Perché al cuore viene attribuita l'origine dei sentimenti?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Perché al cuore viene attribuita l'origine dei sentimenti?

Cambio titolo
  1. #1
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603

    Perché al cuore viene attribuita l'origine dei sentimenti?

    Spiegate, su su.

  2. #2
    Enixa
    Ospite
    Emozione -> Aumento battito cardiaco
    Battito cardiaco -> Cuore
    Cuore -> Emotività

  3. #3
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    O magari perchè già da tempo s'era capito che se ti colpivano al cuore eri morto, quindi dal cuore dipendeva la vita, la quale non è senza sentimenti.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  4. #4
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.442
    Credenze popolari prive di qualsiasi significato tangibile, e poi è nata nel Medioevo questa associazione, per i Romani l'amore risiedeva nel fegato, che nel Medioevo è diventato invece sede del coraggio.

  5. #5
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Perchè batte forte quando si prova una grande emozione, ed è molto più poetico il rosso cuoro pulsante del grigiastro e immobile cervello.

  6. #6
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Come hanno già risposto, perchè quando ci si emoziona, il cuore batte molto più veemente del normale. Da lì, si è pensato che fosse l'origine del sentimento, quando invece dipende tutto dal nostro cervello e il battito forte del cuore non è che il riflesso fisiologico di un processo che ha luogo nel cervello.
    #tilltheend

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    O magari perchè già da tempo s'era capito che se ti colpivano al cuore eri morto, quindi dal cuore dipendeva la vita, la quale non è senza sentimenti.
    peccato che le emozioni arrivino dal cervello... senza di esso non provi niente anche avendo un cuore grosso come un melone.

  8. #8
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione Bluewave256 Visualizza Messaggio
    peccato che le emozioni arrivino dal cervello... senza di esso non provi niente anche avendo un cuore grosso come un melone.
    Ok, vallo a dire a un popolano del medioevo.

  9. #9
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Chi ha il petto più dilatato (e per petto intendo la gabbia toracica che abbraccia i polmoni) riesce a provare più "amore" di uno che ce l'ha poco sviluppato.
    Mai sentito parlare di meditazione e di chakra?
    Bene, per quanto ne so io il petto è uno dei punti energetici del nostro corpo, ed è legato in particolare a quei sentimenti e a quelle emozioni che hanno a che fare con l'amore.
    Non so perchè sia così... perchè proprio il cuore... ma un motivo ci sarà.
    Di certo il cervello è sempre il capo di tutto, ma vi ricordo che quest'ultimo non sopravvive senza il corpo.
    Non siamo solo cervello e logica... ricordatevelo

  10. #10
    killing me softly L'avatar di thio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.698
    ma io ci son delle volte in cui quando sono veramente tanto ma tanto triste per qualcosa che ho fatto o mi preoccupa mi sento il cuore stringere in una morsa...

    forse morirò d'infarto avendo sempre creduto si trattasse di sentimenti


  11. #11
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione donfabino Visualizza Messaggio
    Chi ha il petto più dilatato (e per petto intendo la gabbia toracica che abbraccia i polmoni) riesce a provare più "amore" di uno che ce l'ha poco sviluppato.
    Mai sentito parlare di meditazione e di chakra?
    Bene, per quanto ne so io il petto è uno dei punti energetici del nostro corpo, ed è legato in particolare a quei sentimenti e a quelle emozioni che hanno a che fare con l'amore.
    Non so perchè sia così... perchè proprio il cuore... ma un motivo ci sarà.
    Di certo il cervello è sempre il capo di tutto, ma vi ricordo che quest'ultimo non sopravvive senza il corpo.
    Non siamo solo cervello e logica... ricordatevelo
    Perdonami, ma IMHO sono delle cazzate queste, a meno che tu non sappia dimostrarmelo con prove scientifiche.

    E comunque...

    Ricorda figliolo: il corpo non è che la casa della nostra anima.

    Vuoi dire che vivo in un monolocale?

    Forse sei rimasto chiuso nel tinello?

  12. #12
    Shub Niggurath
    Ospite
    Rilancio con una domanda (mi pareva brutto aprire un topic apposta): ma voi quando pensate avete un luogo da dove vi figurate provengano i pensieri (la testa)? E se si fosse creduto che la mente risiedeva nello stomaco, ci saremmo figurati che i pensieri sarebbero venuti da lì?

  13. #13
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Quando soffri pesantemente d'amore, il cuore ti fa male come se fosse un dolore fisico. Penso la credenza derivi anche da ciò


    fumoffu

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    976
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Quando soffri pesantemente d'amore, il cuore ti fa male come se fosse un dolore fisico. Penso la credenza derivi anche da ciò


    fumoffu
    Non è assolutamente detto. Come ha detto qualcuno prima di me, è una ragione casuale e pittoresca. A meno che a te non brilli i lfegato quando sei coraggioso.

  15. #15
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Credenze popolari prive di qualsiasi significato tangibile, e poi è nata nel Medioevo questa associazione, per i Romani l'amore risiedeva nel fegato, che nel Medioevo è diventato invece sede del coraggio.

    io invece ricordo che questa credenza ha origini egiziane
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •