Rimorsi sulla scelta della scuola superiore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Rimorsi sulla scelta della scuola superiore

Cambio titolo
  1. #1
    EH! [cit.] L'avatar di Gispette il Goloso
    Registrato il
    04-06
    Località
    Foggia
    Messaggi
    4.215

    Rimorsi sulla scelta della scuola superiore

    Sono ormai al quarto anno di ITC, e vabbè.
    Me la cavo, sì, ma non è assolutamente ciò che voglio fare. Dal terzo ho cominciato ad avere una passione per la letteratura, per le lingue eccetera. Se potessi tornare indietro sceglierei il liceo classico. C'è un modo per approfondire i miei studi di letteratura? E se all'università prendessi Lettere? Ho molti dubbi al riguardo perchè in una facoltà come quella di Lettere dovrei essere uno dei migliori per riuscire a fare la "differenza"..e tenendo conto della mia preparazione non credo di essere tra questi..
    Boh credo sia tutto, a voi la parola.

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Gispette il Goloso Visualizza Messaggio
    Sono ormai al quarto anno di ITC, e vabbè.
    Me la cavo, sì, ma non è assolutamente ciò che voglio fare. Dal terzo ho cominciato ad avere una passione per la letteratura, per le lingue eccetera. Se potessi tornare indietro sceglierei il liceo classico. C'è un modo per approfondire i miei studi di letteratura? E se all'università prendessi Lettere? Ho molti dubbi al riguardo perchè in una facoltà come quella di Lettere dovrei essere uno dei migliori per riuscire a fare la "differenza"..e tenendo conto della mia preparazione non credo di essere tra questi..
    Boh credo sia tutto, a voi la parola.
    Da me ad Ingegneria ci sono molti che vengono da Licei Classici... fai un pò te

    Penso che all'uni sia fondamentale la passione per quel che fai. O almeno lo è molto più delle tue conoscenze passate

  3. #3
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Anche io ho rimorsi, avrei voluto scegliere un Liceo scientifico, e se dovevo studiare un pò di più.
    Ma il mio non è un discorso di passione epr qualche materia, ma di figa.

  4. #4
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione Gispette il Goloso Visualizza Messaggio
    Sono ormai al quarto anno di ITC, e vabbè.
    Me la cavo, sì, ma non è assolutamente ciò che voglio fare. Dal terzo ho cominciato ad avere una passione per la letteratura, per le lingue eccetera. Se potessi tornare indietro sceglierei il liceo classico. C'è un modo per approfondire i miei studi di letteratura? E se all'università prendessi Lettere? Ho molti dubbi al riguardo perchè in una facoltà come quella di Lettere dovrei essere uno dei migliori per riuscire a fare la "differenza"..e tenendo conto della mia preparazione non credo di essere tra questi..
    Boh credo sia tutto, a voi la parola.
    Sono nella tua stessa identica situazione.
    Quando 5 anni fa scelsi l'ITI avevo una mentalità e interessi ora completamente differenti.
    Ora Informatica,come materia,mi fa altamente schifo e non mi interessa nemmeno un po,con conseguenti voti bassi e scarso interesse nello studio.
    Ormai sono in quinta,e cambiare è difficile.

    A me interessa tanto Psicologia,ma andare in una simile università senza basi classiche è un suicidio.
    Peccato,veramente

  5. #5
    Spazio pubblicitario L'avatar di ~Macrat
    Registrato il
    01-08
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1.934
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Sono nella tua stessa identica situazione.
    Quando 5 anni fa scelsi l'ITI avevo una mentalità e interessi ora completamente differenti.
    Ora Informatica,come materia,mi fa altamente schifo e non mi interessa nemmeno un po,con conseguenti voti bassi e scarso interesse nello studio.
    Ormai sono in quinta,e cambiare è difficile.

    A me interessa tanto Psicologia,ma andare in una simile università senza basi classiche è un suicidio.
    Peccato,veramente

    anche no .-. mio padre ha fatto medicina con gli studi classici alle spalle XD


  6. #6
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Io ho cambiato in terza,e sono felice della mia scelta

  7. #7
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Ti cito un solo nome: Intrinseco. Ha completato con grandi elogi l'ITC e si è iscritto alla facoltà di Lettere subito dopo, adesso è al secondo anno senza particolari problemi. C'è solo un piccolissimo fastidio:
    Spoiler:
    Intrinseco è un genio.

  8. #8
    Team JangeL L'avatar di Ph0en1X
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    11.075
    Citazione ~Macrat Visualizza Messaggio
    anche no .-. mio padre ha fatto medicina con gli studi classici alle spalle XD
    E difatti lui ha detto che sarebbe un suicidio andarci SENZA gli studi classici alle spalle

    Comunque è vero, un sacco di miei colleghi di medicina derivano direttamente dal liceo classico

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    86
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Ti cito un solo nome: Intrinseco. Ha completato con grandi elogi l'ITC e si è iscritto alla facoltà di Lettere subito dopo, adesso è al secondo anno senza particolari problemi. C'è solo un piccolissimo fastidio:
    Spoiler:
    Intrinseco è un genio.

    Perchè sarebbe un genio?

  10. #10
    Leroy7
    Ospite
    Citazione $less$ Visualizza Messaggio
    Perchè sarebbe un genio?
    Ha insultato qualcuno.

  11. #11
    Oppsynsmann
    Ospite
    Puoi tranquillamente fare Lettere se è una cosa che ti sta profondamente a cuore, anche se perdi un anno per recuperare eventuali lacune alla fine ciò che importa è studiare quello che piace di più.

  12. #12
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione Oppsynsmann Visualizza Messaggio
    Puoi tranquillamente fare Lettere se è una cosa che ti sta profondamente a cuore, anche se perdi un anno per recuperare eventuali lacune alla fine ciò che importa è studiare quello che piace di più.
    Ci ho pensato,ma ciò vorrebbe dire studiarsi da solo 5 anni di Liceo Classico.
    Conviene veramente?C'è qualcuno che ha fatto un esperienza simile?

    anche no .-. mio padre ha fatto medicina con gli studi classici alle spalle XD
    Eh,il problema è non averli quegli studi

  13. #13
    Oppsynsmann
    Ospite
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato,ma ciò vorrebbe dire studiarsi da solo 5 anni di Liceo Classico.
    Conviene veramente?C'è qualcuno che ha fatto un esperienza simile?
    Guarda che non è un'impresa così ardua; sarebbe come affrontare un esame di medio-alta difficoltà (confrontando i libri liceali con quelli universitari).

  14. #14
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato,ma ciò vorrebbe dire studiarsi da solo 5 anni di Liceo Classico.
    Conviene veramente?C'è qualcuno che ha fatto un esperienza simile?


    Eh,il problema è non averli quegli studi
    guarda che io esco dal liceo scientifico, e studio a psicologia. tutti questi studi classici li dentro non li vedo, anche se è innegabile conoscere qualche termine filosofico (tipo in psicologia dello sviluppo) per il resto sono cose totalmente nuove e massimo ti può aiutare aver fatto bene la biologia (neuropsicologia). se poi hai fatto statistica psicometria ti viene un ripasso (a detta dei miei amici che studiano psicometria).

    tranquillo che non è cosi filosofica la facoltà come molti pensano. gli studi classici non ti servono un granché anche perché i termini tecnici non sono ne in greco ne in latino ma in inglese circa il 95% e il 5% in tedesco.

    a mio avviso, se ci vuoi andare, vai tranquillo. al massimo puoi leggerti un po' di filosofia tipo kant o (ovviamente) freud oppure qualche filosofo classico come platone o aristotele direttamente da wikipedia.


  15. #15
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    guarda che io esco dal liceo scientifico, e studio a psicologia. tutti questi studi classici li dentro non li vedo, anche se è innegabile conoscere qualche termine filosofico (tipo in psicologia dello sviluppo) per il resto sono cose totalmente nuove e massimo ti può aiutare aver fatto bene la biologia (neuropsicologia). se poi hai fatto statistica psicometria ti viene un ripasso (a detta dei miei amici che studiano psicometria).

    tranquillo che non è cosi filosofica la facoltà come molti pensano. gli studi classici non ti servono un granché anche perché i termini tecnici non sono ne in greco ne in latino ma in inglese circa il 95% e il 5% in tedesco.

    a mio avviso, se ci vuoi andare, vai tranquillo. al massimo puoi leggerti un po' di filosofia tipo kant o (ovviamente) freud oppure qualche filosofo classico come platone o aristotele direttamente da wikipedia.
    Entrambi materie che in un ITIS non vengono studiate.
    Vedrò,da quanto ho capito,non è una cosa impossibile. Grazie dei chiarimenti

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •