L'importanza di una buona copertina
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 124

Discussione: L'importanza di una buona copertina

Cambio titolo
  1. #1
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987

    L'importanza di una buona copertina

    Salve gente,

    questa sera volevo spostare l'attenzione su una parte di un videogioco spesso sottovalutata o magari semplicemente a cui non si fa molto caso e a cui si da poca importanza.

    E invece da parte mia fondamentale per le vendite; e gli sviluppatori lo sanno bene e ci lavorano delle ore: la copertina di un videogioco.


    Personalmente, ho scoperto con amaro splendore la bellezza della saga di Brother's in Arms con l'ultimo Hell's Highway giocandolo dalla sua data di uscita nei negozi. E adesso avrei intenzione di completare i precedenti due.

    Ebbene, in questo caso specifico a suo tempo notai subito questo titolo fin dall'uscita del suo primo capitolo. Perchè non lo presi e mi sono accorto delle vere potenzialità della saga solo adesso? Semplice, la copertina per l'appunto. Agli albori, BiA era un gioco nuovo come un altro, tipo CoD. E su cosa basarsi di un gioco nuovo quando si è indecisi se prenderlo o meno? In questo caso, indeciso com'ero, la copertina di BiA non mi attirò e non lo presi, cosa che non gli rese giustizia.

    D'altro canto, acquistai CoD da subito.

    Per quanto si possa immaginare, dai contenuti extra di Earned in Blood si può realmente notare come e quanto tempo sia stato occupato per la scelta della copertina, nonchè del logo, del videogioco.

    Eppure io sono la prova vivente: un ragazzo di allora 15 anni che essendo indeciso di un gioco lo scansò per la copertina poco attraente.

    Insomma, anche senza questa breve antologia, si può immaginare quanto lavoro e come possa condizionare la copertina di un gioco all'acquisto, un po' come un biglietto da visita, esprime al meglio visivamente ciò che può contenere il gioco, meglio di ogni descrizione sul retro della confezione, e può o meno portare a casa una parte degli incassi fondamentale, ovvero quella degli indecisi sull'acquisto: una copertina più attraente può avere facilmente la meglio.

    Quanto è importante la copertina di un videogioco, magari sconosciuto ma dai contenuti apparentemete interessanti, e quanto può condizionare l'acquisto di questo per voi e quanto può essere determinante per le vendite in generale?

    *Secondo voi, ad esempio, quali sono le confezioni e con esse le copertine dei videogiochi meglio realizzate?
    Ultima modifica di DarkAngel89; 23-10-2008 alle 13:19:15
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  2. #2
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Di solito io non vedo solo la copertina, guardo soprattutto il retro

  3. #3
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Io sono un fanatico della confezione, + la copertina e il contenuto è bello, più mi attira. Per quello che compro giochi originali.

  4. #4
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Di solito io non vedo solo la copertina, guardo soprattutto il retro
    Quanto è importante la copertina di un videogioco per voi, magari sconosciuto ma dai contenuti apparentemete interessanti, e quanto può condizionare l'acquisto di questo, sia in piccola che in grande scala?
    In piccola scala, te non lo guardi [e comunque adesso nemmeno io], ma in grande scala e in generale quanta importanza può avere?

    Imho non poca.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  5. #5
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Beh, è ovvio che una bella copertina attrae più compratori. Ma la copertina non fa il gioco.

  6. #6
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    sono belle le scatole tipo quella di WOW
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  7. #7
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    Io sono un fanatico della confezione, + la copertina e il contenuto è bello, più mi attira. Per quello che compro giochi originali.
    Sei come me
    Tra poco si pappa la bella confezione di far Cry 2
    P.S. Far Cry 2 è uscito?
    ...Avevo sentito che l'uscita era stata anticipata al 22 ottobre
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  8. #8
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Beh, è ovvio che una bella copertina attrae più compratori. Ma la copertina non fa il gioco.
    Ovvio, ma se una buona copertina non convince un consumatore indeciso, il gioco nemmeno si scopre e non esprime il potenziale che potrebbe dare.

    La copertina di un vg quindi è molto importante davvero, imho potrebbe fare la differenza su una discreta fetta di acquisti.

    Cioè, a dirla tutta, solo per la copertina il nuovo Brothers in Arms sinceramente non mi attrarrebbe appieno.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  9. #9
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Ok, ma siccome io non mi fido mai solo della copertina, prendo in mano il gioco e vedo le immagini che ci sono dietro. Da lì vedo se acquistare o meno il titolo.

  10. #10
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    Io sono un fanatico della confezione, + la copertina e il contenuto è bello, più mi attira. Per quello che compro giochi originali.
    Pure io...
    Ultima modifica di Stalker072; 22-10-2008 alle 22:13:15

  11. #11
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Ok, ma siccome io non mi fido mai solo della copertina, prendo in mano il gioco e vedo le immagini che ci sono dietro. Da lì vedo se acquistare o meno il titolo.
    Ma io non parlo del tuo caso infatti, vorrei vedere se condividi con me se la copertina può essere in alcuni fondamentale per il successo [ e magari non solo economico ] di un videogioco.

    Dopotutto si vede già come possa determinare abbastanza la copertina da alcuni utenti qui in giro.

    E di conseguenza riflettere che non è cosa da poco e da sottovalutare ma su cui anzi ci si perde molto tempo prima del lancio.

    Le migliori copertine ad esempio quali sono secondo voi?

    Magari questa domanda la metto anche nel primo post.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  12. #12
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Sentite un pò, come mai STALKER Soc in tutta Europa è stato distribuito con una copertina diversa da quella originale?! (cioè, io lo comprai in Ucraina e ha una copertina moooooooolto migliore di quella che avete visto). Perchè l'avran cambiata?! Invece Clear Sky la copertina è uguale...

  13. #13
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Non ne sapevo.

    E quali sarebbero le copertine differenti in questione?
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  14. #14
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Le migliori copertine ad esempio quali sono secondo voi?

    Magari questa domanda la metto anche nel primo post.
    Ci metterò un pò di tempo per risponderti...

  15. #15
    The MADN L'avatar di Stalker072
    Registrato il
    06-08
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2.376
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Non ne sapevo.

    E quali sarebbero le copertine differenti in questione?
    Se trovo la copertina Ucraina la posto...

    Cmq hai fatto bene ad aprire sto topic, mi interessa molto
    Ultima modifica di Stalker072; 22-10-2008 alle 22:44:35

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •