Dubbio Overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dubbio Overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    78

    Domanda Dubbio Overclock

    Ho un comp. cosi composto:
    proc. core2duo E6700 (333 *8)con dissipatore mini typhhoon
    s. madre asus p5k-e
    ram ocz pc 6400 2*1gb ( clok 5.0-5-5-15)
    s. video ati 2600xt gddr4, ecc
    Il rapporto fsb/ram e'5.
    Volendo portare il proc a3000gz,il rapporto ram va bene oppure no?Come faccio a cambiarlo?Potreste indicarmi passo passo come fare esattamente l'overclock?
    grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di ama
    Registrato il
    10-08
    Località
    In un case
    Messaggi
    1.369
    per come l'ho fatto io:
    0)disabilita speed step e c1e e sped spectrum (chi sa cos'altro disabilitare posti)
    1)fixa la vga a 100 o 101
    2)metti rapporto ram e procio 1:1
    3)sali con il fsb a piccoli passi e fai dei test con orthos o prime 95
    4)quando crasha alza di uno step il v-core
    5)quando hai raggiunto i 3ghz fai un test da 8-10 ore e se crasha alza di uno step il v-core e continua finche non supera il test.
    6) fatti aiutare da qualcuno a mettere il rapporto procio: ram ad 5 : 1 e successivamente a modificare i timings

    edit: aspetta qualcuno che confermi ciò che ti ho detto
    vendo:
    - world of warcraft con prima espansione.
    - ventola nanoxia fx o8 da 80mm con regolatore manuale della velocità

    regali di natale: hai qualche amica a cui vuoi fare un pensiero? oppure vuoi fare un piccolo regalo spendendo poco? visita questo spaces e fammi sapere:
    http://www.myspace.com/iljil

  3. #3
    Utente L'avatar di Leonardo
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    280
    Citazione ama Visualizza Messaggio
    per come l'ho fatto io:
    0)disabilita speed step e c1e e sped spectrum (chi sa cos'altro disabilitare posti)
    1)fixa la vga a 100 o 101
    2)metti rapporto ram e procio 1:1
    3)sali con il fsb a piccoli passi e fai dei test con orthos o prime 95
    4)quando crasha alza di uno step il v-core
    5)quando hai raggiunto i 3ghz fai un test da 8-10 ore e se crasha alza di uno step il v-core e continua finche non supera il test.
    6) fatti aiutare da qualcuno a mettere il rapporto procio: ram ad 5 : 1 e successivamente a modificare i timings

    edit: aspetta qualcuno che confermi ciò che ti ho detto
    tutto ok ricordati di fixare il voltaggio delle ram, che se lo mandi in auto overvolta quasi sicuro. leggi sulle ram il voltaggio a cui lavorano, e in caso di mezzi valori stai basso (ad es se le ram vanno a 2.1 v e la tua mobo si regola di 2 in 2, non puoi settare 2.1 ma solo 2.0 o 2.2. in quel caso seleziona seleziona 2.0

    ps come è possibile che le ram lavorino a un quinto del fsb della cpu?? il rapporto minimo non è 1:1??

  4. #4
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Leonardo Visualizza Messaggio
    tutto ok ricordati di fixare il voltaggio delle ram, che se lo mandi in auto overvolta quasi sicuro. leggi sulle ram il voltaggio a cui lavorano, e in caso di mezzi valori stai basso (ad es se le ram vanno a 2.1 v e la tua mobo si regola di 2 in 2, non puoi settare 2.1 ma solo 2.0 o 2.2. in quel caso seleziona seleziona 2.0

    ps come è possibile che le ram lavorino a un quinto del fsb della cpu?? il rapporto minimo non è 1:1??
    Il rapporto DRAM:FSB, non è un rapporto fisso, ma nelle ultime mobo p35/45 e X38/48, i valori del rapporto, sono regolati dallo strap, che determina il moltiplicatore delle ram, valore che andrà moltiplicato per l'fsb, e così determina la frequenza effettiva delle memorie.

    Il concetto di strap è ampio, e non è nemmeno facile da capire.
    Se ho tempo forse farò qualche guida con dei test personali, su banda delle memorie, frequenza nb, cpu ecc...
    E' comunque un concetto che comincia ad assumere una certa importanza in overclock.

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    diciamo che per risalire con quel pc o si paizza 1:! e asale, o rialza quel molti cpu a 9x, che lo porta a 3ghz tondi, e così a occhio abbassa le ram di un divisore, se al momento attuale sono già a 800 precisi.. e poi si testa

  6. #6
    Utente sempre incazzato L'avatar di andre90boss
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.764
    merlo non può aumentare il molti a nove
    poi sarebbe abbastanza stupido abbassarlo a 8 e poi voler arrivare a 3 ghz



  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma di cosa parli? non può perchè ha una mobo a vacche e tu lo sai da prima, che non può, o perchè ti ha scritto "333*8"?


    perchè i casi sono due, o ha segato bellamente a scrivere il modello del processore, ed avrà un 6750 o giù di li ()


    oppure potrebbe avere proprio un e6700, non a default (anche se l'OC con queste impostazioni sarebbe nullo)



    io voglio pserare che abbia un q6700, piuttosto che credere, in partenza, che stia overclokkando senza nemmeno riuscire a leggere il nome della sua cpu

  8. #8
    Utente sempre incazzato L'avatar di andre90boss
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    1.764
    per me ha sbagliato a scrivere e ha un 6750
    tristemente relegato a 8 di molti



  9. #9
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    c'è un detto che dice: non overclockare se non lo sai fare

  10. #10
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Beh allora Mark1hno, se te sei nato imparato, noi non abbiamo avuto la stessa fortuna, perdonaci.

  11. #11
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Beh allora Mark1hno, se te sei nato imparato, noi non abbiamo avuto la stessa fortuna, perdonaci.
    ci sono diverse lacune teoriche da parte dell'autore, non vedo dove la mia affermazione sia errata. Si, se impegnarsi a capire prima di fare vuol dire essere nati con quel dono allora mi ritengo parecchio fortunato e vi perdono. Peccato che questo sia l'unico forum dove la terra gira al contrario.

  12. #12
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    ci sono diverse lacune teoriche da parte dell'autore, non vedo dove la mia affermazione sia errata. Si, se impegnarsi a capire prima di fare vuol dire essere nati con quel dono allora mi ritengo parecchio fortunato e vi perdono. Peccato che questo sia l'unico forum dove la terra gira al contrario.
    Un conto è dire che non si hanno le basi teoriche, un conto è dire "se non sai overclockare non lo fare".

  13. #13
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che non si hanno le basi teoriche, un conto è dire "se non sai overclockare non lo fare".
    Beh guarda, te vai ancora a scuola penso che se non sai la chimica la tua insegnante ti dice di andartela a studiare e senza dubbio non ti fa mettere mano alla pratica senza la teoria. Questo perchè la pratica "se non sai la chimica non la puoi fare". Ma del resto puoi pensarla come vuoi, penso d'essermi spiegato perfettamente già la prima volta e se hai problemi di comprensione, sinceramente non sono affari miei e non mi interessa.

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dalla mia sopraelevata posizione di spettatere, non mi sono riuscito a esimere dal quotare

    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    Peccato che questo sia l'unico forum dove la terra gira al contrario.
    ma quanto è vero!

  15. #15
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    Beh guarda, te vai ancora a scuola penso che se non sai la chimica la tua insegnante ti dice di andartela a studiare e senza dubbio non ti fa mettere mano alla pratica senza la teoria. Questo perchè la pratica "se non sai la chimica non la puoi fare". Ma del resto puoi pensarla come vuoi, penso d'essermi spiegato perfettamente già la prima volta e se hai problemi di comprensione, sinceramente non sono affari miei e non mi interessa.
    Più che altro qui ci sono problemi a imparare a parlare l'italiano, o meglio a scrivere.

    Poi non continuo la discussione, con TE, che sei arrivato adesso e già alzi troppo la cresta, e vorrei vedere almeno un post costruttivo spero di quei 22 che ne hai già fatti, poi secondo non ho voglia di scannarmi in un foro che nemmeno frequento assiduamente, ma una cosa te la dico:

    GR ha bisogno di tutto, tranne che polemiche varie, il foro è così, che tu lo voglia o no, non c'è gente veramente esperta, se vuoi andare a parlare con qualcuno che ne sa di più, spostati su altri lidi.

    Io chiudo qui.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •