Spegnimento improvviso del pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Spegnimento improvviso del pc

Cambio titolo
  1. #1

    Spegnimento improvviso del pc

    Salve a tutti, ho un problema abbastanza serio:
    il mio pc fisso da un mese a questa parte ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti dall'avvio, ogni volta l'intervallo di tempo era sempre diverso, pensai fosse la ventola della scheda video che non girava ormai più da non so quanto...una volta cambiata riaccendo il pc e va tutto ok, finchè non accedo a D (ovvero a un cd) e li il pc si rispegne e non posso neanche riaccenderlo..devo aspettare circa mezz'ora come se si dovesse ricaricare..poi riacceso di nuovo..accedo a D e bum, si spegne ancora...secondo voi cosa può essere? (ps: tutte le ventole girano...un problema di temperatura non credo sia possibile)..il lettore cd/dvd l'ho messo io anni fa perchè il pc aveva solo il lettore cd, ma non diede mai problemi..
    aiutatemi

  2. #2
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Citazione yellow Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho un problema abbastanza serio:
    il mio pc fisso da un mese a questa parte ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti dall'avvio, ogni volta l'intervallo di tempo era sempre diverso, pensai fosse la ventola della scheda video che non girava ormai più da non so quanto...una volta cambiata riaccendo il pc e va tutto ok, finchè non accedo a D (ovvero a un cd) e li il pc si rispegne e non posso neanche riaccenderlo..devo aspettare circa mezz'ora come se si dovesse ricaricare..poi riacceso di nuovo..accedo a D e bum, si spegne ancora...secondo voi cosa può essere? (ps: tutte le ventole girano...un problema di temperatura non credo sia possibile)..il lettore cd/dvd l'ho messo io anni fa perchè il pc aveva solo il lettore cd, ma non diede mai problemi..
    aiutatemi
    O forse si deve raffreddare?

    La ventola del processore gira bene? Controlla la temperatura. Forse è quello il problema...Oppure potrebbe essere l'alimentatore. Ma prima controlla le temp.

  3. #3
    Esplorando Rapture L'avatar di montella10
    Registrato il
    10-06
    Località
    Infernetto-Roma
    Messaggi
    1.720
    Ho un problema simile solo che a volte si spegne anche se non accedo al lettore e non c'è un lasso di tempo predefinito: a volte dopo poco ,a volte no.
    Come posso controllare la temperatura?
    Intel Core 2 dDuo E 6550
    Radeon X1950Pro 512 MB
    XP Home SP3

  4. #4
    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    O forse si deve raffreddare?

    La ventola del processore gira bene? Controlla la temperatura. Forse è quello il problema...Oppure potrebbe essere l'alimentatore. Ma prima controlla le temp.
    Mi sembrava strano che si fosse spento due volte per lo stesso motivo, tra l'altro tutte le ventole girano..dovrò scaricare Everest e vedere se una temperatura s'impenna..se scopro che è una ventola che non va bene, che faccio? la pulisco e basta?

  5. #5
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Citazione yellow Visualizza Messaggio
    Mi sembrava strano che si fosse spento due volte per lo stesso motivo, tra l'altro tutte le ventole girano..dovrò scaricare Everest e vedere se una temperatura s'impenna..se scopro che è una ventola che non va bene, che faccio? la pulisco e basta?
    Scarica questo, che non ha neppure bisogno di installazione:

    http://www.gtopala.com/download/siw.exe

    Sul da farsi ne parliamo dopo...inutile perdere tempo se poi non è quello il problema

  6. #6
    Citazione Teo Visualizza Messaggio
    Scarica questo, che non ha neppure bisogno di installazione:

    http://www.gtopala.com/download/siw.exe

    Sul da farsi ne parliamo dopo...inutile perdere tempo se poi non è quello il problema
    dove si legge la temperatura dei vari componenti? Sto cercando in lungo e in largo ma niente...

  7. #7

  8. #8
    Ecco cosa risulta:

    TMPIN0 32° - 37°
    TMPIN1 33° - 36°
    TMPIN2 25° - 27°

    ACPI
    THRM 40°

    AMD 28° - 31°

    MAXTOR HDD 20° - 26°


    Con EVEREST risulta

    Ventolina chipset 5.8
    Ventolina processore 1.2

    Temperatura diodo processore 29° - 30°
    Temperatura processore 35°
    Tempersatura scheda madre 36° - 37°

    Ho anche eseguito uno "stress test" di cpu, fpu, cache, system memory
    di 23 minuti e 41 secondi e non è successo niente..
    Ho provato a riaccedere a D e niente, il contenuto del cd s'è visualizzato benissimo, l'ho estratto e ho messo quello di Xp per formattare...riavviato il pc, subito dolo il riavvio s'è spento...dopo circa 4 tentativi di riaccenderlo senza frutto, è ripartito normalmente...non so cosa dire..boh

  9. #9
    Esplorando Rapture L'avatar di montella10
    Registrato il
    10-06
    Località
    Infernetto-Roma
    Messaggi
    1.720
    I valori di temperatura normali quanto dovrebbero essere? Registra min e max?
    Intel Core 2 dDuo E 6550
    Radeon X1950Pro 512 MB
    XP Home SP3

  10. #10
    Citazione montella10 Visualizza Messaggio
    I valori di temperatura normali quanto dovrebbero essere? Registra min e max?
    TMPIN0 32° - 37°
    TMPIN1 33° - 36°
    TMPIN2 25° - 27°

    ACPI
    THRM 40°

    AMD 28° - 31°

    MAXTOR HDD 20° - 26°

    Questi sono i Min e i Max (i Max sono stati ottenuti con lo stress test, mentre Everest "stressava" il pc, l'altro registrava i cambiamenti).
    Credo che queste temperature siano più che normali..

  11. #11
    Esplorando Rapture L'avatar di montella10
    Registrato il
    10-06
    Località
    Infernetto-Roma
    Messaggi
    1.720
    i Miei: TMPIN0 48
    TMPIN1 40

    hdd 43

    L'ho acceso da poco e sto solo navigando. E' una temperatura eccessiva?
    Intel Core 2 dDuo E 6550
    Radeon X1950Pro 512 MB
    XP Home SP3

  12. #12
    No, non sono eccessivi....diciamo che arrivati ai 60° circa devi preoccuparti, comunque sia ho capito che il mio problema è dato dall'alimentatore che va in blocco e fa spegnere il pc...unica soluzione:cambiarlo!

  13. #13
    Esplorando Rapture L'avatar di montella10
    Registrato il
    10-06
    Località
    Infernetto-Roma
    Messaggi
    1.720
    O le ventole, o l'ali o la mb o il masterizzatore. Da qui non si esce. Ali e masterizzatore erano stati cambiati anni fa...
    Intel Core 2 dDuo E 6550
    Radeon X1950Pro 512 MB
    XP Home SP3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •