Voltaggio mortale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Voltaggio mortale

Cambio titolo
  1. #1
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843

    Voltaggio mortale

    io e un mio compagno stiamo costruendo per un esperimento una macchina ( di cui mi sfugge il nome ora) che crea una differenza di potenziale tra 2 cariche vicine fino a fare apparire scosse tra le 2....
    ora, il tecnico ci ha detto di fare attenzione perchè esagerando la macchina può creare voltaggi molto elevati (dipende dai dischi in rotazione penso e dalla loro velocità), ma io mi chiedo, quanto elevati?? cioè, possono anche uccidere? mi è venuto il dubbio perchè provandola l'altro giorno e cosi per provare ho toccato le 2 cariche assieme e mi si è paralizzato il braccio per un po dalla scossa, ma il bello è che il macchinario sarà stato al 10-20% della potenza .....
    scusate se chiedo qui ma nn so dove altro, magari cè qualche esperto...
    il prof dice che è un peccato abbandonare un progetto cosi ormai 8(

  2. #2
    Κατακαίω L'avatar di Zeppelink 94
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fontanaruosa
    Messaggi
    4.574
    Se mio padre non dice stronzate, 100 volt sono già mortali per un uomo.


  3. #3
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Beh dipende dal voltaggio. Già a 220 può essere mortale, ed è il voltaggio della corrente domestica.

  4. #4
    FaghErMejo
    Ospite
    Oddio se ti ha paralizzato il braccio al 10-20% penso che al massimo voltaggio ti frigga.

  5. #5
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    La resistenza del corpo umano è inversamente proporzionale alla differenza di potenziale. Inoltre occhio alla contrazione involontaria dei muscoli con questi esperimenti. E' risaputo che se si afferra un cavo con tensioni alte i muscoli tendono a contrarsi involontariamente stringendo il pugno, e quindi a portarti a peggiorare la situazione.

    La soglia limite di sopravvivenza per l'uomo all'intensità di corrente è considerata di 30 mA.

  6. #6
    Utente L'avatar di rambox
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    596
    dipende da quanti ampère cmq diciamo che con pochi volt vieni paralizzato (è per questo che "chi rimane attaccato" alla corrente non riesce più a staccarsi) per essere uccisi già 50-60 Volt comunemente bastano (e avanzano).
    Marko
    Dipende da come la condiscono.
    Se riescono a far passare un messaggio del tipo che la lega apre al sud ma solo per quelli col cazzo lungo e duro, riusciranno a tenere i voti di quelli del nord (che vogliono continuare a votare il partito del cazzo lungo e duro) e a far credere che del sud si vuole solo l'élite col cazzo lungo e duro (così quelli del sud li votano per autocertificarsi come élite col cazzo lungo e duro).

  7. #7
    diciamo che ai 25 Ampere inizia ad essere pericoloso in quanto il cuore va in defribrillazione.
    tutto dipende da quanto rimani attaccato all'apparecchio, perchè piu rimani attaccato piu peggiorano le cose!
    "..e i miei pensieri formano semicerchi
    dove ti inerpichi nei momenti incerti
    ti perdi in deserti impervi
    poi ti lamenti che non ti diverti..".


    Io amo la notte,soprattutto le notti come questa.

    Notti in cui si capisce davvero di che pasta è fatta certa gente.
    Notti in cui lo yogurt diventa ancora più acido.
    Notti di misteriose sparizioni e inquietanti apparizioni

    Non mi resta che inchinarmi di fronte al potere della luna,che stà la in Cima e dire al mondo "E' qui che ti sbagli,la notte va vissuta.Vedi che ti perdi?Lo vedi?"

  8. #8
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843
    conoscevo gia il fatto che si rimane attaccati coi forti voltaggi, ma cmq per vedere gli ampere come faccio?? il voltaggio stimato supera di molto i 1000 volt

  9. #9
    Utente L'avatar di rambox
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    596
    Citazione Rospigan Visualizza Messaggio
    conoscevo gia il fatto che si rimane attaccati coi forti voltaggi, ma cmq per vedere gli ampere come faccio?? il voltaggio stimato supera di molto i 1000 volt
    allora è sicuro che se ci rimanete attaccati fate una brutta fine cmq per calcolare gli ampere si usa la legge di ohm:

    V= R*I
    I= V/R

    dove V= volt | A= amperaggio | R= resistenza del corpo umano.

    In ogni caso se attaccate il macchinario su un impianto a norma potreste salvarvi (sottolineo il potreste) se l'interrruttore differenziale è tarato e funziona nel modo giusto. (interr diff.= salvavita)
    Ultima modifica di rambox; 6-11-2008 alle 15:43:39
    Marko
    Dipende da come la condiscono.
    Se riescono a far passare un messaggio del tipo che la lega apre al sud ma solo per quelli col cazzo lungo e duro, riusciranno a tenere i voti di quelli del nord (che vogliono continuare a votare il partito del cazzo lungo e duro) e a far credere che del sud si vuole solo l'élite col cazzo lungo e duro (così quelli del sud li votano per autocertificarsi come élite col cazzo lungo e duro).

  10. #10
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    in realtà non dipende tanto dal voltaggio, ma da quanti mA passano per il cuore.
    diciamo che se passano qualcosa come 40 mA attraverso il cuore si provoca un bel arresto cardiaco.

  11. #11
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Zeppelink 94 Visualizza Messaggio
    Se mio padre non dice stronzate, 100 volt sono già mortali per un uomo.
    Ha ragione. Il problema della differenza di potenziale va ad influire sulle proprietà elettrochimiche del cuore. Se si ha fortuna, si potrebbe beccare anche il lampo fulmineo ed istantaneo dei 1000 volt e passarla liscia semplicemente perchè il potenziale è decorso nella fase non eccitabile del cuore, nel periodo refrattario, nel quale non sente alcun impulso. Se ti becchi invece solo una punta di 60 volt in onda QRS, sei morto.

  12. #12
    Citazione Rospigan Visualizza Messaggio
    io e un mio compagno stiamo costruendo per un esperimento una macchina ( di cui mi sfugge il nome ora) che crea una differenza di potenziale tra 2 cariche vicine fino a fare apparire scosse tra le 2....
    ora, il tecnico ci ha detto di fare attenzione perchè esagerando la macchina può creare voltaggi molto elevati (dipende dai dischi in rotazione penso e dalla loro velocità), ma io mi chiedo, quanto elevati?? cioè, possono anche uccidere? mi è venuto il dubbio perchè provandola l'altro giorno e cosi per provare ho toccato le 2 cariche assieme e mi si è paralizzato il braccio per un po dalla scossa, ma il bello è che il macchinario sarà stato al 10-20% della potenza .....
    scusate se chiedo qui ma nn so dove altro, magari cè qualche esperto...
    il prof dice che è un peccato abbandonare un progetto cosi ormai 8(
    Sei stato piuttosto fortunato visto che non sapevi neanche a "quanto girava"

  13. #13
    cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Località
    Carpi
    Messaggi
    2.875
    Citazione Sf-Recon Visualizza Messaggio
    diciamo che ai 25 Ampere inizia ad essere pericoloso in quanto il cuore va in defribrillazione.
    tutto dipende da quanto rimani attaccato all'apparecchio, perchè piu rimani attaccato piu peggiorano le cose!
    diciamo che con 25 ampere di una persona rimarrebbero solo alcuni brandelli di carne e parecchia cenere a terra, oltre che un fastidioso odore di bruciato.

    250mA possono essere letali per l'uomo.


  14. #14
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.438
    La macchina di Wimshurst.
    Un mio amico ne sta costruendo una con cerchi di vetro di 60cm azionati a motore, roba che quando scocca la scintilla farà esplodere tutto il monte dove abita...d'altronde è completamente scemo
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  15. #15
    SuperUser L'avatar di mgsmgs
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    1.169
    Alcune risposte sono giuste altre sbagliate mi chiedo perchè uno debba rispondere a caso anche su questioni di sicurezza bha.....

    comunque come detto la grandezza di riferimento per la mortalità è la corrente. Se attraversa il cuore e se è in alternata il limite delle normative è 30mA.Se in continua il limite è superiore. Questi 30mA possono passare el corpo a causa di una differenza di potenziale tra due punti di qualsiasi valore naturalmente. L'unico limite è la perforazione dello strato superficiale di pelle. Se uno è asciutto la R equivalente del corpo è inizialmente di circa 2000Ω, 100Ω se bagnati, e praticamente 1-2 Ω se immersi in un liquido conduttivo.

    La legge stipula in 50V~ il potenziale non pericoloso in grado di non perforare la pelle e in 75 (o 120 non ricordo) il potenziale in continua. Sopra c'e il rischio di iniziare a condurre.
    Nota 30mA non ti seccano se sei in salute, 50 sei messo male e 100 al 90% sei secco all'istante per defribrillazione ventricolare e tetanizzazione del muscolo cardiaco il che non è una bella cosa .

    I volt sono sono un buon indicatore della pericolosità. Basta pensare che quano si prende la "scossa" scendendo dalla macchina o toccando una persona sono anche 10kV che partono in allegria

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •