E' il concetto stesso di "gioco di ruolo" che caratterizza i suoi prodotti; ormai UO (nonostante i tentativi) ha fatto il suo tempo ma dimenticatevi le pessime meccaniche dei mmorpg odierni e immaginate un universo dove anche il semplice stare insieme, discutere, celebrare un matrimonio ecc.ecc. era un'attività importante.
Oggi si pensa solo a crescere quel benedetto pg e a killare mob beoti per tutto il tempo.
In quanto alla serie di Ultima bisognerebbe provarne qualche episodio per capire qualcosa; io ho sempre amato la sua giocabilità perchè, difficile a credersi, mi ricordavano delle vere sessioni ad un gdr cartaceo.
Ultima cosa...il 9° episodio, lo ribadisco, è stato il primo vero tentativo di creare un mondo esplorabile con cui interagine, uno di quei prodotti che oggi ci danno la possibilità di parlare di free roaming; Oblivion ha avuto un successo incredibile...beh, Ultima IX ha fatto 10 volte di più taaaanti anni fa. Peccato che all'epoca non ci fossero computer per farlo girare decentemente e che Garriott avesse osato un po troppo.