Boato degli F-16, allerta il napoletano!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Boato degli F-16, allerta il napoletano!

Cambio titolo
  1. #1
    Tycos
    Ospite

    Esclamazione Boato degli F-16, allerta il napoletano!

    NAPOLI - Paura e preoccupazione stamattina nell'area vesuviana e in alcuni quartieri di Napoli, per un forte boato udito intorno alle otto. Molte le telefonate, giunte in pochissimo tempo, ai centralini delle forze dell'ordine da cittadini che temevano una qualche correlazione con l'attività vulcanica. Polizia, carabinieri e vigili del fuoco si sono messi in allerta, battendo la zona di località San Vito, nel comune di Ercolano.

    Un primo comunicato dell'assessore alla Protezione Civile della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli ha subito calmato i timori peggiori: "I due boati avvertiti questa mattina nella zona del Vesuviano e del Nolano non sono dovuti né a fenomeni sismici, né tantomeno all'attività vulcanica del Vesuvio". Poi, dopo circa un'ora, il chiarimento definitivo, stavolta dall'Aeronautica militare: il boato che ha messo in allarme oggi la popolazione nell'area vesuviana è stato provocato da due caccia F-16 che hanno superato la velocità del suono, provocando il cosiddetto bang supersonico, durante l'intercettazione di un velivolo sospetto.

    Il velivolo intercettato, secondo quanto ricostruito dall'Aeronautica, risultava sia 'sconosciuto', sia privo del piano di volo. Gli enti civili del traffico aereo hanno dunque subito allertato la catena militare e, alle 7.18, è stato dato l'ordine di 'scramble', cioè di decollo immediato su allarme.

    Dal 37esimo Stormo dell'Aeronautica di Trapani - dopo sei minuti, alle 7.24 - si sono alzati in volo due caccia F-16. L'aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Inoltre, informato che era oggetto di una intercettazione, ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, confermando il suo atteggiamento sospetto.

    Il velivolo è stato raggiunto sulla direttrice Foggia-Napoli alle 7.45. Il 'bang' si è verificato all'altezza del Golfo di Napoli, quando i caccia, durante le fasi dell'intercettazione, a circa 40.000 piedi di quota, hanno superato la velocità del suono.

    Una volta intercettato è stato accertato che il velivolo era un 'Ilyushin 76' civile bielorusso, da trasporto passeggeri, decollato da Sebha in Libia e diretto a Linz, in Austria. In pochi minuti è stato scortato fino a nord delle isole Tremiti, fuori dallo spazio aereo nazionale. Cessato l'allarme i due F-16 sono tornati alla base. L'aereo intercettato è poi atterrato all'aeroporto di Linz, in Alta Austria.

    "I cittadini di Napoli e Provincia - fa sapere l'assessore Borrelli - saranno tranquillizzati rapidamente grazie al servizio sms della Protezione Civile della Provincia di Napoli che sta provvedendo all'invio di migliaia di sms per informarli".


    fonte: http://www.repubblica.it/2008/10/sez...ato-aerei.html


    Vuol dire che almeno l'aereonautica funziona!

    hic

  2. #2
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Ho sentito distintamente uno dei due "tuoni", e sono a molti kilometri in linea d'aria da Napoli.
    Sulle prime, ho pensato al ritorno degli americani con i loro F15 a bassa quota, come prima del disastro della filovia, anni fa.
    Invece, questi erano pure molto in alto... immagino da vicino che bel botto doveva essere.

  3. #3
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    era successo anche nella mia zona l'anno scorso, sempre a causa di un aereo che era entrato in territorio italiano senza permesso...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  4. #4
    ~Quante scoppole (cit.) L'avatar di Maggotts
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    5.543
    Sì, era un aereo libico e volava sopra Avellino.
    Le intenzioni erano tutt'altro che chiare, ma i pezzi di merda che lo stavano guidando/dirottando meritano il mio odio solo perchè il rumore mi ha fatto cadere il contenitore della cera in testa. Dirottatori del cazzo.

  5. #5
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Maggotts Visualizza Messaggio
    Sì, era un aereo libico e volava sopra Avellino.
    Le intenzioni erano tutt'altro che chiare, ma i pezzi di merda che lo stavano guidando/dirottando meritano il mio odio solo perchè il rumore mi ha fatto cadere il contenitore della cera in testa. Dirottatori del cazzo.
    mi sto sforzando di non ridere.
    ...
    ...
    ...

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  6. #6
    HiJackThis! L'avatar di miki boss
    Registrato il
    12-02
    Località
    Registro di sistema
    Messaggi
    7.589
    Sembra davvero che funzioni qualcosa....



  7. #7
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Località
    cp_Dustbowl
    Messaggi
    13.609
    mi dicevo che cacchio era quel suono stamattina
    TASTE IT

  8. #8
    Lizard King
    Ospite
    Anche un paio di settimane fa si era verificato un evento simile qua da me, un aereo ceco era stato intercettato da due caccia della aereonautica e si erano uditi due bang sonici.

    La cosa strana è che si erano sentiti da Firenze a Bologna, dunque non ho ancora ben capito se il suono si propaga seguendo il moto dell'apparecchio o se viene sprigionato solo ngli istanti immediatamente successivi al superamento della barriera mach.
    Ultima modifica di Lizard King; 8-10-2008 alle 16:31:14

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    05-06
    Località
    napoli
    Messaggi
    3.231
    li ho sentiti pure io

    tremavano i vetri delle finestre


    e io che pensavo fosse esplosa qualche bombola del gas

  10. #10
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    mah da me succede spesso

    ~ desu

  11. #11
    Tycos
    Ospite
    dove vado io in villeggiatura (nelle zone di Metaponto, vedi google) fanno un sacco di esercitazioni, e minimo un paio di volte a settimana vedi un paio di caccia che volano a bassa quota... che spettacolo!

    hic

  12. #12
    ~Quante scoppole (cit.) L'avatar di Maggotts
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    5.543
    Che poi gli F16 quella cosa dovrebbero farla in aria, altrimenti si crea quest'ultrasuono. Evidentemente erano impauriti per st'aereo e hanno fatto in fretta...
    /me impreca sugli aerei libici

    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    mi sto sforzando di non ridere.
    ...
    ...
    ...
    Sfotti Ale, sfotti...
    Io stavo tutto applicato a farmi i capelli, ho fatto un salto incredibile ç_ç

  13. #13
    Sunrise
    Ospite
    figo °_° io non ho mai sentito il bang supersonico

  14. #14
    Utente L'avatar di WeStCaOs
    Registrato il
    01-06
    Località
    SFD
    Messaggi
    3.892

  15. #15
    Catfishing
    Registrato il
    08-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.206
    Citazione Lizard King Visualizza Messaggio
    Anche un paio di settimane fa si era verificato un evento simile qua da me, un aereo ceco era stato intercettato da due caccia della aereonautica e si erano uditi due bang sonici.

    La cosa strana è che si erano sentiti da Firenze a Bologna, dunque non ho ancora ben capito se il suono si propaga seguendo il moto dell'apparecchio o se viene sprigionato solo ngli istanti immediatamente successivi al superamento della barriera mach.
    Ah, li avevo sentiti anch'io... Stavo ascoltando la musica a canna, quando ho sentito sti due BANG sopra la musica
    Comunque, sinceramente, un po' troppo apprensiva la gente, addiritura dover mandare un sms a tutti i napoletani
    Come se non avessero mai sentito il rumore di un aereo che supera la barriera del suono...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •