Iniziare pianoforte a 20 anni: dove posso arrivare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Iniziare pianoforte a 20 anni: dove posso arrivare?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171

    Iniziare pianoforte a 20 anni: dove posso arrivare?

    Ciao a tutti, dopo aver suonato per anni la chitarra ho deciso di mettermi a studiare un secondo struento: il pianoforte. Ora volevo chiedervi se secondo voi ha senso cominciare così tardi, a che livelli potrei ambire(dedicandoci anche parecchio tempo), dato che le mie mani non sono cresciute sugli 88 tasti bianche e neri...
    Considerate che vorrei dedicarmi principalmente alla classica...
    Grazie mille; sperao qualcuno mi sappia dare qualche informazione, anche se capisco che la domanda è un po' difficile e non si può rispondere precisamente; vorrei solo farmi un'idea

  2. #2
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.892
    non ne so nulla di pianoforte ma

    non è mai troppo tardi ^^
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Beh se vuoi focalizzarti sulla musica classica è meglio se ti trovi un insegnante, a 20 anni puoi pure scordarti concorsi o una carriera in questo senso ma per il resto non ci dovrebbero essere problemi se vuoi farlo per diletto personale.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Non è mai troppo tardi. Chiaramente iniziando da bambino hai qualche vantaggio, ma puoi tranquillamente iniziare anche a 40 senza grossi problemi.

  5. #5
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Nono assolutamente; niente carriera da concertista in mente Lo faccio solo per passione; non ho mai avuto modo di imparare questo strumento, e ora ne ho la possibilità...pensate che ad un livello di V anno di conservatorio potrei arrivare?

  6. #6
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Grey Wolf (ita) Visualizza Messaggio
    non ne so nulla di pianoforte ma

    non è mai troppo tardi ^^
    Esatto. Non porti limiti assurdi legati all'età, sono tutte balle!

    V anno di conservatorio? Se vuoi arrivi pure al diploma!! Basta l'impegno e una persona di buona volontà che ti sta di fianco e ti insegna come si deve. Il metodo di studio poi è lo stesso per ogni strumento, se conosci la musica poi sei a cavallo!

  7. #7
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Citazione jindua Visualizza Messaggio
    Esatto. Non porti limiti assurdi legati all'età, sono tutte balle!

    V anno di conservatorio? Se vuoi arrivi pure al diploma!! Basta l'impegno e una persona di buona volontà che ti sta di fianco e ti insegna come si deve. Il metodo di studio poi è lo stesso per ogni strumento, se conosci la musica poi sei a cavallo!
    Non sai il piacere che mi fai Per ragioni economiche non ho potuto studiare da piccolo e ora sono determinato a recuperare il tempo perso
    Solo che ho sentito alcune persone dire che non si hanno speranze di imparare a suonare bene il pianoforte alla mia età; spero di riuscire a smentirli...

  8. #8
    Se vuoi suonare per puro diletto certo che puoi, se invece vuoi importi come professionista in un futuro la vedo grigia, se non nera.. Cercati comunque un buon insegnante, magari che non chieda tanto in fattore economico, ma che sappia inquadrarti le idee
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  9. #9
    Jazz-time L'avatar di Mαﻛ†єЯ
    Registrato il
    08-07
    Località
    BlackwaterPark (MestreVE)
    Messaggi
    4.045
    Beh guarda sicuramente anche il diploma puoi conseguirlo certo magari può essere più difficile appredere e rendere spontanee certe cose che dovrebbero essere memorizzate e apprese in una certa fascia di età ma si parla di piccolezze.
    Se ti impegni puoi diventare sicuramente un ottimo pianista e ripeto ottimo.

  10. #10
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Parlando per esperienza personale, è meglio iniziare quando si ha raggiunto una certa intelligenza piuttosto che in tenera età, periodo in cui non si capisce niente.
    Quindi non sussiste alcun impedimento, specialmente considerando che conosci già la musica.

  11. #11
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Mi avete sollevato la serata mi ributto sul beyer

  12. #12
    Death NOte finito ç_ç L'avatar di darleth
    Registrato il
    08-06
    Località
    in a shitty game
    Messaggi
    2.994
    di certo non diventerai mai qualcuno ma potrai suonare quello che ti pare
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita � di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  13. #13
    Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    15.829
    Io l'ho suonato per diversi anni, ora ho smesso per mancanza di tempo.
    Secondo me puoi arrivare a suonarlo bene con l'impegno ovviamente, poi è ovvio che c'è chi ha un talento fuori dal comune e può essere un fenomeno anche se comincia a 20 anni.

  14. #14
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.171
    Chiarisco che non ho assolutamente mai avuto l'idea di poter diventare qualcuno già ben pochi di quelli che cominciano fin da piccoli e vi dedicano tutta la vita lo diventano...
    Io suono per me stesso; non ho nessun obiettivo se non quello di suonare i brani che più mi piacciono (compresiquelli più complessi). Il piano per me sarà fine a se stesso

  15. #15
    Jazz-time L'avatar di Mαﻛ†єЯ
    Registrato il
    08-07
    Località
    BlackwaterPark (MestreVE)
    Messaggi
    4.045
    Citazione Eyedol88 Visualizza Messaggio
    Chiarisco che non ho assolutamente mai avuto l'idea di poter diventare qualcuno già ben pochi di quelli che cominciano fin da piccoli e vi dedicano tutta la vita lo diventano...
    Io suono per me stesso; non ho nessun obiettivo se non quello di suonare i brani che più mi piacciono (compresiquelli più complessi). Il piano per me sarà fine a se stesso
    allora non ti rimane che applicarti per quello che vuoi fare con impegno puoi sicuramente farlo con tanto esercizio riuscirai sicuramente a suonare tutto quello che ti pare certo devi preventivare molti anni di studio ...
    Buona fortuna

    Ogni volta che leggo thread come questi e sento miei amici che suonano mi ritorna la voglia di riprendere col piano ma non trovo mai il tempo ...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •