Consiglio Hard Disk.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consiglio Hard Disk.

Cambio titolo
  1. #1
    Inuyasha89
    Ospite

    Consiglio Hard Disk.

    Salve a tutti, essendo un nubbio sono venuto a farmi dare dritte qui.

    Ho un PC dalle prestazioni non elevate, questo per adesso riesco a permettermi e non mi lamento. Processore Intel Pentium IV, 1.43 GB di RAM e questa motherboard.

    Fino ad adesso ho solo avuto 1 HD da 60 GB IDE di cui mi sono rotto per la troppa poca capienza. Allora ho deciso di acquistarne un altro e volevo sapere con un budget di 50 € dove potevo andare a parare al massimo.

    Inoltre, come si può ben vedere dalla scheda del produttore della mia motherboard, i connettori SATA non sono SATA2, quindi per quanto ho potuto leggere avrò un rate di trasferimento minore rispetto ad un SATA2.
    Ma se acquistassi un SATA2 lo potrei mettere su uno di quei connettori SATA1? E mi conviene?

    Inoltre posso comprare qualunque marca io trovi al negozio di computer al mio paese oppure devo sceglierne una in particolare secondo voi?
    Vi chiedo di fornirmi un listino prezzo per ogni capacità, in modo da non farmi prendere in giro dal negoziante che talvolta vedendo i nubbi spara cifre alte.

    Grazie mille.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Come marca: Western Digital.
    con 50€ un 500GB con 16MB ci cache.
    Non preoccuparti,i SATA2 sono compatibili con i SATA1

  3. #3
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    uh un possessore di P4...ti amo solo per questo
    comunque archivi tanta roba o ti accontenti?


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  4. #4
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Come marca: Western Digital.
    con 50€ un 500GB con 16MB ci cache.
    Non preoccuparti,i SATA2 sono compatibili con i SATA1
    Quindi già a 50 € si trovano quelli a 500 GB.
    Ecco il segno che uno mi voleva fare fesso, infatti in un negozio vicino all'uni, in cui studio, avevo chiesto i prezzi per capacità, e mi ha detto che i suoi da 500 GB li vendeva a 60 €.
    Proverò a vedere meglio da me se c'è qualcuno che li vende a 50 €, poi magari trovo proprio il Western Digital, ma se per caso la marca non fosse proprio quella, c'è un'insieme di marche che mi sconsigliate?

    Poi mi fa piacere che i SATA2 siano compatibili con i SATA1, però vedendo da sito del produttore, una nota sulla mia motherboard recita:
    2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID 0, 1, JBOD and "Hot Plug" functions
    Io sapevo che i SATA2 andavano a 3 Gb/s, quindi anche se compro questi comunque la velocità sarà di 1,5 Gb/s? Ci sono dei jumper per impostare la modalità SATA1 in caso di compera di un SATA2, o è tutto automatizzato?

    Scusa per la mia nubbiezza...
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    uh un possessore di P4...ti amo solo per questo
    comunque archivi tanta roba o ti accontenti?
    Mi ami perché ce l'hai pure tu eh?
    Comunque direi che adesso mi accontento di quello che ho e tuttalpiù quando mi trovo al limite masterizzo qualcosa, ma se prendessi quello da 500 GB non mi farei tutti questi problemi.

  5. #5
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    eh certo
    comunque se sei andato avanti con quello fino adesso, ti puoi prendere un western digital da 160gb con meno di 40euro


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  6. #6
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    eh certo
    comunque se sei andato avanti con quello fino adesso, ti puoi prendere un western digital da 160gb con meno di 40euro
    No, vabbe, c'ho 50 €, punto al massimo.
    Per quanto riguarda le domande poste sopra, nessuno mi sa illuminare?

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    aspetta, 50€ su internet e senza le spedizioni....a 60€ quindi ci arrivi.....ti conviene quello del negozio....ma fatti dire il modello esatto prima, e quanti mb di buffer ha.....almeno 16mb.........

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    basta che eviti i maxtor

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    quello si

  10. #10
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    punta a western digital,seagate,samsung.
    se proprio non trovi niente di queste,maxtor o hitachi,anche se fanno abbastanza schifo
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  11. #11
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    aspetta, 50€ su internet e senza le spedizioni....a 60€ quindi ci arrivi.....ti conviene quello del negozio....ma fatti dire il modello esatto prima, e quanti mb di buffer ha.....almeno 16mb.........
    Azz...quindi quello da 500 GB me lo posso scordare a 50 €...
    Forse posso rimediare su un possibile 320 GB...
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    basta che eviti i maxtor
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    punta a western digital,seagate,samsung.
    se proprio non trovi niente di queste,maxtor o hitachi,anche se fanno abbastanza schifo
    Te pareva...quello del negozio vicino all'uni proprio i maxtor aveva...
    Vabbè, spero di trovare i Western Digital o tuttalpiù evitare Maxtor ed Hitachi al negozio al centrocittà, altrimenti dovrò fare un giretto per trovarli...
    Comunque non mi venderanno nulla < di 16 MB per la cache.

    Come ultima cosa vi chiedo di rispondere solo a queste domande poste in precedenza a cui non ho ricevuto risposte:
    Poi mi fa piacere che i SATA2 siano compatibili con i SATA1, però vedendo da sito del produttore, una nota sulla mia motherboard recita:
    2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID 0, 1, JBOD and "Hot Plug" functions
    Io sapevo che i SATA2 andavano a 3 Gb/s, quindi anche se compro questi comunque la velocità sarà di 1,5 Gb/s? Ci sono dei jumper per impostare la modalità SATA1 in caso di compera di un SATA2, o è tutto automatizzato?

  12. #12
    Inuyasha89
    Ospite
    Salve, scusate se uppo, ma non credo sia opportuno aprire un nuovo thread per fare un piccolo punto della situazione e porre alcune domande:

    Oggi ho un po' controllato ad un negozio vicino al mio paese, ed il negoziante mi ha fatto un listino prezzi per capacit&#224;.
    Aveva tutti SATA2, per i quali 320 GB sui 55 € e 500 GB sui 65 €. Purtroppo ho dimenticato di chiedere la marca, ma secondo voi &#232; buono il prezzo e che marca sono?
    Poi sono andato al negozio di PC al mio paese e anche li ho chiesto. Mi ha detto di avere tutti Maxtor, ed in particolare gli ho chiesto quello da 500 GB che mi diceva di costare 57 €.
    Credo che quelli al primo negozio allora non siano Maxtor, altrimenti non costerebbero cos&#236; tanto, no?

    Poi il negoziante del 2&#176; negozio ha voluto sapere perch&#232; i Maxtor non li volevo ed io gli ho detto che alcune persone informate me lo hanno sconsigliato. A quel punto lui ha voluto contraddirmi dicendo che non era vero e che i Maxtor non erano una buona marca. Dite che mi ha preso in giro?

    Comunque domani faccio altri giri da altri venditori...
    Vi prego di rispondere ai miei dubbi, ed in tal caso ripropongo una domanda alla quale ancora devo ricevere risposte. Grazie.

    Poi mi fa piacere che i SATA2 siano compatibili con i SATA1, per&#242; vedendo da sito del produttore, una nota sulla mia motherboard recita:
    2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID 0, 1, JBOD and "Hot Plug" functions
    Io sapevo che i SATA2 andavano a 3 Gb/s, quindi anche se compro questi comunque la velocit&#224; sar&#224; di 1,5 Gb/s? Ci sono dei jumper per impostare la modalit&#224; SATA1 in caso di compera di un SATA2, o &#232; tutto automatizzato?

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Inuyasha89 Visualizza Messaggio
    Salve, scusate se uppo, ma non credo sia opportuno aprire un nuovo thread per fare un piccolo punto della situazione e porre alcune domande:

    Oggi ho un po' controllato ad un negozio vicino al mio paese, ed il negoziante mi ha fatto un listino prezzi per capacità.
    Aveva tutti SATA2, per i quali 320 GB sui 55 € e 500 GB sui 65 €. Purtroppo ho dimenticato di chiedere la marca, ma secondo voi è buono il prezzo e che marca sono?
    Poi sono andato al negozio di PC al mio paese e anche li ho chiesto. Mi ha detto di avere tutti Maxtor, ed in particolare gli ho chiesto quello da 500 GB che mi diceva di costare 57 €.
    Credo che quelli al primo negozio allora non siano Maxtor, altrimenti non costerebbero così tanto, no?

    Poi il negoziante del 2° negozio ha voluto sapere perchè i Maxtor non li volevo ed io gli ho detto che alcune persone informate me lo hanno sconsigliato. A quel punto lui ha voluto contraddirmi dicendo che non era vero e che i Maxtor non erano una buona marca. Dite che mi ha preso in giro?

    Comunque domani faccio altri giri da altri venditori...
    Vi prego di rispondere ai miei dubbi, ed in tal caso ripropongo una domanda alla quale ancora devo ricevere risposte. Grazie.
    i maxtor sono HD economici,fatti per i PC OEM,appunto per la loro economicità. spesso si rompono (il 90% degli HD che muoiono sono maxtor,forse anche a causa della loro diffusione). un rivenditore se non è anche riparatore,non sa cosa è meglio di altro. io i PC li riparo per lavoro oltre ad assemblarli,e so quindi cosa dico.e poi qui lo sa il 99% degli utenti che i maxtor non sono affidabili.quindi fidati di noi.

    65€ per i 500GB possono ancora starci,a patto che siano WD o almeno seagate...

  14. #14
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    i negozianti vogliono sempre aver ragione, guadagnarci non poco e pensare di saperne una in pi&#249; degli altri perch&#233; hanno a che fare ogni giorno con i prodotti che trattano, ma non &#232; proprio cos&#236;. spesso capita che sono disinformati, ma pensano di sapere o sanno di non sapere un gran che e vogliono farti credere si sapere, magari per loro convenienza, quindi potresti pensare che il negoziante sa che i maxtor non sono un gran che e tentano di rifilarteli perch&#233; li hanno in magazzino e non li vendono sperando che tu sia un niubbo in materia e vai sul sicuro oppure non sanno e credono sia buono. conclusione: fidati dei consigli degli utenti pi&#249; esperti del forum


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  15. #15
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    65€ per i 500GB possono ancora starci,a patto che siano WD o almeno seagate...
    Lo chiederò al primo negozio.
    Al secondo non ci vado...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •