Raffreddamento a liquido: consigli ed accorgimenti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Raffreddamento a liquido: consigli ed accorgimenti

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467

    Raffreddamento a liquido: consigli ed accorgimenti

    Ciao a tutti, un mio amico ha acquistato ieri un impianto di raffreddamento a liquido per il pc, ora prima di metterci a montarlo con MOOOOLTA calma e pazienza, volevamo sapere, quali accorgimenti adottare per il montaggio.

    Testare prima l'impianto fuori dal case del pc, quindi testare solo l'impianto?
    Dopodichè montarlo sulla cpu ecc?

    Si preannuncia una bella sfida questa del montaggio di un impianto di raffreddamento a liquido [mai avuto a che fare con esso di qualsiasi modello o marca].

    Insomma volevamo avere dei consigli ecc prima di metterci a montare del tutto.

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
    Ultima modifica di Holly; 12-11-2008 alle 18:43:14

  2. #2
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    Citazione Holly Visualizza Messaggio
    Testare prima l'impianto fuori dal case del pc, quindi testare solo l'impianto?
    Dopodichè montarlo sulla cpu ecc?
    L'unica cosa che so è che a qualcuno qui del forum perdeva liquido sulla cpu... Prima quindi è meglio testarlo

  3. #3
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Ok, faro in modo di testare l'impianto bello che montato all'esterno del case senza montare waterblock sulla cpu e affini

    edit:
    Ma se volessimo usare un 2° alimentatore per alimentare l'impianto a liquido, potremmo farlo ?
    Ultima modifica di Holly; 12-11-2008 alle 19:24:29

  4. #4
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    a che scopo??l'impianto consuma max 50w........e poi cmq sia dovresti fare delle modifiche al 24 pin per l'accenzione.......
    cmq sia testalo fuori per almeno 2-3ore al massimo della velocità.......che impianto avete preso???su cosa lo montate????

  5. #5
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    a che scopo??l'impianto consuma max 50w........e poi cmq sia dovresti fare delle modifiche al 24 pin per l'accenzione.......
    cmq sia testalo fuori per almeno 2-3ore al massimo della velocità.......che impianto avete preso???su cosa lo montate????
    Era quello che avevo pensato, il mio amico mi ha detto di chiedere ugualmente, in effetti è sconveniente un 2° alimentatore per un impianto a liquido

    Appena torna ti dico il modello che ha preso

  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma ha preso un kit già preassemblato, o lo avete assemblato voi????

  7. #7
    The Fresh Prince
    Ospite
    speriamo che non è il thermaltake big water

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    bhè guarda, neanche il mio "sembra" ottimo, eppure oggi tenedo il procio a 2.77 a 1.2vcore ho testato la temp massima.....sono arrivato a 36°, e in idle 26°....col procio a 3ghz e 1.3750 di vcore arrivo a max 42°.......

  9. #9
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    bhè guarda, neanche il mio "sembra" ottimo, eppure oggi tenedo il procio a 2.77 a 1.2vcore ho testato la temp massima.....sono arrivato a 36°, e in idle 26°....col procio a 3ghz e 1.3750 di vcore arrivo a max 42°.......
    Ecco, roba che faccio io con lo Zen.

    Ragazzi, se si vuole optare per sistemi di raffreddamento a liquido si va di Ybris o OcLabs.

    In quei casi si che ci sarà un salto prestazionale notevole rispetto ai raffreddamenti ad aria.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    13.164
    Sarebbe meglio lasciare l'impianto in funzione per qualche ora, ovviamente fuori dal pc, almeno per testarlo.
    Nel caso volessi accendere l'alimentatore ma non il pc per il test, potresti cortocircuitare i pin 13 e 14 con un pezzetto di ferro, così.
    Altrimenti basterebbe usare il dissipatore stock sul pc in funzione, mentre con la paratia aperta fai proseguire il test.
    Attento solo a stringere bene le fascette dei tubi, c'è sempre il rischio di perdite

  11. #11
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione Holly Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, un mio amico ha acquistato ieri un impianto di raffreddamento a liquido per il pc, ora prima di metterci a montarlo con MOOOOLTA calma e pazienza, volevamo sapere, quali accorgimenti adottare per il montaggio.

    Testare prima l'impianto fuori dal case del pc, quindi testare solo l'impianto?
    Dopodichè montarlo sulla cpu ecc?

    Si preannuncia una bella sfida questa del montaggio di un impianto di raffreddamento a liquido [mai avuto a che fare con esso di qualsiasi modello o marca].

    Insomma volevamo avere dei consigli ecc prima di metterci a montare del tutto.

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
    la prima cosa è la tranquillità: alla fine è una sciocchezza ^^
    di tempo vedi tu quanto vuoi dargliene, talvolta basta anche un'oretta; a seconda dell'impianto, mentre lo porti nel case potrebbe essere sconveniente fare troppi movimenti, infatti io il primo (anche dopo ogni pulizia) test l'ho fatto a pc spento e senza corrente ma con tutto già montato e controllando ad occhio quanto a mano che non ci fossero perdite. Un trucco potrebbe essere usare anche un fazzolettino, utile sopratutto se nel liquido/acqua distillata ci impieghi dei prodotti uv

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Ecco, roba che faccio io con lo Zen.

    Ragazzi, se si vuole optare per sistemi di raffreddamento a liquido si va di Ybris o OcLabs.

    In quei casi si che ci sarà un salto prestazionale notevole rispetto ai raffreddamenti ad aria.
    OClabs ?? mi sa che sei rimasto indietro...è fallita da un po ............

    cmq ybris consigliato!
    Project No air ....



  13. #13
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    Resto dell'idea che per usi comuni o anche da OC in fondo, un buon dissi passivo in rame + ventola sia una soluzione ottimale

  14. #14
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione macci91 Visualizza Messaggio
    OClabs ?? mi sa che sei rimasto indietro...è fallita da un po ............

    cmq ybris consigliato!
    Non è fallita! il proprietario è tornato dalla sua famiglia in grecia (e aggiungo: meglio così ma non per mancare di rispetto a lui ma perchè noi già siamo poveri da soli....... ok! parlo per me!)

  15. #15
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Ecco, roba che faccio io con lo Zen.

    Ragazzi, se si vuole optare per sistemi di raffreddamento a liquido si va di Ybris o OcLabs.

    In quei casi si che ci sarà un salto prestazionale notevole rispetto ai raffreddamenti ad aria.
    ma se oclabs è fallita
    e dimentichi lunasio, enzotech e altri marchi.
    in pratica, basta evitare thermaltake

    Citazione Mark1nho Visualizza Messaggio
    Non è fallita! il proprietario è tornato dalla sua famiglia in grecia (e aggiungo: meglio così ma non per mancare di rispetto a lui ma perchè noi già siamo poveri da soli....... ok! parlo per me!)
    vabè, il succo del discorso non cambia
    Ultima modifica di x90; 13-11-2008 alle 20:37:21
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •