Guida alla modifica & flash Bios schede video Ati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Guida alla modifica & flash Bios schede video Ati

Cambio titolo
  1. #1
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819

    Messaggio Guida alla modifica & flash Bios schede video Ati

    Salve raga......
    Avendo visto che qualcuno vuole cimentarsi in maggiori overclock con le proprie schede video, e non potendo aumentare i voltaggi e velocità della ventola automaticamente durante l'overclock, spiegherò nel dettaglio come effetuare una modifica al proprio bios (frequenze, voltaggi, velocità della ventola), flasharlo e testarlo.

    RICORDO SIN D'ORA, CHE LE MODIFICHE AL BIOS VIDEO INVALIDANO LA GARANZIA, E CHE NE IO NE IL FORUM SONO RESPONSABILI DI EVENTUALI ROTTURE ALLE SCHEDE VIDEO.



    Prima di tutto scaricare:
    Gpu-z, tramite il quale si può estrarre il proprio bios originale dalla scheda;
    RBE, Radeon Bios Editor, tramite il quale poter modificare il bios;
    AtiWinFlash, tramite il quale poter flashare immediatamente il bios appena modificato;
    AtiFlash 3.60, tramite il quale poter flashare da dos;
    HP USB Disk Storage Format Tool e pacchetto boot win98, con i quali poter flashare da penna usb.



    1) Dopo aver scaricato GPU-Z, avviatelo: selezionate il rettangolino verde ed estraete il bios, salvandolo e facendone backup in un posto sicuro.
    Spoiler:

    Spoiler:



    Una volta salvato e backuppato il bios, possiamo iniziare la fase 2)
    Iniziamo a modificare il bios, tramite RBE:
    al momento vediamo tutti i campi vuoti........
    carichiamo il BIOS, scorgendo in basso a sinistra l'icona "Load BIOS"
    Spoiler:


    A questo punto entriamo nella pagina "Clock Settings" e iniziamo a modificare voltaggi e frequenze ricordandoci che:
    Clock info 00 è uguale al BOOT-->quindi NON toccatelo!!!
    Per sapere quali parametri modificare, teniamo premuta la freccia del mouse
    come nel prossimo screen:
    Spoiler:


    Come vediamo sulla sinistra abbiamo la tabella dei voltaggi che possiamo impostare alla scheda......
    Io ho modificato soltanto i valori 3D di carico della scheda(quelli più alti insomma)......saprete trovarli, poichè sono quelli in rosso, cliccando col mouse su "Power savings for notebook in battery mode,.........
    Modifichiamo le frequenze di core e memorie soltanto fino a dove siamo potuti arrivare con i valori default di voltaggi!

    NB:La sequenza delle frequenze, cambia da scheda a scheda....sin'ora abbiamo fatto vedere una hd4850, ma con una hd3870, la situazione è leggermente diversa:
    Spoiler:


    Tutto ok?
    Ora andiamo a modificare la velocità della ventola:
    possiamo far modificare automaticamente la velocità della ventola dal programma, cliccando su:
    Spoiler:


    Oppure modificare noi i parametri, o via grafica, oppure tramite i valori.

    Adesso possiamo passare nella prossima scheda:
    Spoiler:

    selezioniamo "change to these values"(naturalmente a me non fa nulla, visto che ho già modificato la scheda, ma quel valore vi aumenterà il limite di overclock della scheda video dal CCC, cosa che per le hd48xx è molto utile, poichè il core può essere alzato solo sin a 700mhz)..........

    Se non vogliamo modificare altro, salviamo il nuovo bios, con un nome diverso da quello del bios originale(di solito c'è il nome del chip grafico della scheda video)ma che NON superi gli 8 caratteri.
    Ultima modifica di Duron; 15-11-2008 alle 17:54:54

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Fin qui tutto ok.......
    adesso arriva ciò che è più problematico: flashare da windows o da dos?????
    Io ho sempre flashato da windows, ma per chi vuole ridurre al minimo i rischi di un flash, posterò il modo col quale potremo flashare anche da dos......
    Prima del flash però, facciamoci una penna con sopra installato il bios originale, da riflashare in caso non riusciamo più a far partire il nostro S.O.

    Vi ricordate che vi avevo detto di scaricare questi 2 file:HP USB Disk Storage Format Tool e pacchetto boot win98??? bene, adesso li andremo ad usare......
    Installiamo il primo file.....Scompattiamo il secondo file in una cartella.
    Impossessiamoci di una pendrive(qualunque grandezza, tanto dobbiamo metterci su un mb di file circa)e formattiamola con l'utility HP spuntando l'opzione:
    Spoiler:

    Alla fine del format, mettiamo dentro la penna atiflash.exe e il bios originale.
    Questo modo può essere utilizzato anche per flashare il bios moddato, ma io consiglio di tenerlo come ripristino, nel caso il flash non vada a buon fine.

    Flash bios da windows:
    Scompattiamo subito Winflash in una cartella.
    Senza chiudere il nostro RBE (sempre però dopo aver salvato il bios sia su windows che sulla penna), clicchiamo in basso sull'opzione Acquire/flash
    Spoiler:


    Adesso clicchiamo sull'opzione "Browse.." e cerchiamo la cartella dove si trova winflash scompattato.

    Spoiler:


    Adesso abbiamo aperto WinFlash....Clicchiamo su analyze per vedere se ci sono possibili problemi di compatibilità col bios modificato(di solito succede se flashamo un bios di un produttore diverso da quello della vostra scheda, di solito basta forzare il flash):
    Spoiler:



    Adesso possiamo flashare il nuovo bios:
    Spoiler:

    Ricordo di disattivare antivirus, firewall e sottoprogrammi aperti in background, per ridurre al minimo gli errori di flash.

    Flash bios da Floppy:

    Premetto che cambiando la versione di Atiflash, potrebbero non funzionare i comandi dati.

    1)Intanto formattiamo un floppy rendendolo avviabile.....
    2)Mettiamo i file atiflash.exe e atiflash.chg dentro il floppy insieme al bios da flashare(il bios deve essere composto da meno di 8 caratteri!!).......
    Spoiler:

    3)Riavviamo il pc e avviamo il floppy da dos, cambiando le impostazioni di boot.
    4)Una volta avviato DOS, scrivete:
    atiflash -p 0 nomebios.bin (oppure .rom, dipende dall'estensione del bios)/ Se state flashando un bios di diverso produttore, dovrete forzare la scrittura, e scrivere: atiflash -f -p 0 nomebios.bin. (Naturalmente al posto di nome bios dovete inserire il nome del vostro bios).
    5) Finito il flash, riavviate.



    Se il flash è andato a buon fine, al riavvio del s.o., dovrete reinstallare i driver.....consigliamo allora di entrare in modalità provvisoria e di ripulire il tutto con Driver Cleaner 1.5. Fatto ciò, riavviate e installate i driver più nuovi per la vostra scheda.........


    Per testare il vostro nuovo bios, scaricate ed installate atitool, e fate andare il test per gli artefatti per un'ora almeno.
    Se non compaiono artefatti, avrete fatto così un buon flash.
    Ultima modifica di Duron; 15-11-2008 alle 17:59:22

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Bella x me è da mettere insieme alle altre guide
    Project No air ....



  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    io stavo provando per sfizio a modificare il bios della 3870 ma su fan settings non mi fa cliccare!!!
    ma il voltaggio lo posso mettere anche a mio piacimento? mica è rischioso?

    ah un'altra cosa quanto limita il fix del pci-e da bios a 100 o 101 mhz???
    Ultima modifica di RS190; 15-11-2008 alle 14:35:36

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Certo che è rischioso ...lascialo cosi com è,se usi il dissi originale!
    Project No air ....



  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    strano che non ti faccia cliccare su fan settings....alla hd3870 di mio fratello ci riesco........il voltaggio puoi alzarlo a piacimento, ma devi cercare su google a quanto sono arrivati senza v-mod e senza cambiare dissi stock o mettere il liquido.......naturalmente alzare il voltaggio oltre i valori preimpostati nella tabella è rischioso.....

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    complimenti Duron. questa mi serviva proprio. sono in procinto di modificare il BIOS della mia 3870.

    ot: come vuoi che modifico il titolo della guida ?

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    sapevo che ti serviva....l'avevo letto stamattina poi cmq fa sempre bene una guida.......
    per il nome:Guida alla modifica & flash Bios schede video Ati

  9. #9
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    sheri poi quando modifichi facci sapere se ci sono cambiamenti!!!

  10. #10
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    ah un'altra cosa quanto limita il fix del pci-e da bios a 100 o 101 mhz???
    natualmente 101 se sei in overclock con il procio.......

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    natualmente 101 se sei in overclock con il procio.......
    non ho mai capito se va bene mettere 99/100/101. io ho sempre messo 100 ma in certe guide incontri anche 99 e 101

    che cambia alla fine ?!?

  12. #12
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    io ho messo 101 perchè quando overcloccai all'epoca mi dissero di fare così ma cmq dev'esser poca la differenza!!!

  13. #13
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    mi sembra una ottima guida, anche se non la posso sperimentare
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  14. #14
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    da top

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    naaa, non è da top.....è una guida come tutte, quindi va aggiunta soltanto all'how to.....
    cmq raga, anche a me hanno detto sempre di mettere a 101, come su tutte le guide che vedo in giro.......

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •