Scuola Utopica [Liceo Inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 112

Discussione: Scuola Utopica [Liceo Inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ZaząFilms
    Registrato il
    05-08
    Localitą
    Torino
    Messaggi
    1.069

    Scuola Utopica [Liceo Inside]

    Ho ritrovato una cosa che avevo scritto qualche tempo fa, nel mio fotolog (www.fotolog.com/zaart ) Avev buttato gił quest'idea del liceo di base,diciamo un liceo standard, senza indirizzo.


    1- Le ore di lezione durano 40 minuti.
    2- Ci sono 28 ore settimanali di base.
    3- Dal lunedģ al venerdģ.
    4- Si entra a scuola alle 9:00 e si esce alle 13:00, tranne un giorno nel quale si fa pausa pranzo dalle 13 alle 13:40 e poi si esce alle 15:40


    Le ore si suddividono in questo modo :
    Italiano - 4 ore settimanali
    Inglese - 4 ore settimanali
    Storia - 2 ore settimanali
    Filosofia - 4 ore settimanali (1 ora teorica e 3 pratiche)
    Ed. Fisica - 4 ore settimanali
    Psicologia,scienza della comunicazione - 2 ore settimanali
    Dizione - 2 ore settimanali
    Discussione politica/cultura generale - 2 ore settimanali
    Computer - 2 ore settimanali
    Matematica Economica Elementare - 2 ore settimanali

    **

    Ricordo che č il liceo di base,se uno scegliesse lo scientifico,classico,artistico si aggiungono materie specifiche e cambia l'orario.

    **

    -Perchč 4 ore di educazione fisica? -perchč il corpo va curato, non si puņ allenare solo il cervello,il corpo dev'essere in forma,specialmente nel periodo di sviluppo (evitando anche magari l'obesitą sempre pił presente)

    -cosa vuol dire filosofia teorica e pratica?
    - che per un ora si studia la vita dei filosofi,e per tre ore si parla, si discute, si ragiona, per aiutare questi ragazzi a usare il cervello.

    -Psicologia?
    -Imparare a riconoscere la gestualitą delle persone,del perchč succedono certe cose,imparare a comunicare, a scovare il significato di certi gesti.

    -Matematica economica elementare?
    -Imparare a cavarsela con i numeri nel mondo del quotidiano,percentuali,calcoli.
    niente equazioni
    niente parabole inclinate sulla retta del piano cartesiano alla seconda con x su y diviso la radice quadrata di pi-greco.

    -In che senso discussione politica?
    - Nel senso che si parlerą di ciņ che accade nel mondo e nel nostro paese,politica e non, in modo da uscire dal liceo avendo idea di dove ci sti trovi, in che tipo di mondo, per non farsi inculare dai politici e da tutti gli altri stronzi del mondo.

    Ogni cosa che ho detto e pensato ha un motivo fondato.

    Purtroppo l'avevo scritto malissimo nel fotolog, e ora sono stanco per spiegarmi meglio.

    Cosa ne pensate?
    Voi come la vorreste?

    A voi la parola.
    Tuco Benedicto Pacifico
    Parlando di abitudini, dovresti veramente diventare vegetariano.
    Č disdicevole che tu insista nel mangiare animali pił intelligenti di te.

  2. #2
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Localitą
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Non mi sembra tanto utopica, trenta anni fa le lezioni alla scuola magistrale erano quasi cosģ. Perchč la definisci utopica?

  3. #3
    ( “・‿-) ~♪ L'avatar di Braska_Il Khajiit
    Registrato il
    05-07
    Localitą
    広島県
    Messaggi
    8.093
    Trovo assolutamente perfetta la scuola illustrata da te, magari però al posto delle ore di Dizione (che trovo totalmente inutili) metterei due ore d'arte.
    Sarebbe un sogno, il liceo così...

    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Non mi sembra tanto utopica, trenta anni fa le lezioni alla scuola magistrale erano quasi così. Perchè la definisci utopica?
    Al giorno d'oggi, io concordo sul vederla utopica come scuola.



  4. #4
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Non mi sembra tanto utopica, trenta anni fa le lezioni alla scuola magistrale erano quasi cosģ. Perchč la definisci utopica?
    Trenta anni fa erano trenta anni fa, oggi č oggi.

    Skią
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  5. #5
    Utente L'avatar di ZaząFilms
    Registrato il
    05-08
    Localitą
    Torino
    Messaggi
    1.069
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Non mi sembra tanto utopica, trenta anni fa le lezioni alla scuola magistrale erano quasi cosģ. Perchč la definisci utopica?

    Perchč quando l'avevo scritto avevo notato i millioni di difetti nella mia scuola (Liceo d'Arte), e ho pensato a come risolverli, ovviamente Utopica IMHO.

    I millioni di difetti ad ogni modo sono :
    La durata eccessiva delle ore, che molti studenti non riescono a reggere (č dimostrato che molti studenti di 1 ora di lezione, riescono a ricordare e seguire pił o meno 30, 40 minuti)

    L'inglese non č valorizzato, la matematica č sopravvalutata (specialmente nei licei che non sono di indirizzo scientifico)
    la filosofia ed educazione fisica sono sottovalutate.

    Cmq UTOPICA č un titolo, perchč vorrei che ognuno descrivesse la sua..
    Tuco Benedicto Pacifico
    Parlando di abitudini, dovresti veramente diventare vegetariano.
    Č disdicevole che tu insista nel mangiare animali pił intelligenti di te.

  6. #6
    I'm with stupid.▲ L'avatar di Mišgaršsormr
    Registrato il
    05-08
    Localitą
    Faen, Mišgaršr!
    Messaggi
    2.571
    Dev'essere necessariamente un liceo?

  7. #7
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Localitą
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Braska_Il Khajiit Visualizza Messaggio
    Trovo assolutamente perfetta la scuola illustrata da te, magari però al posto delle ore di Dizione (che trovo totalmente inutili) metterei due ore d'arte.
    A me invece sembra molto ragionata quell'idea, noto che la gente non è in genere capace di parlare senza far trasparire la sua provenienza regionale, cosa che trovo assolutamente sgradevole. Una parlata di italiano corretto e senza particolari accenti e cadenze traditrici sarebbe veramente una chicca per gli italiani.
    Citazione Nettuno43 Visualizza Messaggio
    Trenta anni fa erano trenta anni fa, oggi è oggi.
    Già, me ne sono accorto anche io.
    Citazione ZazàFilms Visualizza Messaggio
    La durata eccessiva delle ore, che molti studenti non riescono a reggere (è dimostrato che molti studenti di 1 ora di lezione, riescono a ricordare e seguire più o meno 30, 40 minuti)

    L'inglese non è valorizzato, la matematica è sopravvalutata (specialmente nei licei che non sono di indirizzo scientifico)
    la filosofia ed educazione fisica sono sottovalutate.
    Sì, orari ridotti va benissimo, l'inglese è più importante della matematica astratta, altrimenti si rischia di diventare tutti come Daesu, cioè inconcludenti. Solo sulla filosofia e ginnastica non sono d'accordo, innanzitutto, riducendo gli orari, resta più tempo libero e uno potrà dedicarsi allo sport in periodo extrascolastico, e la filosofia è pressocchè irrilevante a fini pratici e lavorativi, per allenare la mente a riflettere basta appunto la famigerata matematica. Io sostutuirei filosofia e ginnastica con materie che stanno diventando il nuovo fulcro di traino della ricerca mondiale, la biologia e la chimica.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    13.164
    Le ore totali sono troppo poche, non credo che le scuole accetterebbero un orario cosģ castrato.
    Quattro ore di educazione fisica mi sembrano ridicole, se uno vuole curare il proprio corpo puņ occuparsene esternamente.
    Dizione potrebbe essere perfettamente inglobata in Italiano; sbaglio o non vedo Latino?
    In filosofia il rapporto discussione/teoria č squilibrato, sarebbe meglio un 2:2 o 1:3.
    Ma poi, due ore di matematica alla settimana?
    Impensabili.
    Io ne ho 6, e avevano proposto di passare a 7 .-.

  9. #9
    Intonato
    Ospite
    Scuola messapica.

  10. #10
    Utente Metempsicotico L'avatar di Zero D
    Registrato il
    01-07
    Localitą
    Castelli Romani
    Messaggi
    793
    Citazione ZaząFilms Visualizza Messaggio
    Ho ritrovato una cosa che avevo scritto qualche tempo fa, nel mio fotolog (www.fotolog.com/zaart ) Avev buttato gił quest'idea del liceo di base,diciamo un liceo standard, senza indirizzo.


    1- Le ore di lezione durano 40 minuti.
    2- Ci sono 28 ore settimanali di base.
    3- Dal lunedģ al venerdģ.
    4- Si entra a scuola alle 9:00 e si esce alle 13:00, tranne un giorno nel quale si fa pausa pranzo dalle 13 alle 13:40 e poi si esce alle 15:40


    Le ore si suddividono in questo modo :
    Italiano - 4 ore settimanali
    Inglese - 4 ore settimanali
    Storia - 2 ore settimanali
    Filosofia - 4 ore settimanali (1 ora teorica e 3 pratiche)
    Ed. Fisica - 4 ore settimanali
    Psicologia,scienza della comunicazione - 2 ore settimanali
    Dizione - 2 ore settimanali
    Discussione politica/cultura generale - 2 ore settimanali
    Computer - 2 ore settimanali
    Matematica Economica Elementare - 2 ore settimanali
    Interessante. Direi che come base per una scuola superiore generalizzata hai pensato a quasi tutti i fondamentali. Concordo anche sulle ore di dizione, anche se il problema ovviamente non č risolvibile solo ed unicamente in ambito scolastico. Riguardo alla matematica, oltre all'aspetto economico andrebbe studiata anche una geometria di base comprensiva di forme complesse quali parabole, iperboli etc...derivate e integrali invece sarebbero superflui (ai fini degli obiettivi che tu vuoi conseguire sia ben chiaro).
    Anni addietro io avevo pensato ad un progetto simile ma che rappresentasse invece una universitą di lettere ideale, anzichč un liceo.

    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    e la filosofia č pressocchč irrilevante a fini pratici e lavorativi, per allenare la mente a riflettere basta appunto la famigerata matematica. Io sostutuirei filosofia e ginnastica con materie che stanno diventando il nuovo fulcro di traino della ricerca mondiale, la biologia e la chimica.
    con tutto il rispetto, ma se l'ignoranza si diffonde č anche per opinioni di questo tipo. Pensare che una materia astratta sia inutile perché non ha un fine lavorativo č un ragionamento molto limitato a mio avviso. Concordo invece sulla biologia e la chimica

  11. #11
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Localitą
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Zero D Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto, ma se l'ignoranza si diffonde è anche per opinioni di questo tipo. Pensare che una materia astratta sia inutile perché non ha un fine lavorativo è un ragionamento molto limitato a mio avviso.
    Citandoti la frase di cui sopra:

    Trenta anni fa erano trenta anni fa, oggi è oggi.

    Credo che tu capisca perfettamente quello che intendo dire, senza dovermi dilungare. E poi, come ho detto, è una mia idea, chiaramente non pretendo che tutti possano condividerla, ammiro coloro che amano la conoscenza fine a sè stessa.

  12. #12
    Claudio Chianese
    Ospite
    Ricordo la storia di un tema che diedero in classe: "Com'è la scuola che desideri?"
    E il più arguto fra gli alunni rispose, icasticamente, "Chiusa". Punto.

    è anche il mio sogno, da sempre. Spero di vederlo realizzato prima di morire.

  13. #13
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Claudio Chianese Visualizza Messaggio
    Ricordo la storia di un tema che diedero in classe: "Com'č la scuola che desideri?"
    E il pił arguto fra gli alunni rispose, icasticamente, "Chiusa". Punto.

    č anche il mio sogno, da sempre. Spero di vederlo realizzato prima di morire.
    Mmmm... a quante persone č stata affibiata questa storiellaa fino ad ora? Quella del tema "cos'č il coraggio?", svolgimento "Questo č il coraggio" l'ho sentita affibiare a praticamente ogni personaggio storico del 900.

  14. #14
    Mvesim
    Ospite
    Interessante: ciò che vorresti è una scuola di sociologi che non potrà aiutare nello sviluppo del paese.
    Niente seconda lingua straniera, niente matematica (perchè di fatto quella "matematucola" che descrivi è roba da elementari, non certo da liceo), niente informatica (perchè hai scritto "computer" non certo informatica), niente filosofia (perchè con un'ora di "teoria" non s'imparerebbe praticamente niente).

    Poi è divertente come sembra più una terribile scuola di retorica che altro:
    - dizione
    - quattro ore d'italiano
    - psicologia
    - filosofia pratica
    - discussione politica/cultura generale
    - ed. fisica <--- Che per&#242; sembra pi&#249; "cura del corpo" che altro per come la metti gi&#249;

    Se il liceo fosse cos&#236; mi piacerebbe vedere il sangue che i nuovi universitari dovrebbero sputare affrontando una qualsiasi delle universit&#224; a seguire.
    Materie scientifiche, ingegneria ed economia sarebbero castrate dalla mancanza di un qualsiasi tipo di conoscenza decente della matematica.
    Filosofia e storia sarebbero castrate dalla scarsit&#224; di ore impiegate nel tuo liceo (ricordiamo un'ora di filosofia vera e propria e solo due ore di storia).

    Saremmo in balia di arroganti ignoranti pieni di retorica capaci di accedere ad internet grazie all'ora di computer... terribile. XD


  15. #15
    skydive_87
    Ospite
    Citazione ZaząFilms Visualizza Messaggio


    -Matematica economica elementare?
    -Imparare a cavarsela con i numeri nel mondo del quotidiano,percentuali,calcoli.
    niente equazioni
    niente parabole inclinate sulla retta del piano cartesiano alla seconda con x su y diviso la radice quadrata di pi-greco.



    cioč stai scherzando spero
    la matematica č fondamentale..ti voglio vedere dopo all'universitą a fare ad esempio ingegneria.
    scommetto che non ti piace la matematica

    -cosa vuol dire filosofia teorica e pratica?
    - che per un ora si studia la vita dei filosofi,e per tre ore si parla, si discute, si ragiona, per aiutare questi ragazzi a usare il cervello.
    bastano tre ore di filosofia.. e si puņ discutere anche mentre si sta studiando un filosofo..noi facevamo spesso discussioni con la nostra prof


    -In che senso discussione politica?
    - Nel senso che si parlerą di ciņ che accade nel mondo e nel nostro paese,politica e non, in modo da uscire dal liceo avendo idea di dove ci sti trovi, in che tipo di mondo, per non farsi inculare dai politici e da tutti gli altri stronzi del mondo.
    la scuola non mi sembra il luogo adatto per discutere di politica

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •