The Elder Scrolls III: De Morrowind
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: The Elder Scrolls III: De Morrowind

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178

    Freccia The Elder Scrolls III: De Morrowind


    Volevo aprire un thread tributo a un gioco che si può senza dubbio inserire tra i più grandi della storia, sia a livello di ampiezza di gioco, sia a livello di importanza e di successo, e paragone per i titoli futuri: The Elder Scrolls III: Morrowind.



    Terzo figlio di una saga storica cominciata negli anni novanta con gli storici Arena e Daggerfall, più 2 spin-off (Battlespire, una sorta di Ultima Underworld arcade multiplayer, e Redguard).



    Pur con tutti i suoi gravi difetti, le imprecisioni (motore grafico per l'epoca pesante quanto un carroarmato Abrahm, bug nelle quest, animazioni scomposte, combattimenti poco realistici, si potrebbe continuare molte altre righe), nonostante tutti i suoi problemi che riconosco, posso dire che non ci sia stato gioco che mi abbia immerso in una realtà alternativa così complessa e affascinante come questo titolone della Bethesda.



    La realtà descritta nell'isola di Vvardenfell è così reale, stratificata, che considero il background storico-culturale della serie Elder Scrolls non pari ma quasi all'ambientazione tolkeniana. Non siete convinti? Ma vi ricordate che nel gioco c'erano una decina di fazioni diverse, tutte con particolarità, tutte con una storia e con vari livelli di conflitto tra le altre? Vi ricordo che la saga è descritta fin dalla creazione del Nirn, lungo le 3 ere, segnate alla fine da un diverso "Dragon Broke", Tamriel, ovvero il continente dove sono ambientati tutti i giochi della serie, è solo 1 dei 5 continenti presenti su Nirn, in quanto a metafisica si può sfiorare la complessità di un romanzo con vari livelli di divinità, aedra, daedra, ci sono 5 stati del mondo...fino alle razze, ognuna con la sua storia particolare, che si evolve nel corso delle ere (pur essendo presenti razze "classiche" da gdr, sono tutte interpretate in modo particolare e inserite nel contesto realistico di Morrowind. Vvardenfell è molto lontana dal classico stereotipo da gdr, le ambientazioni sono si esotiche ma coerenti e sfaccettate, e tutti questi elementi contribuiscono a creare un mondo dotato di identità particolare.

    Ho scritto anche molte puttanate, molti rideranno, ma solo chi è stato preso da questo gioco, può capire la grandezza di tutto ciò.

    Invito chi ha apprezzato questo gioco ad esprimere i propri commenti riguardo alla natura affascinante di questo gioco.


  2. #2
    Bannato L'avatar di Babboleadoro
    Registrato il
    01-06
    Località
    Mondonico
    Messaggi
    8.143
    gioco bellissimo...con le mod poi si diventa pazzi

  3. #3
    Utente L'avatar di darius91
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    858
    bhe da sfegatato fan morrowindiano posso veramente dire che questo gioco mi ha cambiato la "vita" da pcista......fu uno dei miei primi giochi........e non potrò mai scordare l'immersione totale che riusciva a dare......"we are watchin' u......scum!"







  4. #4
    VeryNormanPeople! uilf L'avatar di norton86
    Registrato il
    12-05
    Località
    BreSSSia
    Messaggi
    1.028
    l'ho amato profondamente e mai finito perchè prima volevo finire tutte le gilde e le side quest....devo riprenderlo in mano assolutamente

    ma non c'era gia il topiz ufficiale?


  5. #5
    One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    24.999
    Ero arrivato ad un buon punto della trama, poi inspiegabilmente l'ho abbandonato....

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Ero arrivato ad un buon punto della trama, poi inspiegabilmente l'ho abbandonato....
    quoto.
    (fanboy mod-on)
    io l'ho fatto dopo aver giocato a giochi come cod, fear, e altri titoli nuovi che al di la del genere hanno un ritmo ben più sostenuto di morrowind. alla lunga mi risultava monotono (i giochi più gdr che giocavo allora erano baldur's gate... neanche paragonabili). ho tenuto i salvataggi per riprenderlo cmq.
    purtroppo è uscito oblivion. forse in quando a trama è decisamente più scarno di morrowind però tutti i difetti elencati nell'OP mi hanno fatto desistere dal riprendere a giocarlo. ora come ora continuo a divertirmi con oblivion.
    (fanboy mod-off)

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-08
    Località
    Pietra Ligure(SV)
    Messaggi
    1.022
    primo vero gioco che ho finito su pc
    ho venduto la play 1 mese dopo

  8. #8
    Denton L'avatar di Berserker86
    Registrato il
    07-04
    Località
    Rubacava
    Messaggi
    4.557
    Morrowind!!! Quanti bei ricordi!!!
    Ci ho giocato per dei mesi,un gioco enorme,vario,IMMENSO,grazie all'editor e alle migliaia di mod presenti in rete raggiunge quasi una longevità infinita
    Uno dei miei gdr preferiti,mille volte meglio di Oblivion.

  9. #9
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Qualcuno ha giocato al Wizard Island?

  10. #10
    Denton L'avatar di Berserker86
    Registrato il
    07-04
    Località
    Rubacava
    Messaggi
    4.557
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha giocato al Wizard Island?
    Io ci ho provato ma devo avere installato male il mod e già all'inizio non riuscivo a raggiungere l'isola per un bug alla barca che avrebbe dovuto portarmici

  11. #11
    Dico
    Ospite
    Mi ha sempre suscitato un certo interesse questo gioco.
    Quali sono le principali differenze con oblivion?
    Da quanto leggo questo terzo capitolo viene definito un ottimo gioco, al contrario del IV capitolo (che comunque ho gradito)

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Mi ha sempre suscitato un certo interesse questo gioco.
    Quali sono le principali differenze con oblivion?
    Da quanto leggo questo terzo capitolo viene definito un ottimo gioco, al contrario del IV capitolo (che comunque ho gradito)
    si guarda anche io ho gradito e continuo a gradire oblivion.
    secondo me per quanto riguarda morrowind bisogna vederlo un po con gli occhi di allora. primo gioco del genere così ben realizzato, ha creato delle aspettative mitologiche nei confronti di chi l'ha giocato allora.
    probabilmente tesIV ha davvero abbassato il tiro, quindi in confronto è comprensibile vederlo come peggiore.
    tuttavia se oblivion è definito dai più come peggio di morrowind, senz'altro se ti è piaciuto oblivion morrowind non ti schiferà.
    io da ignorante quale sono resto affascinato anche dalla grafica di oblivion che al di la di difetti tecnici che non colgo, a colpo d'occhio è gradevole ed i paesaggi sono ben curati.
    cosa ho notato di morrowind pur avendoci giocato poco è che magari la grafica è effettivamente più scarna (e grazie) però i ''backround'' delle varie località e ''città'' è più curato e contestualizzato che in oblivion.
    mentre in oblivion le città dopotutto differiscono per motivi pressochè architettonici in morrowind le differenze sono molto più marcate, dando così maggiore importanza alla ''vivibilità'' di una zona (ossia il modo di relazionarsi del pg coi png) tipica dei giochi di vecchio stampo (mi viene in mente Baldur's Gate).

  13. #13
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    si guarda anche io ho gradito e continuo a gradire oblivion.
    secondo me per quanto riguarda morrowind bisogna vederlo un po con gli occhi di allora. primo gioco del genere così ben realizzato, ha creato delle aspettative mitologiche nei confronti di chi l'ha giocato allora.
    probabilmente tesIV ha davvero abbassato il tiro, quindi in confronto è comprensibile vederlo come peggiore.
    tuttavia se oblivion è definito dai più come peggio di morrowind, senz'altro se ti è piaciuto oblivion morrowind non ti schiferà.
    io da ignorante quale sono resto affascinato anche dalla grafica di oblivion che al di la di difetti tecnici che non colgo, a colpo d'occhio è gradevole ed i paesaggi sono ben curati.
    cosa ho notato di morrowind pur avendoci giocato poco è che magari la grafica è effettivamente più scarna (e grazie) però i ''backround'' delle varie località e ''città'' è più curato e contestualizzato che in oblivion.
    mentre in oblivion le città dopotutto differiscono per motivi pressochè architettonici in morrowind le differenze sono molto più marcate, dando così maggiore importanza alla ''vivibilità'' di una zona (ossia il modo di relazionarsi del pg coi png) tipica dei giochi di vecchio stampo (mi viene in mente Baldur's Gate).
    Esatto.


    Questi sembrano dettagli, ma sono fondamentali per ricreare un'atmosfera credibile e sfaccettata.

    Dettagli che avevano reso grande Morrowind, nello sviluppo di Oblivion sono stati inspiegabilmente trascurati.

  14. #14
    Dico
    Ospite
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    cosa ho notato di morrowind pur avendoci giocato poco è che magari la grafica è effettivamente più scarna (e grazie) però i ''backround'' delle varie località e ''città'' è più curato e contestualizzato che in oblivion.
    mentre in oblivion le città dopotutto differiscono per motivi pressochè architettonici in morrowind le differenze sono molto più marcate, dando così maggiore importanza alla ''vivibilità'' di una zona (ossia il modo di relazionarsi del pg coi png) tipica dei giochi di vecchio stampo (mi viene in mente Baldur's Gate).
    Ecco solo per questo mi hai convinto a comprarlo.
    In oblivion l'interattività con i personaggi è pari a zero, i dialoghi sono di un banale e di un incongruenza a volte assurda:

    << (sorridendo) Cosa posso fare per te Campione/Crociato/Salvatore della citt&#224; X? >>

    << (faccia arrabbiata) Non parlo con quelli come te/Non mi fido abbastanza per te da dirtelo >>



    Per non parlare poi di quella cagata della persuasione...mah.
    Anche le scelte nei dialoghi alla fine non cambiavano assolutamente niente, se non un innalzamento o abbassamento dell'ordine verso quel NPG.

    A tal proposito ho sentito che in un altro lavoro Bethesda, ovvero Fallout 3, questo aspetto &#232; stato decisamente pi&#249; curato.
    Ah se solo arrivasse sto benedetto gioco, &#232; da un mese che aspetto il pacco...

  15. #15
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Ecco solo per questo mi hai convinto a comprarlo.
    In oblivion l'interattività con i personaggi è pari a zero, i dialoghi sono di un banale e di un incongruenza a volte assurda:

    << (sorridendo) Cosa posso fare per te Campione/Crociato/Salvatore della città X? >>

    << (faccia arrabbiata) Non parlo con quelli come te/Non mi fido abbastanza per te da dirtelo >>



    Per non parlare poi di quella cagata della persuasione...mah.
    Anche le scelte nei dialoghi alla fine non cambiavano assolutamente niente, se non un innalzamento o abbassamento dell'ordine verso quel NPG.

    A tal proposito ho sentito che in un altro lavoro Bethesda, ovvero Fallout 3, questo aspetto è stato decisamente più curato.
    Ah se solo arrivasse sto benedetto gioco, è da un mese che aspetto il pacco...
    Beh in morrowind diciamo che le zone sono influenzate da varie fazioni: per esempio i Redoran sono guerrieri aristocratici e fedeli al Tribunale, la casata Hlaalu è affarista e affiliata all'impero, i Telvanni sono una casata di stregoni reazionari, ostili sia verso l'Impero sia verso le altre casate. Poi ci sono i nomadi barbari delle tribù Ashlander, che rispettano le tradizioni antiche dei Dunmer, e adorano gli Aedra.
    Il cosiddetto "Tempio" invece è la fazione religiosa ufficiale su Vvardenfell, e adora Tribunale Almsivi costituito dai tre Dei-in-Terra Vivec, Almalexia e Sotha Sil.
    L'impero ha introdotto il culto Imperiale dei Nove Divini, e i suoi altari sono presenti in tutti i forti sparsi per l'isola.
    Poi ci sono le gilde imperiali (ricordo che Morrowind è l'ex regno dei Dunmer, Elfi oscuri, ora soggiogato dall'Impero di Cyrodil di Uriel Septim), che si dividono in Maghi e Guerrieri. Ci si può iscrivere alla Legione Imperiale e alla Compagnia Imperiale dell'Est.
    La gilda dei Ladri è locata in quasi tutte li città di Vvardenfell, spesso sotto copertura di qualche club o locanda. In concorrenza con i Ladri, c'è l'organizzazione criminale più vecchia e tradizionale dei Dunmer, la Camonna Tong. Infine, è presente anche una gilda legale di Assassini, chiamata Morag Tong, che commette omicidi legali su commissione, secondo le tradizioni secolari dei seguaci della dea aedra Mephala.





    Tutte le fazioni che ho nominato, tranne una, sono giocabili, personalizzate, ognuna con le sue quest particolari e i vari livelli. Questo la dice lunga sulla profondità e spessore del background di Morrowind

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •