questo hdd da 80gb per sostituirlo con uno più capiente, ma se formatto linux, non posso più far partire Vista che sta su quell'altro hard disk.

    Navigando in rete, ho capito che bisogna prima ripristinare l'mbr di Vista, ma ho paura di fare un macello.

    Ho trovato questo link http://www.intilinux.com/howto/630/d...br-di-windows/ però credo che la procedura sia per win XP e io ho win Vista. Mi potete aiutare??

    hic

  2. #2
    Partito dei banchieri L'avatar di Han_Solo
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    6.784
    Anche se formatti l'hard disk con ubuntu non perdi il grub, che è installato nel Master Boot Record, quindi potrai avviare windows da grub ugualmente.

  3. #3
    Utente L'avatar di uriel septim
    Registrato il
    04-06
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    1.526
    Citazione Tycos Visualizza Messaggio
    Salve,

    ho due hdd, uno da 500gb e uno da 80gb. Da quello di 80gb ho installato ubuntu, ma non so per quale motivo mi ha messo il grub anche su quello da 500gb per consentire il dual boot con Vista (che invece sta su quello da 500gb).

    Ora vorrei eliminare questo hdd da 80gb per sostituirlo con uno più capiente, ma se formatto linux, non posso più far partire Vista che sta su quell'altro hard disk.

    Navigando in rete, ho capito che bisogna prima ripristinare l'mbr di Vista, ma ho paura di fare un macello.

    Ho trovato questo link http://www.intilinux.com/howto/630/d...br-di-windows/ però credo che la procedura sia per win XP e io ho win Vista. Mi potete aiutare??

    hic
    Ti basta fare anche così:
    Metti il cd di windows nell'unità cd predisposta per il boot, poi riavvii il pc e fai il boot da cd. Aspetti che si carichi tutto e avvii la console di ripristino (dopo che carica tutto calchi il pulsante "D" della tastiera,ma comunque te lo scrive sul monitor...) e quando la console si è caricata digiti: "fixmbr" senza le virgolette.
    Vuoi Guadagnare qualche € con internet?MP

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione uriel septim Visualizza Messaggio
    Ti basta fare anche così:
    Metti il cd di windows nell'unità cd predisposta per il boot, poi riavvii il pc e fai il boot da cd. Aspetti che si carichi tutto e avvii la console di ripristino (dopo che carica tutto calchi il pulsante "D" della tastiera,ma comunque te lo scrive sul monitor...) e quando la console si è caricata digiti: "fixmbr" senza le virgolette.
    A me sta procedura non ha mai funzionato

    Ma Vista non ha uno strumento chiamato "ripristino avvio", o qualcosa del genere, che si avvia dal DVD di Windows al boot del PC?

    Eccone una FOTO

    Perchè non usi quello?

  5. #5
    Utente L'avatar di uriel septim
    Registrato il
    04-06
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    1.526
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    A me sta procedura non ha mai funzionato

    Ma Vista non ha uno strumento chiamato "ripristino avvio", o qualcosa del genere, che si avvia dal DVD di Windows al boot del PC?

    Eccone una FOTO

    Perchè non usi quello?
    Boh, io l'ho fatto circa un mese fa e mi ha funzionato...
    Vuoi Guadagnare qualche € con internet?MP

  6. #6
    Utente L'avatar di Antonio338
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    1.901
    Citazione Han_Solo Visualizza Messaggio
    Anche se formatti l'hard disk con ubuntu non perdi il grub, che è installato nel Master Boot Record, quindi potrai avviare windows da grub ugualmente.
    Siccome l'MBR è molto piccolo, una parte di GRUB è contenuta nel disco sottoforma di dati.
    Quindi se formatti la partizione che contiene GRUB, non potrai avviare più alcun sistema (fino a nuova reinstallazione di un boot loader).
    New pc! CPU: Intel Core i7 920 @3200Mhz (Dissi box) RAM: 3GB OCZ DDR3 Gold MB: MSI X58 Platinium VGA: Club3D HD4870 1GB@800\925 Storage: 2x Seagate Barracuda500GB RAID 0 Video: Asus VW222U

  7. #7
    Tycos
    Ospite
    Quindi mi conviene utilizzare il fixmbr??? Il cd di Vista non ce l'ho in quanto è un preassemblato hp e ho solo i dischi di ripristino.

    hic

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •