cerco disperatamente aiuto!! il pc nn parte!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cerco disperatamente aiuto!! il pc nn parte!!

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53

    cerco disperatamente aiuto!! il pc nn parte!!

    Ciao ragazzi! ebbene si oggi ho fatto un macello! vi spiego cosa ho combinato.

    Siccome ho mandato in assistenza il monitor mi sono messo ad usarne uno da 19, ma vistoche mi stavo cecando in quanto sono abituato ad usare un 26 ho voluto collegare il pc alla tv full hd da 46 pollici, allora una volta fatto il collegamento avvio il pc carica windows tutto normale, e mi faccio una partita a un gioco di formula 1, ad un certo punto mi stufo e decido di tornare a windows uscendo dalla partita, però stranamente nn riuscivo a uscire il pc sembrava impallato, cosi ho provato a riavviare il pc ma nulla, ho provato a psegnerlo ma niente da fare, nemmeno con le combinazioni alt ctrl canc, allora stufo ho spento tramite il pulsante dell' alimentatore.

    Dopo provo a riaccendere il pc e mi da questo messaggio qui in foto:



    che cosa significa? si è rotto l' hd percaso? come posso risolvere senza dover formattare? oppure devo formattare e perdere tutto per forza?

    io ho 2 hd velociraptor da 300 GB messi in raid 0

    e 1 da 1tb per lo storage.


    come mi tiro fuori da questo guaio? sono disperato......

    spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai spento il pc mentre lavorava sui dischi di sistema... è dura risistemare un raid0 se si è corrotto.


    prova con ctrl-i ma nello scarno menu ti dirà che su quell'array non ci sono le oppzioni per la riicostruzione dell'array; se si blocca li e poi non boota, sono cazz...


    se va avanti dopo quella schermata (e non vedo perchè non dovrebbe farlo) bisognerebbe vedere che tipo d'errore ti da;


    inizia a contemplare la possibilità di un formattone previa ricreazione del raid, perchè l'ultima possibilità è uella;

    come sistemare un raid0 fottuto u un disco, io non lo so

  3. #3
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai spento il pc mentre lavorava sui dischi di sistema... è dura risistemare un raid0 se si è corrotto.


    prova con ctrl-i ma nello scarno menu ti dirà che su quell'array non ci sono le oppzioni per la riicostruzione dell'array; se si blocca li e poi non boota, sono cazz...


    se va avanti dopo quella schermata (e non vedo perchè non dovrebbe farlo) bisognerebbe vedere che tipo d'errore ti da;


    inizia a contemplare la possibilità di un formattone previa ricreazione del raid, perchè l'ultima possibilità è uella;

    come sistemare un raid0 fottuto u un disco, io non lo so



    come faccio a rifare il raid?

    va fatto prima il raid e poi la formattazione?

    ultima domanda, io vorrei avere caricamenti velocissimi nei giochi e avere una partizione solo per Il Sis+tema operativo, come posso realizzare questo mio desiderio?

    grazie.
    Ultima modifica di S-K; 14-11-2008 alle 19:21:06

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nella schermata li premi ctrl-i, gli dici distruggi array, poi ricrei uno STRIPING (raid0) con i due vraptor; ovcchio, ovviamente questa operazione distrugge i dati sui vraptor.


    poi, in installazione, sarebbe un'OTTIMA cosa partizionare i raptor in due; una partizione più piccola (30gb, anche 50 con vista) all'OS; e il resto, d:, per i giochi ed eventuali files che non sono ovviamente vitali;


    così facendo ti metterai al riparo da formattazioni di c: solamente però se si sputtanasse il raid0, lo farebbe al 99% su entrambe le partizioni,..e. saresti punto e a capo.



    per reinstallare ti servirà il floppyno coi driver raid.. o il cdrom anche, se usi vista. non usrae quelli microsoft generici o tanto vale, mi sa, lasciare un singolo vraptor

  5. #5
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    nella schermata li premi ctrl-i, gli dici distruggi array, poi ricrei uno STRIPING (raid0) con i due vraptor; ovcchio, ovviamente questa operazione distrugge i dati sui vraptor.


    poi, in installazione, sarebbe un'OTTIMA cosa partizionare i raptor in due; una partizione più piccola (30gb, anche 50 con vista) all'OS; e il resto, d:, per i giochi ed eventuali files che non sono ovviamente vitali;


    così facendo ti metterai al riparo da formattazioni di c: solamente però se si sputtanasse il raid0, lo farebbe al 99% su entrambe le partizioni,..e. saresti punto e a capo.


    per reinstallare ti servirà il floppyno coi driver raid.. o il cdrom anche, se usi vista. non usrae quelli microsoft generici o tanto vale, mi sa, lasciare un singolo vraptor

    quindi ricapitolando mi muovo cosi:

    1) Mi procuro un floppy con all' interno i driver del raid ( che non so da dove reperirli se magari mi dai un link da dove scaricarli sarebbe meglio)

    2) Distruggo l' array e ricreo un Striping (raid0) per i 2 raptor ( devo inserire il floppy per fare questo?)

    3) formatto e creo 2 partizioni una per il SO da 50 GB e l' altra per i giochi. ( con cosa le creo queste partizioni quale programma uso? oppure si creano tramite il dvd di vista 64 durante l' installazione? )




    Cmq io uso vista 64 bit la partizione forse è meglio fargliela da 100 tu che dici?.

    la mia mobo è un asus P5Q PRO magari ti può essere utile questa info.

    grazie per tutte le risposte che mi stai dando!
    Ultima modifica di S-K; 14-11-2008 alle 20:01:17

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    support.asus.com
    downloads, mobo, 775, scegli la tua

    sotto utilities, o others, o forse inuna vera sezione RAID dovresti torvare i dirver - o il makedisk (che va bene se hai il floppy) o i driver sciolti, da mettere forse, se va benem anche sul disco dati;


    l'array lo distruggi e ricrei tutto dall'interno di quel menu, serve solo la tastiera;

    si, dal menu d'instal di vista partizionerai.

    magari stacca il disco da 500gb (o 1tb era? si insomma , quello singolo) così da far le cose più a cuor leggero;


    poi fai sto raid;
    poi booti dal dvd di vista e gli dici che vuoi installare;

    non so bene a quale punto a memoria, ti chiederà o darà la possibilità di fornire tu dei driver, e punterai al floppy - cd che ti sei fatto (o al disco secondario, ma se lo lasci attaccato, sempre OCCHIO a cosa fai)



    una volta che da vista in installazione vedrai sto enorme disco da 600gb,. fai pure c: da 100 se stai più tranquillo (basta fare "nuovo" e specificare 100000 mb o giù di li; il resto dello spazio lo partizionerai anche ins eguito da vista, e lo potrai usare direttamente per i giochi


    i driver dovresti averli su cd; ma trattandosi della 64bit, ti consiglierei di scaricarli tutti ex novo sempre dal sito asus di cui sopra, e via




    dovrei averti detto praticamente tutto; eventualmente hai sto altro pc col forum per fortuna, io adesso scappo, ho un compleanno cazzo

  7. #7
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    support.asus.com
    downloads, mobo, 775, scegli la tua

    sotto utilities, o others, o forse inuna vera sezione RAID dovresti torvare i dirver - o il makedisk (che va bene se hai il floppy) o i driver sciolti, da mettere forse, se va benem anche sul disco dati;


    l'array lo distruggi e ricrei tutto dall'interno di quel menu, serve solo la tastiera;

    si, dal menu d'instal di vista partizionerai.

    magari stacca il disco da 500gb (o 1tb era? si insomma , quello singolo) così da far le cose più a cuor leggero;


    poi fai sto raid;
    poi booti dal dvd di vista e gli dici che vuoi installare;

    non so bene a quale punto a memoria, ti chiederà o darà la possibilità di fornire tu dei driver, e punterai al floppy - cd che ti sei fatto (o al disco secondario, ma se lo lasci attaccato, sempre OCCHIO a cosa fai)



    una volta che da vista in installazione vedrai sto enorme disco da 600gb,. fai pure c: da 100 se stai più tranquillo (basta fare "nuovo" e specificare 100000 mb o giù di li; il resto dello spazio lo partizionerai anche ins eguito da vista, e lo potrai usare direttamente per i giochi


    i driver dovresti averli su cd; ma trattandosi della 64bit, ti consiglierei di scaricarli tutti ex novo sempre dal sito asus di cui sopra, e via




    dovrei averti detto praticamente tutto; eventualmente hai sto altro pc col forum per fortuna, io adesso scappo, ho un compleanno cazzo

    ho fatto come mi hai detto e ho scaricato ICH10R AHCI/RAID Driver Disk for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista

    sono questi i driver per il raid?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si...probabilmente te ne proporrà svariati modelli, tu carica per primi quelli con l'ich10r SE hai lui...che mobo hai? non mi pare l'abbia detto comuqnue, al limite in un tot di reboot in cui non vedrà il raid, finalmente lo vedrà, e gg

  9. #9
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si...probabilmente te ne proporrà svariati modelli, tu carica per primi quelli con l'ich10r SE hai lui...che mobo hai? non mi pare l'abbia detto comuqnue, al limite in un tot di reboot in cui non vedrà il raid, finalmente lo vedrà, e gg
    la mia mobo è una asus P5Q PRO

    Cmq ho formattato entrambe i raptor, riprovato a riavviare ma quella scritta in rosso compare sempre....
    ho anche provato a staccare per una ventina di minuti la batteria del bios, ma niente da fare rimane sempre il problema...

    che faccio installo i driver del raid?
    Ultima modifica di S-K; 15-11-2008 alle 01:08:47

  10. #10
    Bannato L'avatar di S-K
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    53
    credo di aver risolto, ho rifatto il raid e il messaggio di errore è sparito, però ci sono riuscito senza usare il floppy, ora sto reinstallando vista 64 bit, posso anche inserire dopo i driver per il controller del raid?

    inoltre se l' hd fosse danneggiato posso usare HD TUNE per verificare con uno scan se è tutto a posto? oppure ci sono programmi migliori e piu precisi?

    e ultima domanda: Siccome andavo di fretta nn ho fatto la partizione per i lsistema operativo qundi mi ritrovo il tutto in 600GB, posso farla in un secondo tempo da winzozz la partizione oppure devo per forza riformattare di nuovo per poterla fare per il SO ?


    grazie

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •