Giulio Cesare vs Ottaviano Augusto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: La più grande figura romana: Cesare o Augusto?

Partecipanti
110. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sicuramente piu grande Giulio Cesare

    36 32,73%
  • I meriti di Augusto superano quelli di Cesare

    31 28,18%
  • Sono entrambi figure cardine della storia romana ed europea

    43 39,09%
Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Giulio Cesare vs Ottaviano Augusto

Cambio titolo
  1. #1
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.026

    Giulio Cesare vs Ottaviano Augusto

    Ho preso proprio oggi il documentario in dvd di Piero e Alberto Angela dedicato alla vita di Ottaviano Augusto e volevo mettere a confronto queste due figure.
    Secondo voi qual'è la più grande figura romana? Giulio Cesare o suo nipote Ottaviano Augusto?
    Io voto Ottaviano e spiego subito il perchè, quando penso a Cesare io penso a un grande stratega, a un ottimo opportunista capace di sfruttare situazioni impreviste a suo vantaggio, anche a un ottimo statista ma a differenza di suo nipote fu un pessimo politico, proclamarsi dittatore a vita non fù decisamente una buona idea, non aveva peli sulla lingua e questo gli costò caro, è un difetto imperdonabile per un politico.
    Ottaviano invece sull'ambiguità basò la sua vita politica, nonostante questo fu uno statista eccezionale e anche se non fu mai un grande stratega sopperì comunque a questa mancanza circondandosi delle persone giuste, chissà se oggi riuscirebbe a gestire una nazione come l'Italia...
    Nonostante tutto ho notato che quando si pensa alla figura romana classica viene sempre in mente Giulio Cesare, secondo voi i meriti di Cesare non sono stati un pò sopravvalutati rispetto a quelli di suo nipote? Non ne metto in dubbio la grandezza ma secondo me Augusto fu superiore a suo zio, chissà se ne fu mai consapevole...

    Qui ci sono i link per giudicare:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ottaviano_Augusto
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Cesare

  2. #2
    Jewel Clever L'avatar di El Toretto
    Registrato il
    09-06
    Località
    Dovunque debba gareggiare
    Messaggi
    1.649
    Allora senza leggere nulla, e basandomi su quello che ho studiato, mi sento in dovere di dire che sono a parimerito.
    Cesare dal canto suo in me mi ricorda una figura molto moderna, che anche se molto guerrigliera, sapeva il fatto suo sul come doveva essere trattato uno stato.
    Dal canto suo Augusto mi ha catturato indirettamente dall'Eneide di Virgilio, e soprattutto da come teneva in mano lo stato (non a caso erano anni di pace), quindi sono a parimerito, forse un pochino di più Cesare perchè l'aver lasciato tutto il denaro alla sua morte al popolo mi ha ipnotizzato


  3. #3
    Re sul Trono di Spade L'avatar di Pilbur
    Registrato il
    08-07
    Località
    Mondovì
    Messaggi
    366
    Bella domanda!

    Dopo la recente lettura di una magnifica saga su Roma, della scrittrice australiana McCullought, io rispondo che Cesare è stato più grande, nel senso che do io a questa parola.

    Però se mi fosse chiesto chi preferisco, dico Ottaviano, perchè seppur meno dotato , con abile strategia politica si fece largo in quegli anni difficili e uno ad uno eliminò gli ostacoli tra lui e il potere

  4. #4
    Pa Keating
    Ospite
    Cesare si è fatto Cleopatra :respect:

  5. #5
    Ave atque Vale L'avatar di Aeternus
    Registrato il
    07-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.416
    Io ritengo Cesare leggermente superiore di Augusto, perchè, sebbene entrambi siano stati grandi nel loro principale campo d'influenza (come già detto Cesare la guerra e Augusto la politica) mentre Cesare ha dovuto scalare tutta la scala sociale (se non erro era figlio di una nobiltà impoverita e poco importante), Augusto ha avuto quasi la "pappa pronta", in un certo senso, visto che tra lui e il dominio politico effettivo anche se non formale, ci fu solo Antonio. Inoltre, mi sembra di ricordare anche un particolare, riguardo ad Augusto, che partecipa a renderlo inferiore (anche se di poco) al parente: Augusto era ritenuto dagli storici del tempo davvero fortunato: dalla sua fortuna nacque anche un'espressione, generalmente rivolta agli imperatori all'"incoronazione" (forse "autoproclamazione" sarebbe più corretto?), ossia: "fortunato come Augusto, clemente come Tito".

    EDIT: inoltre, anche se non risponde propriamente alla tua domanda, dal punto di vista della pura "grandezza", intesa come fama ed effettivo prestigio storico, non c'è paragone. Caio Giulio Cesare: chi non lo ha mai sentito nominare? Nessuno, o almeno nessuno nel mondo occidentale. Magari qualcuno non saprà chi era o cosa abbia fatto, ma di sicuro lo hanno sentito nominare. Il nome di Augusto invece, nella maggior parte delle persone lascia posto solo ad uno sguardo vacuo, o a qualche vaga reminescenza scolastica nel migliore dei casi, e questo solo nei paesi in cui la storia romana è argomento scolastico.

    EDIT 2: ho un dubbio: Cesare e Augusto in che rapporto di parentela erano? Zio materno e nipote/figlio adottivo giusto?
    Ultima modifica di Aeternus; 19-10-2008 alle 21:02:04


  6. #6
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Cesare, sebbene entrambi sono state due importantissime per la storia dell'Urbe figure Giulio Cesare era superiore per qualità morali.
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  7. #7
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Augusto, direi. Cesare fu un abile uomo politico e un abile generale, ma Augusto fu di più.

    Agusto "prese una città di mattoni e lasciò una città di marmo", rimise in moto l'economia, mise fine alla lancinante guerra interna, "fece" la pax augustea, e sotto di lui le arti fiorirono, anche se per motivi "politici".

    E' anche vero che Cesare fu assassinato abbastanza presto, quindi non sappiamo cosa avrebbe fatto per il futuro, anche se comunque la sua indole non faceva sperare esattamente in una pacificazione.

  8. #8
    Ave atque Vale L'avatar di Aeternus
    Registrato il
    07-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.416
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    Cesare, sebbene entrambi sono state due importantissime per la storia dell'Urbe figure Giulio Cesare era superiore per qualità morali.

    Quali qualità morali? Era solo che franco fino alla stupidità per quel che mi riguarda. A meno che tu non consideri una qualità morale passare a fil di spada milioni (dice lui) di galli.


  9. #9
    Utente L'avatar di Pigkappa
    Registrato il
    04-04
    Località
    Qua.
    Messaggi
    891
    Penso che guarderei più benevolmente a Spartaco che a dittatori vari, anche se in realtà la rivolta servile aveva molti tratti poco piacevoli.

  10. #10
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Aeternus Visualizza Messaggio

    Quali qualità morali? Era solo che franco fino alla stupidità per quel che mi riguarda. A meno che tu non consideri una qualità morale passare a fil di spada milioni (dice lui) di galli.
    Se cerchi la moralità del 21 secolo nella storia romana (Ma direi più o meno in tutta la storia prima del 800) fammi un fischio quando trovi qualcuno che va bene, comunque.

  11. #11
    C.R.I. L'avatar di Úvaldon92
    Registrato il
    06-07
    Località
    Pontedera (Pisa)
    Messaggi
    13.463
    Ottaviano rulla di brutto

  12. #12
    Umile Mercante L'avatar di Astrot il Moabita
    Registrato il
    01-07
    Località
    Terra di Canaan
    Messaggi
    2.917
    Ammetto che la storia romana non è il mio forte, però ritengo giusto votare Cesare, che è proprio la figura dell'imperatore storica.
    Destati, destati, o Debora,
    destati Astarte, intona un canto!
    Sorgi, Barak, e cattura i tuoi prigionieri,
    o figlio di Abinoam!

    Dicono che Sagmar figlio di Anat sconfisse seicento Filistei con un pugno di buoi, salvando Israele. Le cose non andarono veramente così, ve lo assicuro.

  13. #13
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Astrot il Moabita Visualizza Messaggio
    Ammetto che la storia romana non è il mio forte, però ritengo giusto votare Cesare, che è proprio la figura dell'imperatore storica.
    Si vede che la storia romana non è il tuo forte, Cesare non fu mai imperatore.

  14. #14
    Ave atque Vale L'avatar di Aeternus
    Registrato il
    07-07
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.416
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Se cerchi la moralità del 21 secolo nella storia romana (Ma direi più o meno in tutta la storia prima del 800) fammi un fischio quando trovi qualcuno che va bene, comunque.
    Touchè
    Ma comunque Cesare se non sbaglio era ritenuto piuttosto brutale già ai tempi suoi.
    E inoltre se l'op chiede chi secondo noi è meglio tra Cesare e Augusto, non mi puoi rispondere che preferisci Cesare per le qualità morali, altrimenti mi viene da pensare che a livello morale si è ancora fermi ai tempi della repubblica.


  15. #15
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    cesare è stato lui che ha dato il via a tutto
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •